LOBODILATTICE

A Lecce il 18 luglio la presentazione del magazine cartaceo Salgemma dedicato all'arte contemporanea in Puglia

Martedì 18 luglio, a Lecce, nella location di Eresie Pellegrine alla Chiesetta Madonna degli Studenti, si terrà -  dalle ore 19 - l’evento di presentazione del primo magazine cartaceo Salgemma Magazine Issue 01, una guida e un viaggio fotografico alla scoperta di una Puglia inedita e lontana dall’immaginario turistico da cartolina, a cura del progetto di comunicazione e di editoria Salgemma, creato nel 2020 dalle due curatrici Roberta Mansueto e Rosita Ronzini.

Il primo numero del magazine, dal titolo Contemporary Art and Culture in Apulia, è dedicato all’esplorazione della geografia artistica e culturale contemporanea del territorio pugliese, muovendosi in un viaggio tra città e provincia, attraverso le fotografie dell’artista Sara Scanderebech. 

Nelle pagine si racconta un viaggio per tappe, sviluppato tra l’estate e l’inverno del 2022, che le due curatrici hanno realizzato insieme alla fotografa, restituendo così una scena artistica nella sua forma più indipendente e privata: project space, gruppi informali, associazioni, collettivi e gallerie private, alla quale si aggiungono interviste, approfondimenti e contributi di carattere storico-artistico in testi (bilingue) e immagini fotografiche a piena pagina.

Salgemma Magazine Issue 01 realizza così uno scatto in tempo reale della produzione culturale in Puglia, fotografando, nella maggior parte dei casi, le risorse umane che rappresentano questo settore, portate al centro del lavoro culturale, al quale si aggiungono anche transiti urbani e naturali, i quartieri e la gente che li vive, aree subalterne, gli incontri imprevedibili del viaggio come quelli con gli animali, in una sinergia imprescindibile.

Il progetto grafico è stato sviluppato da Hipgnosis reborn e ha visto, in questo primo numero pubblicato, il sostegno del bando PIN - Regione Puglia e lo sponsor di Ferrovie del Gargano.

Nel corso dell'incontro di presentazione di martedì 18, le due curatrici di Salgemma racconteranno la realizzazione del magazine ed il  relativo progetto editoriale e fotografico. Per l'occasione sarà possibile acquistare una copia del magazine e avere in omaggio un fresco drink “Paloma” offerto da Tac-drinks. A seguire, dalle ore 20:30, una music selection a cura di Amaro & Rovina: un viaggio panoramico nella musica pop italiana più affascinante che accompagnerà la serata fino alla sua chiusura.

 

Evento facebook: https://fb.me/e/17wYpBobk

 

bio Salgemma

Salgemma è un progetto di comunicazione e di editoria dedicato alle arti contemporanee in Puglia, nato nel 2020 da un’idea delle curatrici Roberta Mansueto e Rosita Ronzini per valorizzare il panorama artistico e culturale del territorio pugliese oltre i confini regionali, con un’attività di comunicazione e di supporto a una nuova generazione di artisti e ad una produzione culturale contemporanea. Insieme alla sua attività di promozione, Salgemma sviluppa servizi di comunicazione, editoria e formazione rivolta a istituzioni pubbliche e private, spazi indipendenti, associazioni, artisti e professionisti del settore.

 

Music selection

Amaro & Rovina realizzano un viaggio panoramico nella musica pop italiana più affascinante: super hit o gemme nascoste che hanno reso la tradizione della canzone italiana profondamente audace ed intensa, mescolando la canzone d'autore con la musica elettronica e la sperimentazione senza mai perdere in appeal popolare. Tesori e storie di incroci e collaborazioni fra minimalismo, avanguardia, musica contemporanea e free jazz.

 

Info:

www.salgemmaproject.com

https://www.sarascanderebech.com/

https://hipgnosisreborn.wixsite.com/home

 

 

Contatti

info@salgemmaproject.com

FB @salgemmaproject

IG @salgemmaproject