I CINQUE RAGGI
Inviato da Collaboratore (non verificato) il Lun, 15/12/2025 - 18:11
Arte e Cultura Online dal 2004



Nel corso di SustART 2025, grande forum internazionale dedicato alla sostenibilità ambientale svoltosi a Roma presso la Camera dei Deputati il 26 novembre 2025 organizzato da Ethicando Association di Milano, il Comitato Ordinatore ha ufficialmente nominato Maria Cristina Carlini artista SustART 2026, attribuendole un ruolo centrale nella prossima edizione della prestigiosa iniziativa, cui la scultrice sarà presente con sue opere.




GRAFICA D'AUTORE OPERE SCELTE - XXVI Edizione
Il GAMeC CentroArteModerna di Pisa si prepara ad accogliere, sabato 20 dicembre 2025 alle ore 17, la ventiseiesima edizione della rassegna “Grafica d’Autore – Opere Scelte”, curata da Massimiliano Sbrana. Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma come un punto di riferimento per chi desidera comprendere e apprezzare la vera essenza della grafica d’arte.



COMUNICATO STAMPA
“AL DI LÀ DELLA FORMA”
Mostra di Riccardo Angelini
a cura di Stefano Bracalente
Monte Vidon Corrado
Centro Studi Osvaldo Licini
20 dicembre 2025 – 22 febbraio 2026


Lenin in Campo Boario
Materiali d'arte e di guerriglia
Venerdì 19 dicembre 2025 ore 17:00 - 20:00
Sabato 20 dicembre 2025 ore 10:00 - 13:00
Studio Campo Boario
Viale del Campo Boario 4/A - Roma

A cura di Joe Hansen
Entrata libera
‘Con gli Occhi di un Artista’ è il tema della mostra mensile Rome Contemporary 2025, in programma per dicembre.
Questa edizione si concentra sul modo in cui gli artisti vedono e ridefiniscono il mondo, esplorando le sfide e le visioni del nostro tempo attraverso la creatività contemporanea.

Siamo lieti di condividere il primo progetto espositivo della Trichora Contemporary, ospitato negli austeri e suggestivi spazi bizantini della Cappella Bonajuto.

Il prossimo 13 dicembre verrà inaugurata a Milano, presso il MAS Museo di Arte e Scienza, la mostra DreamArs, a cura di Eva Amos e con la consulenza artistica di Elisabetta Roncati.
Tra gli artisti degni di nota, Yi Chen.

COME MI SENTO QUANDO… | Silvia Muscolino
a cura di Mario Bronzino e Barbara Cammarata
15 dicembre 2025 – 20 febbraio 2026
opening 15 dicembre 2025 ore 19.30
Isola Catania, Piazza Cardinale Pappalardo, 23

SACCA gallery presenta la quarta edizione di SUPERSACCA, il progetto che, anno dopo anno, mette insieme una vera costellazione di artisti di fama e di talento confermando lo spirito generoso, inclusivo e sempre in fermento che caratterizza la galleria d’arte diretta da Giovanni Scucces.

Il 13 dicembre, dalle ore 19, l’Hemingway, realtà sociale e culturale del centro storico di Modica, allarga metaforicamente la sua saletta interna per fare spazio a “Stop the drops”, una mostra collettiva nata da un’idea di Andrea Iran, fotografo e curatore, realizzata in collaborazione con la ONG CISS | Cooperazione Internazionale Sud Sud.

L’artista Shuyi Qi partecipa alla sesta edizione della mostra collettiva “DreamArs” che si svolgerà il 13 Dicembre dalle 18 alle 21 presso il MAS – Museo d’Arte e Scienza a Milano.
La mostra “DreamArs VI” ospiterà artisti internazionali provenienti da Paesi diversi, ovvero Austria, Belgio, Brasile, Cina, Irlanda, Israele, Francia, Giappone, Germania, Grecia, Lettonia, Lussemburgo, Polonia, Regno Unito, Slovacchia, Spagna e Italia.




