ANIMA MUNDI

Da tempo Concorto Film Festival affida la locandina del festival ad un artista visivo diverso, che ogni anno è chiamato a interpretare attraverso la propria sensibilità artistica l’immagine del festival, ovvero l’asino volante. Ne è risultato un bestiario alquanto peculiare, popolato da equini multiformi, ognuno con tratti caratteristici propri: chi vola con ali da angelo, chi si fa trasportare da un dirigibile, chi resta ben saldo a terra e chi fluttua con la sola forza del pensiero.

L’ultima locandina in ordine di tempo è quella del 2018, realizzata da Silvia Idili, artista e illustratrice di grande talento; proprio dalla volontà di dare più risalto alla produzione artistica di Silvia, e di unire la sua poetica con quella degli artisti che negli anni si sono cimentati con la locandina concortiana, è nata l’idea di una mostra iconografica che racchiuderà in sé le opere di alcuni degli illustratori degli anni passati. Un dialogo di forme e interpretazioni, declinato sulla base della visione artistica di ognuno e configurato quasi come un “bestiario” in cui le forme della natura sono viste attraverso il filtro immaginifico e culturale degli artisti coinvolti. Una mostra che, come un caleidoscopio di forme e suggestioni, ci mostra come “ci son più cose in cielo e in terra, Orazio, che non sogni la tua filosofia”.
"Anima Mundi" sarà curata da DEM, artista visivo e street writer di fama internazionale (autore della locandina 2014), e coinvolgerà tra gli altri Silvia Idili (locandina 2018) e Hitnes (locandina 2017). La mostra si terrà dal 19 al 25 agosto 2018 a Piacenza, all’interno del giardino di Palazzo Ghizzoni Nasalli, vicolo Serafini 12, in occasione della diciassettesima edizione di Concorto Film Festival.

 

PER MATERIALI STAMPA e INFORMAZIONI
Ufficio stampa Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini   notizie@laboratoriodelleparole.net Francesca Rossini 335 5411331  -  Silvia Montanari  339 8762443