LOBODILATTICE

Trasposizioni - Mostra multisensoriale

Inaugura

Mercoledì, 20 Agosto, 2025 - 18:30

Presso

Le(Serre
strada dell'Artigiano 26/7

A cura di

Laura Carraro Mohamed Chabarik

Partecipa

Mostra prodotta da: Associazione Culturale Altrememorie Direzione Creativa: Giovanni Chiarot, Matteo Carli Curatela: Laura Carraro, Mohamed Chabarik Artisti: Mohamed Chabarik, Maryliis Teinfeldt-Grins, Victor Simoneau, Luis Guerra Sobejano, Claudia Zanaga Persone intervistate: Francesca Morsan, Emanuele Marzaro, Irena Gulin, Nicolò Finocchiaro, Stefania Panozzo Interviste realizzate da: Giovanni Chiarot Consulenza all’accessibilità: Associazione Culturale Fedora Traduzione in simboli CAA: Maddalena Tomasi, Associazione Culturale Fedora Guide all’esplorazione tattile: La Girobussola APS Progetto allestitivo: Matteo Carli Sito web: Alberto Duca In collaborazione con: Le(Serre, In\Visible Cities, Hangar Teatri, Spazio Cluster Multimediale Gorizia, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Gorizia, Associazione culturale Fedora, CarraroChabarik, Associazione Io Deposito, Soluzioni srls Con il contributo di: Regione Friuli Venezia Giulia

Fino a

Venerdì, 22 Agosto, 2025 - 18:30

Trasposizioni - Mostra multisensoriale

Comunicato

La mostra racconta l’incontro tra il mondo di chi è cieco e ipovedente e il mondo dell’arte
Qual è la relazione con lo spazio per una persona che non vede? Come si orienta? Cosa mette in gioco? Seduti in una piazza o davanti a un edificio, hanno descritto quel determinato spazio fisico, anche dal punto di vista emozionale e affettivo. Spesso il luogo raccontato è uno spazio visto e vissuto prima di perdere la vista, un luogo dei ricordi.
Successivamente cinque artisti e artiste hanno realizzato un’opera materica, tattile, ispirata al racconto, liberamente reinterpretato.
Ogni opera è esposta unitamente a una traccia audio che contiene i suoni e i rumori di quel luogo. Più ci si avvicina, più ci si immerge in quel determinato ambiente. Più ci si allontana, più il rumore si confonde con gli altri suoni e assume un carattere d’insieme.
Sotto ogni opera è posizionato un QR code che, una volta inquadrato, permette di accedere ad un contenuto audio specifico, una guida all’esplorazione tattile utile a comprendere il prodotto artistico e a facilitarne l’accessibilità. 
 

Come arrivare

categoria