Comunicato Stampa
Alfredo Romano
20 dicembre 2025 – 31 gennaio 2026
Catania - Galleria Carta Bianca. Inaugurazione mostra ore 18.30

Massimo Bicciato - Il tempo del silenzio vissuto
a cura di Livia Ruberti
Galleria della Chiusa
via della Chiusa 3 Milano
dal 17 al 20 dicembre 2025
Opening: 17 dicembre dalle ore 16 alle 20

La nuova mostra personale di Fulvio Mazza che torna ad affascinare il pubblico, che esplora il legame profondo tra il mondo interiore e la realtà attraverso la potenza del colore, i dipinti esposti, risultato di un'intensa ricerca creativa di una riflessione sul tempo e sullo spazio, invitano lo spettatore a immergersi in un universo emotivo e suggestivo.

GIANLUCA CAPOZZI | ELISA ZADI
La donna e due dimensioni
a cura di Stefano Taccone
Branches. Memorie fluide, è il titolo della mostra che presenta la nuova serie di lavori di Giuseppe Rinaldo Basili che si inaugura sabato 02 gennaio 2026 a Petritoli, alle ore 17.00, presso lo “spazio GRB”, lo studio dell’artista allestito per l’occasione con le opere di nuovo corso.


Domenica 14 dicembre, alle ore 17.30, nelle sale espositive di Spazio Macos (Messina, Via Cardines 16) sarà inaugurata la Mostra Personale dal titolo "Anima mundi: il respiro del vulcano di Claudia Tripiciano che vive e lavora a Capo d'Orlando, curata e allestita dalla d.ssa Mamy Costa.

COMUNICATO STAMPA
VEGA
“Puppy my LOVE”
Vecchiato Arte, via Dondi dall’Orologio 31, Padova
20 Dicembre - 10 Gennaio 2025
Inaugurazione 19 Dicembre ore 19,00






Sabato 13 dicembre 2025 alla Sala Xenia di Trieste inaugurazione della mostra “Fabio Colussi. Orizzonti di luce”

Via G.Lunati, 14, 00044 Frascati (RM)
Agarte – Fucina delle Arti
12 dicembre 2025
Ingresso libero e gratuito
Organizzato da: Agarte – Fucina delle Arti
In collaborazione con: Castello di Fumone
In partnership con: Cantina Ciccariello
Opere di: Antonella Iris De Pascale

I Talks internazionali su arte e sostenibilità, organizzati nell'ambito del progetto ART.IT – Art in Transition. Le arti tra sostenibilità ambientale e innovazione digitale, proseguono con altri due appuntamenti dedicati ai protagonisti internazionali dell’arte e della cultura contemporanea.







Real Illusions — 2025 London Contemporary Art Review Exhibition



BLU STREGATO riunisce un'ampia selezione di opere di Mattia Barbalaco, fornendo una panoramica del lavoro del giovane artista che va dal periodo più recente ai dipinti delle sue prime mostre.

In un tempo segnato da fratture, polarizzazioni e nuove forme di distanza, la mostra “Coesistere” propone una riflessione corale sul significato – fragile e potente – del vivere insieme. Dal 14 dicembre 2025 al 14 gennaio 2026, alla Galleria ItinerArte di Venezia diciannove artisti e artiste saranno chiamati a condividere uno spazio, reale o simbolico, senza annullare differenze, tensioni o distanze.

Nel contesto contemporaneo, in cui la cultura visuale è stata completamente travolta dall’ondata della digitalizzazione, la nuova mostra personale di Teng Lingqun, Visioni Digitali, propone una strategia iconica al tempo stesso rigorosa ed esplorativa.

