LOBODILATTICE

Gian Genta

biografia: 

Gian Genta 69 anni è nato Savona dove risiede.

Selezionato ben due volte al Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011, oggi la sua attività  lo vede impegnato quasi esclusivamente nella ceramica.

Assiduo frequentatore dei circoli e della mitica scuola artistica Albissolese fin dagli anni 60-70 dopo l’esordio alla quadriennale di Roma Gian Genta vive a stretto contatto con i  più grandi nomi dell’arte italiana con cui ha un rapporto di amicizia ma al tempo stesso di riservatezza e di rispetto affascinato dalle differenti qualità di ,Jorn, Lam, Fabbri, Sassu, e Fontana ed altri con cui ha avuto modo di convivere,ragionare e riflettere.

A metà degli anni 60 si configura nel gruppo Nuova Figurazione recuperando elementi figurativi tradizionali caratterizzati nella fase gestuale dalla Action Painting.

Caratteristica del suo modellato è la centralità della figura femminile in accostamento ad un nuovo espressionismo, mentre nella cromia risaltano le sfumature di soli tre colori il giallo il rosso ed il verde non esplosi nel piacere della luce del sole e della vita, ma velatamente incerti abnormi ed inorganici, metafora degli aspetti mistici ,delle paure e degli enigmi dell’essere.

Nelle sue opere pertanto si evince la non decorazione ma l’incontrollabilità degli effetti che ossidi e smalti nelle differenti cotture producono attraverso l’iperbole del processo creativo del fuoco.

Come artista Gian Genta ha trovato solo in anni recenti un rilevante interesse da parte di critica e pubblico.

Fondamentale è stata la sperimentazione con la creta, prima presso la bottega di Turi d’Albissola ed in seguito  presso l’atelier di Sandro Soravia che tuttora lo ospita per la cottura delle sue ceramiche.

URL: 
http://www.giangenta.it
citta in cui ti trovi ora?: 
Savona