LOBODILATTICE

Il Polo biblio-museale di Lecce lancia una raccolta fondi per la riforestazione dei terreni distrutti dalla Xylella

Il Polo biblio-museale di Lecce ha presentato, lo scorso 5 aprile, con la Provincia di Lecce e la Fondazione Sylva, la campagna di raccolta fondi “Aiutiamo il bosco ad andare un po’ più in là”, dedicata ai temi della sostenibilità e della riforestazione dei terreni distrutti dal dramma della Xylella. I luoghi della cultura confermano la propria vocazione di spazi di coesione sociale, infatti il Polo promuove questa speciale collaborazione con Sylva per una raccolta fondi per la riforestazione del Salento nei terreni di proprietà della Provincia di Lecce, a Minervino di Lecce e in altri comuni. Marco Paschetta, disegnatore di fama nazionale, ha disegnato per noi “Vanda la Ghianda”, mascotte dell’intero progetto animata da Felix in un video proiettato durante l’incontro nel corner permanente che il Museo Castromediano ha allestito per sostenere la Campagna. 

Il Polo biblio-museale di Lecce continua a riflettere sui temi della sostenibilità, ma anche del ruolo attivo e militante delle istituzioni museali verso le emergenze del presente (non a caso, per due anni ha ospitato nei suoi spazi un centro vaccinale Covid-19) coinvolgendo il Museo Castromediano, la Biblioteca Bernardini, Palazzo Comi di Lucugnano e tutte le associazioni che in questi anni hanno abitato e continuano a vivere costantemente con la propria progettualità queste realtà. Con la raccolta fondi appena lanciata, il Polo si schiera così al fianco delle realtà locali che operano con le loro mani sul territorio. L’incontro del 5 apile scorso è stato molto partecipato, grazie alla presenza delle scolaresche ma anche alle associazioni e agli ordini professionali interessati: Ordine Agronomi, Arif, Orto Botanico di Lecce, CoopAlleanza 3.0, WWF, Legambiente, ManuManu Riforesta, CleanUp, OlivaMi e La Cutura, oltre al fondamentale apporto del Comune di Lecce.

Con le donazioni provenienti dall’iniziativa del Polo Biblio-Museale, la Fondazione Sylva implementerà i suoi progetti di riforestazione e rinaturalizzazione in aree che saranno di volta in volta individuate in collaborazione con la Provincia di Lecce. Numerosi i progetti di riforestazione portati avanti da Fondazione Sylva nel Salento: Minervino, Specchia, Monteroni di Lecce, Uggiano la Chiesa, Torre Guaceto. La Fondazione, inoltre, collaborerà con il Polo Biblio-Museale mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito agro-forestale e di comunicazione per lo sviluppo della campagna di comunicazione. La Fondazione Sylva periodicamente condividerà con il Polo Biblio-Museale di Lecce notizie riguardanti il totale delle donazioni raccolte grazie alla collaborazione oggetto di questo accordo, la dislocazione dei terreni che saranno interessati da riforestazione ed i relativi progetti forestali sviluppati. 

 

Si può donare presso il Museo Castromediano o  Via Paypal a 

info@fondazionesylva.com

o tramite bonifico bancario  all’IBAN IT92L030690906100000178539

CAUSALE: Vanda La Ghianda