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
Studio Laruffa Bottinelli Avvocati Associati
Via Marcello Malpighi 4, Milano
18 dicembre 2025 - 20 gennaio 2026
Inaugurazione giovedì 18 dicembre ore 18 - 21

La Fondazione Effetto Arte presenta il Premio Leonardo, un riconoscimento dedicato al tema “Roma: Contemporanei a Confronto”, con l’obiettivo di celebrare la creatività dell’arte contemporanea e di mettere in luce artisti affermati e nuove voci emergenti attive sulla scena artistica internazionale. Il premio intende creare una piattaforma globale in cui tradizione e innovazione possano incontrarsi e dialogare.

La nuova pubblicazione di A60 International Art, Scrivere come atto vivente: Arte e letteratura di Stefano Crespi, scritta da Marco Orlandi, è stata presentata il 17 novembre presso il Palazzo Castiglioni (Corso Venezia 47, Milano), accompagnata da una mostra dedicata all’autore.

Arriva da Art Sharing Roma una selezione di trentacinque piccole tele, selezionate tra quelle che hanno partecipato alle precedenti edizioni del contest Nartist Art ForVALUE ®: ogni anno la galleria pugliese lancia, infatti, un premio singolare definito “mecenatismo collaborativo”, in cui gli acquirenti delle opere vengono premiati insieme agli artisti vincitori e una parte del ricavato viene sempre devoluta a Emergenza Sorrisi ETS, nata nel 2007.

Fondazione VOLUME! presenta ECCHECCAZZO (rispettiamo almeno la Madonna), il nuovo progetto di Carlo De Meo, che inaugura domenica 14 dicembre 2025, segnando simbolicamente la chiusura del 2025 e l’apertura del 2026 con un’opera di forte impatto visivo e concettuale.

MOSTRA DI NATALE – Christmas Party’s
10 dicembre – 5 gennaio
SottoSopra Art Studio – Via Ardea 10, Roma

Lo sviluppo dell’arte contemporanea cinese ha attraversato un lungo percorso di trasformazione: dalla chiusura all’apertura, dall’imitazione all’innovazione, dalla dimensione locale alla prospettiva globale. Negli anni Ottanta, il movimento artistico della “Nuova Onda dell’85” portò un’ondata di rinnovamento ideologico e formale, liberando gli artisti dai vincoli di un’unica ideologia e consentendo loro di esplorare la possibilità di una creazione autonoma e libera.

OPENBOX6 | ALBERO D’ARTISTA
In mostra da domenica 14 DICEMBRE 2025 ORE 10.30
nei giardini di PIAZZA ALBINA e a seguire nel giardino di SANT’ALESSIO
le installazioni site-specific di
Fabio Maria ALECCI, Nina EATON, Gianluca ESPOSITO,
Susanne KESSLER, Samuele VESUVIO e Paul WIEDMER,
a cura di AdA- Cultura



UTOPIA – Chiedete l’impossibile!
Mostra d’arte contemporanea collettiva
Inaugurazione: Sabato 6 dicembre 2025, ore 18.00 – 20.00
Sede espositiva: MUDIC Museo Diffuso Contemporaneo
a cura di Gina Affinito
Nei Sassi di Matera, dove il passato ha un peso specifico e l’avvenire rimbalza contro le pareti di tufo, nasce UTOPIA: una crepa dorata nella cronologia.


STORIE
Mostra personale di Silvestro Bonaventura
A cura di Rosanna Accordino
12 – 17 dicembre 2025
Galleria Marco Fraccaro, Collegio Fratelli Cairoli
Piazza Collegio Cairoli, 1 – Pavia


La Galleria d’Arte Studio CiCo annuncia l’apertura della mostra “ANGELS”, personale di Cinzia Cotellessa, che sarà inaugurata mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso la sede di via Gallese a Roma. L’esposizione, visitabile fino al 7 gennaio 2026, sarà presentata dal critico d’arte Piero Zanetov, con una curatela firmata dalla stessa artista.
Il tema: gli Angeli come ponte universale tra cielo e terra


La Galleria de’ Bonis di Reggio Emilia (Viale dei Mille, 44/D), dal 10 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026, ospiterà la mostra collettiva dal titolo “Humans of Art. Ogni umano ha una storia”. L’inaugurazione, in programma mercoledì 10 dicembre dalle 18.00 alle 20.30, sarà l’occasione per il consueto brindisi natalizio.

