Femia non si ferma: da Milano a Londra, da Londra a Vienna. Giovanni Femia ospitato alla Paks Gallery in “Art of the now”.
A cura di
Partecipa
Fino a
Femia non si ferma: da Milano a Londra, da Londra a Vienna. Giovanni Femia ospitato alla Paks Gallery in “Art of the now”.
Comunicato
Il viaggio di Giovanni Femia, artista Lombardo, prosegue il suo corso nell’intento di condurre la sua arte oltre i confini nazionali e per lasciarla aperta ad un confronto con altri artisti internazionali oltre che per essere resa fruibile da sempre nuovi visitatori.
Da Milano a Londra, da Londra alla Paks Gallery di Vienna, in Austria, che nel prossimo futuro lo farà esporre anche in altre sue sedi: a Monaco e nella galleria presso il castello di Heidenreichstein.
La collettiva, già in allestimento, s’intitola “Art of the NOW” (Dal 28 Gennaio al 18 di Marzo 2026) e Femia, essendo l’unico italiano selezionato, ne rappresenta l’unicità. Con la sua tecnica del pastello a cera su carta, Femia, artista del Varesotto, espone immagini di vita colte nella loro essenzialità come in quell’opera dove si legge la scritta “Bar” , in cui un barman, rapito dai suoi pensieri asciuga i bicchieri osservando quelle bottiglie che un giorno li riempiranno nuovamente, come a sottolineare la quotidiana routine di una vita che scorre.
«A Vienna ero già stato e avevo studiato con Jackie Mauersberger arte e disegno; poi ho fatto una mostra e quest' anno mi hanno contattato. – svela Femia - Mi son chiesto se valesse la pena intraprendere una collaborazione in più mostre e una fiera in quel di Basilea, per Art Basel e la risposta è stata si. Milano… il naviglio… lo studio Mitti sono la base ma la mira è alta, come sempre. Indi per cui ho deciso di collaborare con Paks Gallery, nella persona di Heinz Playner, grande curatore e persona di cultura, per un futuro artistico all’avanguardia».
Coloro che seguiranno Femia in questo ulteriore itinerario, avranno la possibilità di conoscere il quartiere Penzing, in cui risiede la galleria. Penzing è il quattordicesimo distretto di Vienna ed è situato nella zona Ovest della città, un quartiere rinomato in cui risiede il Museo della tecnica e chiese in stile art nouveau; resteranno, altresì, incuriositi dinanzi alla cupola dorata che primeggia nell’orizzonte, quella di un edificio storico, disegnato dal noto architetto Otto Wagner.
È interessante seguire un artista come Femia, perché è un tramite per conoscere il panorama artistico contemporaneo. Femia ha collaborato con critici importanti e ha già partecipato a diverse mostre internazionali: Pechino, New York, Miami e Parigi. Sono attivi inoltre, i contatti sia con un giornalista di New York (USA), per la redazione della pagina di wikipedia e sia con altri per la futura ri-quotazione in asta delle opere.
Art of the NOW - Vienna
28 January - 18 March 2026
PAKS Gallery Vienna
Linzer Strasse 342
1140 Vienna / Austria
Heinz Playner
Curator, Art Critic, Director of PAKS Gallery
- letto 137 volte
