LOBODILATTICE

MAGAZINE

L'EVOLUZIONE DELLA CONCHIGLIA NEL GREMBO (SE L'INORGANICITA' ABBRACCIA LA POLARIZZAZIONE)

Aldo Flecchia - AVVENIRE E PASSATO (rame lavorato a sbalzo, 2021)
Aldo Flecchia - IL SOGNO DEL MARE (marmo nero di Ormea e marmo rosa di Varallo, 2024)
Aldo Flecchia - MISTER HEART (marmo rosa di Varallo, 1998)
Aldo Flecchia - NITRITI (marmo bianco statuario, 1992)

Presso la Fondazione “Cassa di Risparmio di Biella”, è visitabile dal 25 Ottobre all’8 Dicembre il terzo evento per la rassegna sull’artista locale Aldo Flecchia: 45 anni di scultura: omaggio alla donna. Pare che a lui interessi un evoluzionismo per la conchiglia, specificatamente al ventre femminile, se l’inorganicità abbracciasse ogni durezza per la polarizzazione. Sociologicamente, il maschilismo va combattuto in quanto basico d’impulsi, e granitico alle scelte. Ma la natura non è mai grezza; le stagioni aggraziano il deperimento.

Tra paradosso e ironia, la scultura di Giovanni Lamorgese a Parabita

L'esigenza del distacco, ideale e fisico, dalla realtà fenomenica e dalle sterili logiche di mercato, in contrasto con l'autenticità della creazione artistica, è alla base della fondazione di Cava #01, spazio espositivo realizzato nel 2022 a Parabita da Giovanni Lamorgese. L'artista e designer barese, attivo nel Salento anche come operatore culturale, vive e lavora nel suo "luogo d'arte", ospitando mostre d'arte contemporanea estremamente ricercate e concepite in stretta connessione con la cultura del territorio.

Bari, sabato 29 novembre alla Fiera del Levante un convegno su tecnologie e sostenibilità per l’industria del futuro

A MECSPE Bari imprese, istituzioni e ricerca insieme per analizzare trend tecnologici, politiche industriali, sostenibilità dei processi e nuove competenze necessarie alla trasformazione del settore manifatturiero

Si terrà sabato 29 novembre alle 10.30, nell’ambito di MECSPE Bari – Tecnologie per l’Innovazione, l’incontro pubblico dedicato alle tecnologie emergenti, all’evoluzione dei processi industriali e alle sfide della sostenibilità, con l’obiettivo di offrire una riflessione condivisa tra istituzioni, ricerca e sistema produttivo.

//Focus on cultural worker// Tra natura e memoria, apre nel Salento Thalassa Gallery. L’intervista al fondatore Salvatore Baldi

Nasce a Porto Cesareo la prima galleria di arte contemporanea. Inaugurata ad ottobre 2025 con la mostra di Thomas Berra ed Edoardo De Candia, Thalassa Gallery è un progetto ideato da Salvatore Baldi, che ha scelto come direttore artistico il compaesano Luigi Presicce. Il principio fondamentale che anima il nuovo spazio è la concezione dell’arte contemporanea come strumento pedagogico, in stretta connessione con la cultura del territorio, ma anche con il suo paesaggio.

Gillo Dorfles. Ibridi e personaggi

PAULA SEEGY GALLERY
Via San Maurilio, 14 – Milano

Gillo Dorfles. Ibridi e personaggi
a cura di Martina Corgnati

20 novembre 2025 – 31 gennaio 2026
inaugurazione giovedì 20 novembre, ore 18

comunicato stampa, 6.11.25

La Paula Seegy Gallery rende omaggio a Gillo Dorfles, poliedrica figura del panorama artistico e culturale contemporaneo, con la mostra “Gillo Dorfles. Ibridi e personaggi” a cura di Martina Corgnati, esposta dal 20 novembre 2025 al 31 gennaio 2026.

Stefano Chiassai. Incantamento

S. Chiassai, Rispetto, 2025
S. Chiassai, Alieni, 2025
Stefano Chiassai, Incantamento

COMPLESSO DI SANT’AGOSTINO
Pietrasanta (Lucca)

Stefano Chiassai. Incantamento
a cura di Gianluca Ranzi

26 ottobre 2025 - 8 febbraio 2026

comunicato stampa, 26.10.2025

Una straordinaria adesione di pubblico per l’inaugurazione della grande mostra di Stefano Chiassai a Pietrasanta ha dato vita a momenti di corale entusiasmo e condivisione. Il forte messaggio di pace, rispetto e speranza ha permeato le sale del maestoso Complesso di Sant’Agostino con la diffusione di pensieri positivi per la realizzazione di un presente e di un futuro migliore.

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni e UNITRE insieme per un nuovo anno di cultura e comunità

“Per dolcemente rincontrarci. Un bacio e un abbraccio in musica”, un concerto inaugurale per dare il via al nuovo anno accademico UNITRE: un percorso di incontri, corsi e iniziative che uniscono generazioni, saperi e valori cooperativi nella città bianca.

Inaugurato a San Vito dei Normanni e a Ostuni la IX edizione del Festival della Cooperazione Internazionale: riflettori sul futuro delle istituzioni globali e la cooperazione tra città

A Ostuni e San Vito dei Normanni prende il via la nona edizione del Festival della Cooperazione Internazionale, promosso da AIFO e RIDS. Un’edizione dedicata al ruolo delle istituzioni globali e alla costruzione di nuovi ponti di solidarietà, con un focus sull’Ucraina e sulle relazioni tra città europee.

Dal 11 al 19 ottobre 2025, le città di Ostuni e San Vito dei Normanni ospitano la nona edizione del Festival della Cooperazione Internazionale, promosso da AIFO e dalla RIDS – Rete Italiana Disabilità e Sviluppo, con il patrocinio di enti locali e partner internazionali.