LOBODILATTICE

L'artista maggiore è lo stregone!

L'artista maggiore è lo stregone!

L'artista visivo (amo definirlo "maggiore"), sa muoversi attraverso movimenti incoscienti, prodotti sotto l'influenza di determinate rappresentazioni o affetti: è in questi movimenti inconsci che c'è la forza magica dell'arte!
L'artista in quanto stregone, non è mai un volgare ciurmadoro, un ciarlatano che impiega programmaticamente dei trucchi finalizzati ad accreditarlo presso la comunità (in questa categoria troviamo il volgare "professionista" dell'arte).
L'artista è, oggi come sempre, figlio del suo popolo e del suo tempo, fermamente convinto dell'efficacia della sua artista, è un fatto naturale dato, fenomeno deciso e garantito.
Troppo leggermente oggi, si considera concretamente l'istinto biologico dell'artista (Accademie e addetti ai lavori lo negano): c'è qualcosa di sovrannaturale nel gesto dell'artista, nella magica e sacrale commozione e interazione nei confronti di coloro presso i quali opera, che sentono la "forza" del gesto tradotto in fatto, in virtù di leggi psichiche subconsce.