Arte in amicizia | Ricordando Roberto Marmelli

Inaugura

Sabato, 7 Dicembre, 2019 - 17:00

Presso

Locali ex Autoetruria
Via Volterrana 27, Saline di Volterra (PI)

Partecipa

Martina Berlemieri, Daniele Bianchi, Leo Filippeschi, Renato Frosali, Ennio Furiesi, Paolo Grigò, Giuliano Mannucci, Giampaolo Minuti Innocenti, Lenio Morganti, Mauro Stefanini, Valerio Trafeli, Anita Trinciarelli

Fino a

Domenica, 22 Dicembre, 2019 - 19:00

Arte in amicizia | Ricordando Roberto Marmelli

Comunicato

Sarà nel suo luogo consueto di ricerca e di vita, ma in uno spazio inedito, moderno e desueto, alle porte della città più antica. Già un rimando fra epoche, come nella sua arte che scolpiva l’essenza dell’anima nella temporarietà della materia.

 

Una collettiva per incontrare ancora un artista ed un amico importante, il suo spirito libero, la sua arte “riservata” eppure moderna e contemporanea, raffinata e, negli ultimi esiti, temeraria.

 

In pieno clima natalizio, dal 7 al 22 dicembre 2019, a Saline di Volterra (PI), ed a due mesi dalla scomparsa, la mostra “Arte in amicizia – ricordando Roberto Marmelli” , mantiene attiva la scena necessaria e la memoria viva dello scultore salinese.

 

Con inaugurazione sabato 7 dicembre, ore 17.00, presso i Locali ex Autoetruria, in Via Volterrana 27, presenti ancora, ognuno con la forza del proprio linguaggio, quegli artisti e maestri di diversificata estrazione e vocazione, ma con in comune una storia di condivisione con Roberto Marmelli: la formazione d’avanguardia a Volterra, la tenacia espressiva, la curiosità intellettuale, lo scambio di vedute ed il calore di un reciproco sostegno.

 

La mostra, presentata da Elena Capone e Carlo Groppi, con il patrocinio della Pro Loco di Saline, avrà come nucleo centrale un’antologica di Roberto Marmelli e esporrà al pubblico gran parte delle sue forme neo arcaiche, morbide e “soffiate” dall’interno, nei supporti prediletti in alabastro ed arenaria, ma anche gli assemblaggi dalle sintesi estreme di materiali più poveri e di recupero.

 

L’incontro, ancora ravvicinato, sarà con i lavori di pittura, scultura, disegno, grafica, dei colleghi ed amici: Martina Berlemieri, Daniele Bianchi, Leo Filippeschi, Renato Frosali, Ennio Furiesi, Paolo Grigò, Giuliano Mannucci, Giampaolo Minuti Innocenti, Lenio Morganti, Mauro Stefanini, Valerio Trafeli, Anita Trinciarelli.

 

 

 

“Arte in amicizia” sarà in corso dal 7 al 22 dicembre 2019. Allestimento aperto ai visitatori negli orari: sabato e domenica 10.30-12.30 e 16-19 / feriali 17-19 (ingresso libero).

Per Info: Martina Berlemieri cl 328 7428932.

 

Come arrivare

categoria