Casa Marielle Franco e le altre. Diari LGBTQ+. Inaugurazione mostra fotografica
Partecipa
Fino a
Casa Marielle Franco e le altre. Diari LGBTQ+. Inaugurazione mostra fotografica
Comunicato
WSP Photography è lieta di presentare “Casa Marielle Franco e le altre. Diari LGBTQ+” la mostra fotografica di Francesca Leonardi e Simona Pampallona che inaugurerà̀ sabato 24 gennaio alle ore 19.00 presso la nostra sede in Via Costanzo Cloro 58. In occasione dell’inaugurazione interverranno le autrici.
Marielle Franco, Sylvia Rivera, bell hooks. Non sono solo i nomi di scrittrici, politiche e attiviste del mondo femminista e trans. Sono anche i nomi dati a speciali luoghi di accoglienza nel comune di Bologna. Case che accolgono migranti LGBTQ+ vittime di discriminazione, un Progetto SAI Ordinari del Comune di Bologna gestito da ASP città di Bologna e della cooperativa Cidas.
Grazie a questo progetto, le persone si ritrovano a vivere e a costruire una nuova vita insieme, sconfiggendo la solitudine che pervade le loro vite, dopo aver abbandonato il luogo di nascita e la famiglia.
Francesca Leonardi e Simona Pampallona sono due fotografe documentariste entrate a casa Marielle Franco agli inizi del 2024, per raccontare e documentare la vita all’interno delle case.
Le prime persone che hanno conosciuto sono Arianna e Lana, beneficiarie del progetto, due donne transessuali sudamericane, con cui da quel giorno, hanno costruito un forte legame. Arianna è colombiana, suo padre l’ha cacciata di casa la notte in cui l’ha vista vestita da ragazza e ricorda una vita sempre in fuga. Lana ha vissuto senza documenti d’identità per 17 anni. Nei mesi successivi Francesca Leonardi e Simona Pampallona hanno varcato la soglia di due altre case di accoglienza a Bologna: Casa bell hooks e Casa Sylvia Rivera, dove hanno conosciuto, fotografato e ascoltato Monica, Shazi, Chagüel, Rachel, Melina, Angela. Tutte storie diverse che si incontrano nella ricerca di un equilibrio fatto di gioia, tenacia e soprattutto necessità di divertimento e comunità, perché la lotta per i diritti umani è anche una lotta per la dignità e la felicità.
Nel 2024, in Italia, ci sono stati più di 140 casi di violenza o discriminazione contro le persone LGBTQ+, uno ogni due giorni. In un contesto europeo caratterizzato da un crescente consenso verso i partiti conservatori e da politiche anti-immigrazione, l’Italia è ancora lontani dall’idea che una persona trans possa scegliere il proprio lavoro, vivere liberamente la propria sessualità e trovare uno spazio per sé.
Casa Marielle Franco e le altre è anche un audio documentario prodotto per il programma Tresoldi di Rai Radio Tre
Francesca Leonardi è una fotografa documentarista, di base a Roma. Sviluppa progetti a lungo termine. Ha iniziato la sua pratica negli Stati Uniti, dove ha vissuto molti anni. Si è formata al South Florida Art Center di Miami e all’International Centre of Photography di New York. Collabora con ONG tra cui Save the Children, AISM, Amnesty, Greenpeace, Cospe. Dal 2010 il suo lavoro editoriale è distribuito dall’agenzia fotogiornalistica Contrasto. Da alcuni anni è impegnata come docente in laboratori di educazione allo sguardo e tecnica fotografica con la ONG Emergency e presso vari licei nella provincia di Roma. Dal 2023 porta avanti un progetto a lungo termine su strutture di accoglienza per rifugiatə LGBTQ+ a Bologna. I suoi lavori sono apparsi in numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. È autrice di libri fotografici e audio-documentari.
Simona Pampallona nasce e cresce a Roma. Lavora da molti anni come fotografa di scena per il cinema. Grazie alla collaborazione di lunga data con la casa cinematografica Tempesta e con la regista Alice Rohrwacher, le sue foto sono state proiettate al Moma nel 2021 e recentemente esposte al Centre Pompidou di Parigi (Dicembre 2023), per un’esposizione speciale a cura di Alice Rohrwacher e Muta Imago.
Lavora e collabora con alcuni giornali, nonché su progetti originali. Insieme alla scrittrice Paola Soriga hanno documentato le comunità straniere di Roma per la rivista Internazionale on line, un lavoro dal titolo: “Mamma Roma”. Al momento collabora con la Cooperativa Cidas e con il Mit per un progetto a lungo termine sul tema LGBTQ+.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
La mostra sarà̀ esposta fino al 26 febbraio e visitabile dal lunedì̀ al giovedì dalle 18 alle 19.
- letto 128 volte
