LOBODILATTICE

Alone among others

Inaugura

Mercoledì, 29 Novembre, 2017 - 18:30

Presso

CARTAEMATITA
via Orseolo 3

A cura di

Teresa Vitali

Partecipa

Sofia Bersanelli, Carlo Pellegrini, Antonio Privitera, Alessandro Sarno, Valeria Schettino e Andrea Tesauri.

Fino a

Venerdì, 22 Dicembre, 2017 - 18:00

Alone among others

Comunicato

Alone among others è un progetto espositivo che si concentra sulla sensazione di sentirsi isolati dagli altri, dal contesto e dalla società in generale. Esigenza personale, sintomo di insicurezza, situazione di circostanza o dalla quale si vuole fuggire: le dinamiche che determinano la distanza fisica e/o psicologica rispetto alle altre persone che ci circondano sono le più disparate e non sempre sono da interpretare con un’accezione negativa.

Nei secoli questa condizione è passata da essere considerata un atteggiamento spregevole, come dimostra Aristotele, che non concepisce l’esistenza dell’uomo autosufficiente, isolato dalla vita della polis, o come nel Medioevo dove questo atteggiamento solitario da una parte è riservato ai religiosi che intraprendono una vita ascetica e, dall’altro, è percepito come prova di pazzia e stregoneria e quindi da condannare, a rappresentare uno stile di vita culturalmente e socialmente accettato tanto da venir celebrato dal sociologo americano Eric Klinenberg nel libro “Going Solo: the extraordinary rise and surprising appeal of living alone”.

Alone among others indaga le diverse sfaccettature dell’essere e sentirsi soli attraverso le fotografie di sei artisti italiani. Il mezzo fotografico, strumento di documentazione per eccellenza, è scelto per descrivere le diverse situazioni del quotidiano.

Il percorso artistico si sviluppa partendo da opere di street photography che si accostano alle modalità e alle dinamiche dei reportage, dove gli artisti Carlo Pellegrini, Alessandro Sarno e Antonio Privitera, attraverso stili personali riconoscibili, immortalano la realtà, fino ad approdare a lavori più introspettivi, dove sono raccolti gli autoritratti di Valeria Schettino, i ritratti intimi di Andrea Tesauri e le immagini sperimentali di Sofia Bersanelli scattate all’interno delle mura domestiche.

 

In mostra gli artisti Sofia Bersanelli, Carlo Pellegrini, Antonio Privitera, Alessandro Sarno, Valeria Schettino e Andrea Tesauri.

L’evento è organizzato da ArtGallery Milano in partnership con l’agenzia di comunicazione milanese CARTAEMATITA.

Come arrivare

categoria