L’Associazione Bologna per le Arti presenta a Palazzo d’Accursio dal 6 dicembre al 12 febbraio, Pietro Pietra (1885-1956). La forza del segno, una mostra antologica a 140 anni dalla nascita dell’artista, che raccoglie 82 opere originali, tra incisioni, disegni, acquerelli e dipinti.

Alexander Museum Palace Hotel
Viale Trieste, 20, 61121 Pesaro PU
05 dicembre – 14 dicembre 2025
Organizzata da: Agarte – Fucina delle Arti
A cura di: Eleonora Ulisse, Alessandro Giansanti
Con la partecipazione di: Alexander Museum Palace Hotel e Cooperativa Odissea

UN DIALOGO TRA POP SURREALISMO E MISTERO ALPINO: VIVIANA PUECHER PRESENTA LE SUE VISIONI IN SALA MAIER A PERGINE





Sabato 13 dicembre 2025 alle ore 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugurerà la personale di Giovanna Sarti "PRECEDENTE E ALTROVE" che rimarrà allestita fino a martedì 6 gennaio 2026.




Presso la Fondazione “Cassa di Risparmio di Biella”, è visitabile dal 25 Ottobre all’8 Dicembre il terzo evento per la rassegna sull’artista locale Aldo Flecchia: 45 anni di scultura: omaggio alla donna. Pare che a lui interessi un evoluzionismo per la conchiglia, specificatamente al ventre femminile, se l’inorganicità abbracciasse ogni durezza per la polarizzazione. Sociologicamente, il maschilismo va combattuto in quanto basico d’impulsi, e granitico alle scelte. Ma la natura non è mai grezza; le stagioni aggraziano il deperimento.


Il Centro Studi e Casa Museo Osvaldo Licini, in collaborazione con il Comune di Monte Vidon Corrado e con la Regione Marche, propone il primo progetto espositivo, di ricerca e approfondimento dedicato a un’opera emblematica dipinta da Osvaldo Licini nel 1954, Croci Viventi, e all’affascinante iconografia cui essa rimanda, alle sue stringenti consonanze con la produzione precedente e successiva del Maestro ripercorsa perlopiù attraverso una selezione di disegni – accanto ad alcuni dipinti – pe

Il 13 dicembre 2025 ore 11-21 a orario continuato prende il via la quarta edizione delle Strade dell’arte a Monteverde: nel giorno di Santa Lucia spazi artistici e gallerie d’arte aperti a ingresso libero per il pubblico in tutto il quartiere. Quasi una trentina tra artisti, studi e spazi artistici vi aspettano per brindare al giorno più corto dell’anno illuminando il quartiere con l’arte. E, quando scende la sera, cercate le candele nelle vetrine e sulle porte



“Duels - L'Arte del Duello”. Mostra personale di Riccardo Gaffuri
Il 4 dicembre presso “The Bank” a Monza apre “DUELS- L’arte del duello”, la nuova personale di Riccardo Gaffuri, in arte Rigaff : un viaggio nel cuore dei suoi duelli visivi, tra arte, tensioni emotive e società contemporanea.







Alla Galleria d’arte Contemporanea “STUDIO C” di via Giovanni Campesio 39 si inaugura sabato 6 dicembre, alle ore 18, la mostra personale di Saverio Magno dal titolo “La Tridimensionalità Binoculare nella Nuova Visione Spaziale”.

Del mistico rimandano lo spazio immediatamente disarmante, più che drammatico, dell’imponderabile. Figure schiette, spontanee, positivamente comuni, in parte serenamente, in parte gentilmente, ma anche inaspettatamente, assurte a simboli archetipici mistici, ancestrali e, nella fattispecie di ricerca, astrali-logiche.

