LOBODILATTICE

Elogio al blu

Inaugura

Sabato, 21 Giugno, 2025 - 18:00

Presso

ranarossa 3.0
via Montevecchio 19 - 21, 41121, Modena

A cura di

Ersilia Sarrecchia

Partecipa

STEFANO ALLISIARDI, MARCO ANDRIGHETTO, MILVA BACCHELLI, ROSSANA BARALDI, PAOLO CANCELLIERE, CAVALLARO/MARTEGANI, VIVIANA CAZZATO, DANIELE CESTARI, ANDREA CHIESI, MARTINA DALLA STELLA, PAOLA GERANIO, CRISTINA IOTTI, MAURO MOLLE, ALESSANDRO MONTI, BEATRICE RIVA, ERSILIA SARRECCHIA, CETTI TUMMINIA, GABRIELE ZANNINI, ALBERTO ZECCHINI

Fino a

Domenica, 6 Luglio, 2025 - 20:00

Elogio al blu

Comunicato

 

 

Diciannove artisti contemporanei si confrontano con una delle tonalità più evocative e complesse dell’intera gamma cromatica: il blu. 

Non celebrazione passiva, ma viaggio immersivo, percorso sensoriale.

In tutte le sue gradazioni, questo colore racconta storie che vanno oltre la semplice immagine, non solo colore, ma dimensione mentale, tensione poetica, soglia emotiva che apre a nuovi orizzonti. 

Gli artisti si muovono tra astratto e figurativo, tra tecnica e intuizione, lasciando che la tinta del mistero racconti storie intime, ma le storie sono poi di tutti, lo sguardo le trattiene e le fa sue, ci si riconosce in una pennellata, un segno, uno strappo, una forma.

Libertà assoluta agli artisti dunque, nessuna tematica prestabilita, unico filo conduttore il BLU e le sue assortite sfumature.

Il blu da sempre porta con se molteplici significati e simbolismi. 

Presente in tutte le sue tonalità nel cielo e nel mare, i due spazi infiniti per eccellenza, elementi fondamentali della vita, diventa punto di partenza per esplorare territori sconfinati.

In un contesto di crisi ambientali e incertezze geopolitiche, il blu diventa anche spazio di riflessione.

Il mare, simbolo di vita e migrazione, custodisce memorie di speranze e tragedie contemporanee. 

Il cielo, che un tempo prometteva sogni di libertà, oggi ospita satelliti e droni, diventando anch’esso teatro di conflitti a noi incomprensibili.

Non solo quindi una scelta estetica, ma un dialogo intenso tra l’artista e l'osservatore, dove il blu diviene una finestra che attraversa mondi paralleli.

 

Ersilia Sarrecchia

Come arrivare

categoria

inviato da