LOBODILATTICE

EARTH PATH: simbolismo vegetale e sciamanesimo - finissage

Inaugura

Venerdì, 18 Luglio, 2025 - 18:30

Presso

Villa privata
VIA EMANUELE FILIBERTO, 144, NARDO' (LECCE)

A cura di

Dores Sacquegna

Fino a

Lunedì, 18 Agosto, 2025 - 22:00

EARTH PATH: simbolismo vegetale e sciamanesimo - finissage

Comunicato

PRIMO PIANO LIVINGALLERY

Arte contemporanea

EARTH PATH: simbolismo vegetale e sciamanesimo

Finissage 18 luglio 2025 ore 18:30 a Santa Maria al Bagno (Lecce)

Venerdì 18 Luglio dalle ore 18:30 prende avvio il finissage della IV edizione di BAROQUE BLUE, la residenza artistica annuale organizzata da Primo Piano LivinGallery con la cura di Dores Sacquegna. Il progetto dal titolo “EARTH PATH: simbolismo vegetale e sciamanesimo” ha visto la partecipazione di artisti internazionali e artisti pugliesi in dialogo dal 5 al 18 luglio a Santa Maria al Bagno marina di Nardò (Le)

Il progetto e gli artisti

EARTH PATH tra simbolismo vegetale e sciamanesimo è un viaggio multidisciplinare dedicato agli archetipi, alle essenze divine e aromatiche, alle similitudini tra fiore e cielo stellato. Gli artisti sono stati invitati a ragionare sulla biodiversità e a creare magiche relazioni con il folklore salentino.

In mostra l’opera “Alchemy” prodotta con la tecnica dell’encausto dall’artista americana Kohlene Hendrickson che vive e opera in Svizzera.  Laurence Vittes, musicista e critico musicale americano espone un suo testo mentre Lark Pilinsky, gallerista e artista americana, espone “Tree Revelation”, opera realizzata dopo una sessione di sciamanesimo e ispirata dagli alberi. In mostra anche le opere prodotte dalle artiste americane Beverly DiCarlo con opere pittoriche simboliche, Victoria Williamson con paesaggi immaginari, Tatiana Yartseva tra giardini botanici e altri simboli, Asya Fadeyeva con “Earth life” opere surreali che giocano sul rapporto uomo-natura. Conclude il cerchio degli artisti stranieri le artiste inglesi Karen Partridge con opere di pittura tra simboli vegetali e sciamanesimo e Julie Moss con pittura a tecnica mista di labirinti all’interno di antiche anfore ed elementi del mondo vegetale con la tecnica della luce “solarplate”.

Nel dialogo gli artisti pugliesi presenti: Gianni Chiriatti con assemblaggi di piante, Claudio Rizzo con “Il ciclo del divenire”, una scultura realizzata con la texture di una foglia di ficodindia, Luigi Caiffa con “Rinascita” composto da tre sculture di mani realizzate con materiali eco-sostenibili e fogliame vario.

Nella giornata del 18 luglio dalle lore 18:30, la residenza artistica si conclude con l’esposizione delle opere realizzate dagli artisti, presentate dalla curatrice Dores Sacquegna. Segue la cerimonia di ringraziamento alla madre terra con Maddalena Armenise, operatrice di medicina olistica e autrice del libro “La mappa della salvezza: Graal, medicina per la nuova umanità oltre la dualità” e la soundscape performance del m° Alberto Nick Bolettieri, musicista polistrumentista torinese di base in Salento. Drink Welcome offerto dall’Azienda Agricola Contino.

BAROQUE BLUE

Via Emanuele Filiberto 144, Santa Maria al Bagno, marina di Nardò (Lecce)

Info: +39 349 37 20659 | primopianogallery@gmail.com

https://primopianospecialprojects.com/2025/06/10/2025-baroque-blue-art-residency/

 

Come arrivare

categoria