Sabato 29 novembre 2025 alle 18, l’Opificio Golinelli di Bologna ospita la prima assoluta delle tre opere artistico-musicali che concorrono al Premio Speciale 2025 di Fondazione Zucchelli, ideate e interpretate da 26 studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna.


L'esigenza del distacco, ideale e fisico, dalla realtà fenomenica e dalle sterili logiche di mercato, in contrasto con l'autenticità della creazione artistica, è alla base della fondazione di Cava #01, spazio espositivo realizzato nel 2022 a Parabita da Giovanni Lamorgese. L'artista e designer barese, attivo nel Salento anche come operatore culturale, vive e lavora nel suo "luogo d'arte", ospitando mostre d'arte contemporanea estremamente ricercate e concepite in stretta connessione con la cultura del territorio.



Panettone Party 2025: a Milano l’arte viaggia per posta e celebra il panettone



INCONTRO/CONFERENZA “ IL TEMPIO SEI TU” DI DONATA LUIGIA DE PAOLIS

Corrado Levi
Lettere agli amici
un progetto a cura di Beppe Finessi


L’8 dicembre, nello stand della Regione Lazio alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi” alla Nuvola di Roma, VulnerarTe Edizioni presenta La soglia di basalto di Sergio Mario Illuminato, con prefazione di Bruno Di Marino. Il volume esce in tre edizioni - italiana, inglese e francese - ed è accompagnato dalla proiezione del cortometraggio Vulnerare, premiato in festival internazionali.

ANTONIO TROPIANO
AD VACUUM
A cura di Alberto Dambruoso
Inaugurazione 4 dicembre 2025 ore 18.00
PROSA_contemporanea
Via Marin Sanudo 24 - Roma
Fino al 23 gennaio 2026







Primo Piano LivinGallery
LE TEMPLE DES RÊVES
Visionary Art Show
A cura di Dores Sacquegna

La Scuola di Restanza e Futuro, sabato 29 novembre alle ore 18.15, presenta WunderHacker, restituzione del laboratorio che coinvolge la classe della Scuola guidato dall’artista Filippo Gonnella e dal ricercatore Luca Seguenza.
Esiste — senza ancora esistere — un villaggio glitchato che cresce come un organismo, stanza dopo stanza.

LUCA MOSCARIELLO
Sublimi incertezze
capitolo 2
29 novembre – 20 dicembre 2025
talk in occasione dell’opening: sabato 29 novembre 2025, ore 17.00 – 18.00
a cura di Alberto Zanchetta

I “Tarocchi” di Nives Chieffo Filippini, 22 dipinti ad olio su tela di cm 90x50 ciascuno, saranno esposti alla Galleria Arianna Sartori di Mantova in via Ippolito Nievo 10 da Sabato 13 dicembre con inaugurazione alle ore 17.00 con presentazione del Prof. Luigi Scapini esperto di esoterismo alla presenza dell’Artista.

La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Cappello 17, presenta la nuova mostra personale del pittore Giancarlo Businelli intitolata “Nel silenzio del colore”.
La mostra si inaugura Sabato 6 dicembre alle ore 17.00 alla presenza dell’Artista con intervento di Giacomo Cecchin.

A MECSPE Bari imprese, istituzioni e ricerca insieme per analizzare trend tecnologici, politiche industriali, sostenibilità dei processi e nuove competenze necessarie alla trasformazione del settore manifatturiero
Si terrà sabato 29 novembre alle 10.30, nell’ambito di MECSPE Bari – Tecnologie per l’Innovazione, l’incontro pubblico dedicato alle tecnologie emergenti, all’evoluzione dei processi industriali e alle sfide della sostenibilità, con l’obiettivo di offrire una riflessione condivisa tra istituzioni, ricerca e sistema produttivo.




