LOBODILATTICE

“L’avventura degli oggetti - Arman” (30 settembre 2017 – 4 marzo 2018)_MUSEO IN ERBA_LUGANO

Inaugura

Sabato, 30 Settembre, 2017 - 11:00

Presso

Museo in Erba
via Riva Caccia 1A - Galleria Central Park 1° piano

Fino a

Domenica, 4 Marzo, 2018 - 15:00

“L’avventura degli oggetti - Arman” (30 settembre 2017 – 4 marzo 2018)_MUSEO IN ERBA_LUGANO

Comunicato

 

“L’avventura degli oggetti - Arman”  

30 settembre 2017 – 4 marzo 2018 

Museo in erba - Lugano

 

Per la prima volta in Ticino, dopo essere stata presentata in tanti musei didattici del mondo, un’imperdibile mostra per l’infanzia dal Centre Pompidou che svela ai bambini l’universo artistico di Arman coinvolgendoli direttamente nel fare creativo. 

 

Museo in erba - Riva Caccia 1A - Galleria Central Park 1° piano, 6900 Lugano 

 

L’AVVENTURA DEGLI OGGETTI – ARMAN  

 

Il Museo in erba rinnova la collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi e propone una delle “grandi mostre” per l’infanzia realizzate dal Dipartimento “Jeune Public” del rinomato museo francese: “L’avventura degli oggetti – Arman” (responsabile del progetto Odile Fayet) rappresenta un’opportunità unica e imperdibile per il giovane pubblico. 

 

«Mi chiamo Arman. Dicono che sono scultore e pittore, ma io mi vedo piuttosto come ‘qualcuno che fa vedere gli oggetti’.»

 

 

Il percorso presenta in modo originale l’universo artistico di Arman, esponente del gruppo dei Nouveaux Réalistes che esplora il quotidiano e riutilizza in modo creativo materiali e manufatti della società del consumo trasformandoli in opere d’arte.  

 

I giovani visitatori, immersi nel cuore di un’“officina poetica” che pullula di oggetti, sono invitati a mettersi nei panni dell’artista per comprendere la sua opera attraverso la sperimentazione, in prima persona, dell’atto creativo. Questo coinvolgimento nel fare è una delle peculiarità delle esposizioni per l’infanzia realizzate dal Centre Pompidou di Parigi: stimola la loro intuizione artistica e favorisce la comprensione dell’arte contemporanea.  

 

In apertura due brevi filmati permettono di conoscere Arman mentre realizza le sue prime accumulazioni nel quartiere parigino delle Halles, riempie di stampini un pezzo di violino per i suoi famosi “Cachets” oppure esercita il Kung Fu con un partner cinese. Gesti e immagini che introducono i bambini al tema dell’esposizione e fanno sì che la possano scoprire interagendo nelle tre postazioni da “piccoli esperti”. 

 

Procedendo nel percorso, sperimentano in modo collettivo i gesti creativi della trasformazione dell’oggetto inventati dall’artista: come Arman, scelgono, riordinano, ricompongono, moltiplicano, creano ritratti con curiosi materiali. Gli oggetti, che credevano conoscere, grazie ai loro interventi diventano parte di un’opera d’arte. Alla fine i bambini sono invitati a costruire una grande istallazione multicolore che trasformerà continuamente lo spazio del museo. 

 

«Abbiamo tutti accesso alla creazione. L’abbiamo in noi stessi. Tu come me.»  (Arman)  

 

 

 

L’ATELIER La mostra “L’avventura degli oggetti - Arman” è arricchita da numerosi atelier per le scuole e per le famiglie (programma sul sito), eventi speciali con artisti e laboratori multidisciplinari. Le attività per i bambini dai 2 anni in su puntano a proposte originali e di qualità che garantiscono la libera espressione delle emozioni e una totale serenità nel momento del fare. Si sperimentano tecniche inusuali, con svariati strumenti, per stimolare la creatività. 

 

PER LE SCUOLE Una ricca offerta con tante animazioni, atelier, progetti in classe. 

 

www.museoinerba.com 

 

Ufficio stampa: Francesca Rossini – Laboratorio delle Parole  077 417 93 72  ---francesca.rossini@laboratoriodelleparole.net 

Come arrivare

categoria