Odissea dell'Abbandono | Anna Rosati
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
Odissea dell'Abbandono | Anna Rosati
Comunicato
Anna Rosati
Odissea dell’Abbandono
Opere fotografiche di Anna Rosati Montaggio video di Agnese Mattanò Allestimento ALL Photo Art
A cura di Azzurra Immediato
Opening mercoledì 4 febbraio ore 18.00
Dal 4 all’8 febbraio 2026
Chiesa di S.Maria e S.Valentino della Grada
Via Monaldo Calari 10, Bologna
nell'ambito di ART CITY Bologna 2026 in occasione di Arte Fiera
promosso da Parrocchia SaMaC
Giovedì 4 febbraio, alle ore 18, nell'ambito di ART CITY Bologna 2026 in occasione di ARTEFIERA, Anna Rosati presenta Odissea dell’Abbandono, il suo progetto site specific, fotografico e installativo Anna Rosati, con montaggio video di Agnese Mattanò, a cura di Azzurra Immediato, promosso da Parrocchia SaMaC per S. Maria e S. Valentino della Grada.
Orizzonti di mare e di terra, ardite metamorfosi; epifanie di nuovi mostri, da riconoscere e sconfiggere. L’Ulisse contemporaneo ancora ricerca, ancora è in cammino. Odissea dell’Abbandono è un viaggio nella memoria dell’uomo e, un coevo Odisseo si fa simbolo di un’umanità sospesa in una dimensione limbica tra mare e terra, nella quale, alla mancanza del sé, fa eco una vita in attesa d’altro, percorsi senza fine, agglutinati entro un orizzonte perimetrato da paradossi continui, in cui restano i segni di un’assenza che, nella plastica e negli oggetti abbandonati - emblema d’illusorietà - cela un esistenzialismo effimero. Anna Rosati trasforma, con il suo sguardo, l’object trouvé in reliquia poetica, testimonianza d’un tempo che interroga la coscienza collettiva sul destino della Terra e sull’essenza dell’essere umano.
Nella Chiesa di Santa Maria e San Valentino della Grada, luogo d’antica accoglienza e dialogo tra acqua e città, il progetto diviene invocazione visiva, volta a custodire il mondo come dono, in cui ritrovarsi tramite una prospettiva site specific, destinando al pubblico un interrogativo: cosa sarà di noi e del nostro pianeta?
Odissea dell’Abbandono è, inoltre, parte del programma ART CITY BOLOGNA, il progetto di alleanza culturale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative speciali l'annuale svolgimento di ARTEFIERA e proporre un'originale esplorazione di musei, gallerie e luoghi d'arte in città.
Odissea dell’Abbandono, il progetto site specific fotografico e installativo di Anna Rosati, con montaggio video di Agnese Mattanò sarà aperto al pubblico sino all’8 febbraio, con i seguenti orari:
- Mercoledì4 febbraio, Opening, ore 18.00
- Giovedì 5 febbraio ore 17 - 20;
- Venerdì 6 febbraio ore 17 - 20
- Sabato 7 febbraio 17 - 24 Art White Night;
- Domenica 8 febbraio 17 - 20;
- E su app.to
Anna Rosati info@rosatistudio.it www.rosatistudio.it
Instagram: Anna Rosati Photographer - FB: Anna Rosati Photographer
SAMAC
Via S. Felice, 64
40122 Bologna, Tel. 051 554256 segreteria@parrocchiasamac.it - www.parrocchiasamac.it Instagram: parrocchiasamac - FB: ParrocchiaSamac
SCHEDA TECNICA
ANNA ROSATI
ODISSEA DELL’ABBANDONO
opere fotografiche di Anna Rosati montaggio video di Agnese Mattanò allestimento ALL Photo Art
a cura di Azzurra Immediato
in collaborazione con Parrocchia SaMac e Don Davide Baraldi nell'ambito di ART CITY Bologna 2026 in occasione di ArteFiera
Chiesa di S. Maria e S. Valentino della Grada | Parrocchia SaMaC 4 - 8 febbraio 2026
Via Monaldo Calari 10 Bologna
Opening mercoledì 4 febbraio ore 18
Dal 5 al 6 febbraio e 8 febbraio 17 – 20
7 febbraio 17 – 24 in occasione della ARTCITY White Night Press Kit Odissea dell’Abbandono
CONTATTI
info@rosatistudio.it | www.rosatistudio.it | Facebook annarosatiphotographer | IG annarosatiphotographer www.parrocchiasamac.it | Facebook ParrocchiaSamac | IG parrocchiasamac
Come arrivare
- letto 200 volte
