LOBODILATTICE

La mostra di Alessandro Filograna tra il Salento e Milano

COMUNICATO STAMPA

Al via dal 15 giugno, alle 20, negli spazi di Other Size Gallery Workness Club del Borgo Filograna di Spongano, in Salento, l’inaugurazione di “Rinascite”, la mostra di Alessandro Filograna. Fulcro dell’esposizione, che si snoderà tra il Salento e Milano fino all’autunno 2025, è il processo di trasformazione attraverso l’arte del riciclo e le relative tematiche connesse alla sostenibilità.

Artista di punta nel panorama del mixed media, Alessandro Filograna ha da sempre esplorato i confini tra natura, ambiente e arte. La sua pratica si concentra sul recupero e sulla reinvenzione di materiali, dando nuova vita a oggetti che, altrimenti, sarebbero destinati all'oblio. In “Rinascite”, il riciclo si fa atto poetico e simbolico di un ciclo continuo di rigenerazione. Le sue opere sono un racconto che unisce memoria e futuro, un invito a pensare in modo innovativo ai temi del consumo e della sostenibilità.

La mostra si articolerà in due tappe principali:

 Salento – inaugurazione del progetto espositivo domenica 15 Giugno 2025, negli spazi Other Size Gallery Workness Club del Borgo Filograna di Spongano.

 Milano – conclusione del progetto espositivo autunno 2025, nella sede centrale della galleria Other Size Gallery by Workness.

Ogni tappa della mostra rappresenterà un’occasione unica per scoprire nuovi sviluppi del progetto artistico e un diverso punto di vista sull’uso dei materiali e sulle pratiche di recupero, in sintonia con l’ambiente che li ospita.

Le opere di Filograna, che spaziano dalla scultura all’installazione al collage, incoraggeranno il pubblico a esplorare il legame tra l’essere umano e l’ambiente circostante, affrontando con delicatezza e forza le sfide ambientali attraverso la bellezza e la creatività.

Info: tel. 349.7328631; mail: info@workness.it