La Galleria Open Art di Prato presenta, dal 29 novembre 2025 al 28 febbraio 2026, Plasmare l’Idea. Sculture e scultori oltre il XX secolo, mostra collettiva dedicata all’evoluzione della scultura moderna e contemporanea. Accompagnata da un testo critico di Beatrice Buscaroli, l’esposizione sarà inaugurata sabato 29 novembre alle ore 17.30.

150 scintille: le Scatole di Santa Barbara
da un’idea di Barbara Lalle
con Barbara Visca
e gli studenti del Liceo Scientifico Statale Nomentano
a cura di Roberta Melasecca
4 dicembre 2025 dalle 10.00 alle 15.00
Cortile antistante Chiesa di Santa Barbara dei Librari
Largo dei Librari - Roma

Per il ciclo di incontri “DALLA PARTE DELL’UMANO. Protagonisti delle neuroscienze, della filosofia e della psichiatria”, giovedì 27 novembre alle 21 al Centro Culturale di Milano Miguel Benasayag – neurologo, biologo e psicoanalista franco-argentino – guiderà una riflessione su “Esistere nell’era tecnologica. Singolarità, umano, artificiale” (ingresso libero).


Il MUEF ArtGallery si pregia di ospitare la mostra personale di Mauro Molinari dal titolo “Figure e follie” che si tiene dal 29 novembre al 6 dicembre 2025.



Camilla regina dei Volsci
- ritratti ad encausto di Paolo Fundarò -
Luogo: Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci (FR)
indirizzo: Via Antonio Carnevale
quando: dal 06/12/2025 al 06/01/2026
data di apertura: 06/12/2025 ore 17

Plural Matters | La storia al plurale
Storie sospese tra memoria, desiderio, oblio e riscrittura
Mostra di:
collettivo damp
Renato Grieco
Carmela De Falco
A cura di:
Nicola Ciancio
Inaugurazione delle opere permanenti
martedì 2 dicembre 2025 | h.18 - 20.30
in occasione degli Art Days Napoli Campania
Workshop a cura di:
Ilaria Garzillo

Matèria è lieta di presentare In Plain Sight: Photography, Power and Public Space in Britain, una mostra di opere fotografiche co-curata in collaborazione con Christiane Monarchi. Attraverso il dialogo tra linguaggio e spazio pubblico, la mostra indaga la fotografia come luogo trasformativo di azione e di dichiarazione d’intenti; politici, culturali o personali.





Comunicato stampa
Palazzo Del Capitano - Loggetta Lippi - Bagno di Romagna (FC)
6 Dicembre 2025 – 6 Gennaio 2026
LE FORME DELL’ACQUA
Loris Bianchi, Ignazio Fresu, Marina Ori, Fiorenzo Montalti, Barbara Pratesi, Monica Serafini
a cura di Francesca Caldari
Inaugurazione alla presenza delle autorità:

In un tempo in cui la guerra è tornata a dettare il ritmo del mondo — guerra dichiarata, guerra economica, guerra psicologica, guerra dell’informazione — fare arte non è più un atto neutro. È un posizionamento. È prendere parola. È resistere.



L’incontro tra arte contemporanea e cultura del vino torna protagonista con la terza edizione di Arte in barricaia, progetto ideato da Filiberto Mastrangelo e promosso dall’azienda Mastrangelo Tenimenti del Grifone nella suggestiva cornice di Santa Teresa di Spoltore (PE). Un appuntamento che rinnova la sinergia tra creatività e territorio, celebrando il dialogo tra artisti e produttori, tra gesto creativo dell’artista e del vignaiolo.



La Kyro Art Gallery di Pietrasanta è lieta di annunciare Walking #5. Image, in the Space, collettiva che sarà inaugurata il 7 dicembre alle ore 18:00 con opere di Ilaria Gasparroni, Giuseppe Inglese e Fabrizio Sannicandro in cui la la riconoscibilità iconografica si fonde alle due polarità fondamentali dell’esperienza: l’io e il mondo.

