LOBODILATTICE

cqua

Inaugura

Sabato, 7 Febbraio, 2026 - 18:00

Presso

La Corte di Felsina
via Santo Stefano 53 Bologna

A cura di

Anna Rita Delucca

Partecipa

Mostra collettiva

Fino a

Domenica, 15 Febbraio, 2026 - 19:00

cqua

Comunicato

 

In occasione degli eventi inseriti nel programma ART CITY WHITE NIGHT ARTEFIERA di Bologna   

 

Dal 7 al 15 febbraio 2026 La Corte di Felsina Associazione Arte e Cultura presenta nei suoi spazi espositivi le mostre d’arti visive

 

“ACQUA-L’ Oro Azzurro”

                   e

“Mayyehmáyimacqua (מים  مَيّه  acqua) Bologna 2026-L’acqua è vita in tutto il mondo”

 

Pittori, incisori, grafici, fotografi, artisti digitali e scultori si mettono insieme per valorizzare un elemento prezioso e irrinunciabile per la vita di tutti gli esseri viventi: l’Acqua.

Fonte di vita, memoria e futuro, l’acqua attraversa confini geografici, culturali e politici.

Le opere in mostra raccontano l’acqua come “oro azzurro”: bene essenziale, fragile e insostituibile, oggi più che mai da proteggere. In un mondo segnato da conflitti e disuguaglianze, l’acqua diventa simbolo di pace e responsabilità collettiva, un linguaggio comune che unisce i popoli oltre ogni divisione.

Il titolo Mayyehmáyimacqua è una parola-manifesto. Mayim (מים) significa acqua in ebraico ed è una parola che esiste solo al plurale, come a indicare abbondanza e relazione. In arabo l’acqua è māʾ (ماء), termine antico che richiama l’origine della vita. Mayyeh richiama inoltre forme colloquiali arabe della parola acqua. L’unione di questi suoni e significati crea un ponte tra lingue e culture diverse, che condividono la stessa radice vitale.

La mostra invita il pubblico a riflettere su un principio semplice e urgente: senza acqua non c’è vita, e senza rispetto per la vita non c’è futuro.

 

Nella mostra   ACQUA-L’Oro Azzurro   curata dalla storica dell’arte prof. Anna Rita Delucca espongono:  

Luisa Attimonelli, Elisabetta Artusi, Anna Rita Barbieri, Paolo Bassi, Barbara Beltrami, Simona Braiato, Ingrid Blaurock, Giancarlo Caprara, Rosemarie Cicirello, Custa, Fiorenza Fiorini, Alfonso Fraia, Patrizia Da Re, Gino Gamberini, Roberta Grillanda, Tiziana Gualandi, Nicoletta Guerzoni, Elvira Laguardia, Lorella Lauricella, Arianna Lorenzin, Fabrizio Malaguti, Irene Manente Mariquita, Paola Marchi, Graziella Massenz Nagra, Maria  Grazia Miraggi, Marisa Roli, Simona Salodini, Nicoletta Spinelli, Maria Luisa Vergara

 

Nella mostra   Mayyehmáyimacqua" (מים  مَيّه  acqua) Bologna 2026-L’acqua è vita in tutto il mondo curata dal critico e storico dell’arte (Catalogo dell’Arte Moderna n. 61 dell’Editoriale Mondadori- CAM 61)  prof. Mino Iorio espongono: 

Letizia Cucciarelli Migliorini, Veronica Longo, Carlo Alberto Prete, Roberto Sanchez, Aurelio Talpa

 

Sabato 7 febbraio alle ore 18.00 Vernissage, in occasione di White Night Arte Fiera Bologna, con presentazione delle mostre.

Sabato 14 febbraio alle ore 17. 00 “L’acquerello nella storia dell’arte”  

Incontro con la storica dell’arte Anna Rita Delucca                  

L’ingresso alle esposizioni e agli eventi è gratuito

La mostra resta aperta tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 19.00 fino a domenica 15 febbraio 2026

Presso La Corte di Felsina, via Santo Stefano 53, Bologna.

www.lacortedifelsina.it

              

                                                                                                         

 

 

Come arrivare

categoria