LOBODILATTICE

Beatriz Morales | Dep Art Out

Inaugura

Martedì, 21 Luglio, 2026 - 19:00

Presso

Dep Art Out
MF22+MG Ceglie Messapica

A cura di

A cura di Virginie Puertolas-Syn, in collaborazione con Giuliana Schiavone

Partecipa

Beatriz Morales

Fino a

Mercoledì, 26 Agosto, 2026 - 00:00

Beatriz Morales | Dep Art Out

Comunicato

Beatriz Morales

 

Opening martedì 21 luglio 2026
Dalle ore 19.00 alle 21.00

Dal 22 al 26 luglio. Su appuntamento

A cura di Virginie Puertolas-Syn
In collaborazione con Giuliana Schiavone

 

Nell’ambito della rassegna Puglia Art Project il trullo di Dep Art Out è lieto di ospitare un progetto site-specific dell’artista messicana Beatriz Morales. Visitabile su appuntamento dal 22 al 26 luglio 2026.

Puglia Art Project invita tre artisti contemporanei di rilievo internazionale a confrontarsi con l’identità unica della Puglia: la sua storia millenaria, il suo paesaggio e il delicato equilibrio tra natura e cultura che ne caratterizza il territorio. A ciascun artista è stata data carta bianca, offrendo piena libertà creativa per sviluppare un’opera site-specific ispirata agli elementi fondamentali che definiscono questa regione: il mare, gli alberi e la pietra.

Sviluppato in tre sedi tra Ostuni, Ceglie Messapica e Carovigno, il progetto mette in dialogo Beatriz Morales, Giovanni Ozzola e David Rickard con il territorio pugliese e le sue molteplici stratificazioni: gli uliveti secolari e i muretti a secco, la memoria messapica e mediterranea, la luce intensa e il paesaggio costiero. Attraverso un processo di osservazione e ascolto, gli artisti sono invitati a lasciarsi guidare dai materiali, dalle storie e dalle atmosfere del Sud Italia, trasformandoli in nuove forme espressive.

 

Curato da Virginie Puertolas-Syn, Puglia Art Project nasce dalla collaborazione con Copperfield (Londra), Galleria Michela Rizzo (Venezia e Milano), Suburbia Contemporary (Barcellona e Lipsia), Galleria 32 (Carovigno), Giuliana Schiavone e Dep Art (Milano e Ceglie Messapica).

 

Nota biografica

Beatriz Morales (Città del Messico, 1981), Beatriz Morales vive e lavora tra Berlino e Hidalgo, in Messico. In gran parte autodidatta, ha sviluppato una pratica che fonde una sensibilità astratto-espressionista con materiali artigianali tradizionali, dalle stratificate “pelli” acriliche alla fibra di agave intrecciata. Il colore e il gesto della mancha — la macchia — sono al centro del suo lavoro, che si è evoluto in installazioni immersive di grande scala. Tra le presentazioni recenti figurano il Museo Frieder Burda, Baden-Baden, e una commissione monumentale al museo MACAY di Mérida. La sua monografia Color Archaeology è stata pubblicata da Kerber nel 2021. Tra le mostre recenti: For Your Oceans da Sotheby's, Londra; Bienal Sur, Città del Messico; e Unbound alla Praxis Gallery, New York. Le sue opere sono presenti in collezioni internazionali.

 

Dep Art OUT
MF22+MG Ceglie Messapica, Provincia di Brindisi
Contrada Marangi - Ulmo
+39 388 8550083
out@depart.it
Dep Art OUT –

Virginie Puertolas-Syn
@virginie_puertolas_syn

 Beatriz Morales
www.beatrizmorales. com
@beatriz__morales

L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Ceglie Messapica. 

Come arrivare

categoria