L’Amministrazione Comunale di Trani è lieta di annunciare la mostra personale dedicata a Paolo Gubinelli, tra gli artisti contemporanei più significativi del panorama italiano, noto per il suo percorso poetico e raffinato che attraversa carta, luce e segno.

La galleria d’arte L’appartamento in collaborazione con il nuovo spazio
espositivo Galleria della Chiusa presentano “Fly Me to the Moon”, un dialogo
unico tra le fotografie iconiche del celebre fotografo di moda Antonio
Guccione e le creazioni tessili della stilista contemporanea Carlotta Canepa. Il
nome della mostra prende spunto da una delle fotografie in esposizione,
simbolo di leggerezza, sogno e fascino senza tempo.






Loredana Riavini. silenzio, luce, trasparenze: mercoledì 26 novembre 2025 alla Sala Comunale d’Arte di Trieste inaugurazione della personale della pittrice triestina

COMUNICATO STAMPA
DIASPORA MERIDIONALE
Azione collettiva di C. Sidonie Pellegrino
Diaspora Meridionale, C.Sidonie Pellegrino, 2025, foto di Edoardo Bonacina
22 novembre 2025 — alle 15.30
Piazza Magione


Epiphaneia
Manifestazioni in scala
Residenza d’artista – Art Summit II - Vesuvio Contemporary Experience and Residency
di Lucia Schettino per Tramandars ETS
a cura di Stefania Trotta
Con
la partecipazione dell’Associazione Amici del Casamale
il supporto dell’ARS – Archivio Russo Somma
il Patrocinio della Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli


Venerdì 21 novembre dalle ore 17.00 la Shazar Gallery presenta Transit grounds una doppia personale di Dimitris Kontodimos e Gabriel Orlowski, a cura di Massimiliano Maglione.

“TOTALITER ALITER”
24 – 29 Novembre 2025
La mostra che si inaugura mercoledì 26 Novembre dalle h. 18.00 vede protagoniste 3 autori che condividono la medesima visione della pittura. Quel fare arte grazie ad una consolidata competenza, molta pazienza e tanta ricerca che affonda le proprie radici nei secoli precedenti.

“Memorie di paesaggi. Dipinti di: Stefano Ambrosini, Lorena Bertani, Vittoria Bottoli, Antonia Cardini, Nives Chieffo Filippini, Marina Cordioli, Bruna Lunghini, Alberto Marcotto” è la mostra che la Galleria Arianna Sartori inaugurerà Sabato 29 novembre alle ore 17.00 alla presenza degli Artisti nella sala di via Ippolito Nievo 10 a Mantova.




Von Buren Contemporary presenta
CHILDREN'S CORNER
con le opere di
Fantini
Guido Morelli
Saro Puma
Vernissage
Sabato 29 novembre 2025
18:00 - 21:30

Venerdì 21 novembre 2025, presso la Scuola dell’infanzia Saxa Rubra (Roma), dalle 17:00 alle 20:30, si terrà l’evento finale del progetto Anatomie del Nutrimento, a cura di Cities Art Projects.
Il progetto è tra i vincitori dell’Avviso pubblico promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, nell’ambito di Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU per i grandi eventi turistici del PNRR – misura M1C3, Investimento 4.3 – Caput Mundi.

Soglie del visibile / Thresholds of the Visible
Gaia Adducchio · Luisa Briganti · Simona Caprioli
A cura di Emanuela Zamparelli
Inaugurazione 29 novembre 2025 ore 16.30
Galleria Zema
Via Giulia 201 - Roma
Fino al 10 gennaio 2026


Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, le sale quattrocentesche del piano terra di Palazzo da Mosto a Reggio Emilia ospitano Jardin Planétaire, la mostra personale di Nazzarena Poli Maramotti (Montecchio Emilia, 1987), curata da Silvia Bottani.

