LOBODILATTICE

HOLM! Festival di Editoria e Disegno

Inaugura

Martedì, 7 Maggio, 2019 - 19:00

Presso

Officine Ergot,MUST, LO,FT
Piazzetta Falconieri 1/b Lecce, Italy

A cura di

Lamanticemag, Officine Culturali Ergot

Partecipa

Giancarlo Montelli,collettivo CALM, Giancarlo Nunziato, Valeria Puazzovio, Marco Cazzato

Fino a

Domenica, 2 Giugno, 2019 - 23:00

HOLM! Festival di Editoria e Disegno

Comunicato

Un festival sull'editoria e sul disegno ad essa connesso, per la prima volta organizzato nella città di Lecce.

L'operazione ambiziosa è stata pensata, ideata e prodotta dal collettivo di illustratori CALM de Lamantice, rivista indipendente di notizie di attualità illustrate, e dalle Officine Culturali Ergot, libreria indipendente, circolo culturale ed editore.

La rassegna è ricchissima di appuntamenti e si declina in 20 eventi, fino al 2 giugno , articolati in cinque sezioni Books, Exhibition, Video, Young, Lab che riassumono i focus d'interesse, attenti ad una fruibilità ampia e variegata.

Moltissimi gli ospiti invitati per ogni evento, mostre, proiezioni, laboratori, nell'ottica di una proposta culturale completa ed itinerante, sensibile alla creazione di una rete possibile di multidisciplinarietà delle arti visive.

Si inzia stasera 7 maggio, presso le Officine Culturali Ergot, con Giancarlo Montelli, personalità di spicco del mondo editoriale, illustratore e art director, che racconterà tutto ciò che muove intorno alla stretta relazione tra disegno, illustrazione ed editoria.

Si prosegue tra mostre, come quella del 10 maggio  dove saranno esposte le copertine originali de "Il Male", seguito da un incotro sulla rivista satirica e, immancablmente su Andrea Pazienza, con gli interventi del sociologo Stefano Cristante e di Antonello Vigliaroli, responsabile dell'archivio Splash!; con TRUE COLORS,l'11 maggio, tavole illustrate in grandi formati del collettivo Lamanticemag, su 50 anni di storia del movimento LGBT, con Festa Mobile-Monotipi per un diario, personale di Giancarlo Nunziato, con una serie dedicata a volti dei protagonisti del "diario dei ricordi" di Enest Hemingway, tra incisione e pittura. il 28 maggio sarà la volta della personale di Valeria Puzzovio,"Osservare l'invisibile", e il 2 giugno, si aprirà la personale dell'illustratore torinese, con all'attivo collaborazioni nel panorama nazionale dell'editoria, Marco Cazzato, con "La Stanza di ieri". 

Incontri e talk, proiezioni vedranno il fumetto cult protagonista con l'intervento di Mario Milano su 70 anni di Tex Willer, e aseguire COME TEX NESSUNO MAI, documentario di Giancarlo Soldi;  workshop sul genere e anche,sul manga d'autore con  Andrea Yuu Dentuto. La rassegna sarà scandità anche da disegni dal vero, live drawing, dalla presentazione dell'interessante biografia illiustrata Basquiat- About Life (NPE) di Daniele Benefico e da workshop anche per bambini.

Per consultare il calendario degli appuntamenti:

 

https://www.facebook.com/holmeditoriaedisegno/

Come arrivare

categoria