Comunicato stampa - Nola, 28 novembre 2025
GALLERIA MUSEOPOSSIBILE
“Officina per le arti contemporanee e lo spettacolo”
Presenta
ELIO ALFANO
DIECI_10
La soglia liminale della pittura
a cura di Costabile Guariglia
28.11.2025 alle ore 18.00 | in mostra fino al 05.01.2026


Il Laboratorio e Spazio espositivo martinArte di Torino presenta una mostra che ripercorre venticinque anni di attività, eventi e interventi culturali, corsi di disegno e pittura, realizzati con la partecipazione, nel corso del tempo, di numerosi artisti.

WSP presenta “AfricanFuturism. Visioni da un futuro presente“, sesto appuntamento del ciclo di seminari “Visionary Africa” a cura di Alessandra Migani, venerdì 28 novembre ore 19.00 a Roma presso la sede di WSP Photography.
L’incontro esplorerà come gli artisti del continente e della diaspora stiano ridefinendo le narrazioni sul futuro, fondendo tecnologia, spiritualità ancestrale e un profondo impegno sociale.

Giornata internazionale
per l'eliminazione della violenza contro le donne
Anna Izzo
Resilienza
Inaugurazione 23 novembre 2025 ore 11.00
Chiostro Palazzo della Corgna
Piazza Antonio Gramsci - Città della Pieve (PG)
Fino al 30 aprile 2026

Si inaugura sabato 29 novembre l’ultima densa personale di Annamaria Targher dopo la cospicua Botanica, riassunto di una vita dedicata all’arte e alla coltivazione della natura.

a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
MADE4ART
Via Ciovasso 17, Milano | Brera District
27 novembre - 19 dicembre 2025
Inaugurazione mercoledì 3 dicembre ore 18 - 20
con MADE4ART Christmas Cocktail

Venerdì 21 novembre alle ore 11.00, lo Speakers’ Corner alle Corderie dell’Arsenale ospiterà Le intelliGens al servizio del patrimonio, quinto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri di Construction Futures Research Lab, il progetto di ricerca sostenuto da Fondamentale - la filiera delle costruzioni, che riunisce tre progetti partecipanti alla 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia: Machine Mosaic (Daniela Rus), Co-Poiesis (Philip F.




COMUNICATO STAMPA
ART MARGINEM CONCEPT ROOM – Via Tobagi 13, Milano
---
CONEXIO - Mostra di Ceramica Raku di MARIAGRAZIA GIUSTIZIERI
A cura di Luciano Bolzoni
27 novembre – 7 dicembre
Inaugurazione: 27 novembre, ore 18.30
---

JELMONI STUDIO GALLERY
SILVIA RAVETTI
URBAN REALITY
contemporary art
Solo Show
Opening 22 November 5,30pm
SILVIA RAVETTI
Jelmoni Studio Gallery presenta una mostra personale dell'artista Silvia Ravetti
L'esposizione raccoglie un corpus di più opere.
Silvia Ravetti ha iniziato giovanissima la sua attività artistica.

Il Polo Museale Sapienza (PMS) annuncia la partecipazione all’edizione 2025 di Musei in Musica, in programma sabato 29 novembre 2025 dalle ore 20.00 alle 24.00.






Alberto Berti & Foreign Artists
Dal 22 Novembre al 3 dicembre 2025
a cura di Massimiliano Sbrana
Apertura al pubblico Sabato 22 Novembre 2025 ore 17




Museo Ugo Guidi - domenica 23 novembre 2025 ore 16 – FORTE DEI MARMI
23 novembre – 12 dicembre 2025
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi presenta la 207° mostra di Fabrizio Guidi dal titolo “Volo di Uccelli” a cura di Vittorio Guidi.



Sabato 29 novembre 2025, dalle ore 18.00, Hyunnart Studio presenta la personale di Tiziano Bellomi, dal titolo “Rito di colore puro”.
In mostra una serie di opere pittoriche realizzate con stratificate linee di colore – elementi visivi minimali e concettuali – che rievocano le ricerche degli artisti delle avanguardie storiche.