LOBODILATTICE

Le Memorie del Cielo e dellaTerra

Inaugura

Sabato, 10 Giugno, 2023 - 18:00

Presso

Kyro art gallery
via Padre Eugenio Barsanti, 29 Pietrasanta

A cura di

Antonello Tolve

Partecipa

Ilaria Gasparroni / Narda Zapata

Fino a

Lunedì, 10 Luglio, 2023 - 00:00

Le Memorie del Cielo e dellaTerra

Comunicato

Ilaria Gasparroni | Narda Zapata

 

LE MEMORIE DEL CIELO E DELLA TERRA

a cura di Antonello Tolve

 

opening | sabato 10 giugno 2023, ore 18:00 e ore 19:30

 

esposizione in galleria 10 giugno | 10 luglio  2023

progetto speciale L’arte di separare 10 giugno | 30 settembre 2023

 

La Kyro Art Gallery di Pietrasanta è lieta di annunciare la doppia personale di Ilaria Gasparroni e Narda Zapata dal titolo Le memorie del cielo e della terra che sarà inaugurata sabato 10 giugno 2023. Alle ore 18:00 presso la Chiesa di S. Antonio Abate ( Via Giuseppe Mazzini, 100 - Pietrasanta) sarà presentato al pubblico il progetto speciale di Ilaria Gasparroni L’arte di separare, mentre l’esposizione in galleria sarà visitabile dalle ore 19:30.

 

Nel duplice percorso affrontato da Ilaria Gasparroni e Narda Zapata è chiara l’idea di percorrere un viaggio negli intimi quadri della memoria, per dar luogo a pagine di parole e a racconti ossimorici dove abbiamo la possibilità di scorgere due sguardi obliqui che, pur vivendo nel presente, stringono tra le mani il passato guardandolo dal futuro. Gasparroni e Zapata costruiscono un ambiente ancestrale che si apre all’aperto del cielo e della terra con lo scopo di delineare, da latitudini differenti, un cammino mentale e metaforico in cui natura e cultura sono assorbite, mescolate liturgicamente tra loro, spostate su un piano di lavoro dove il mondo della vita e dei mille significati che la riguardano, diventa fantasia sovrastorica, sottile filo della mente, stupore, lingua silenziosa degli inizi e della fine, del non più e del non ancora.

Se da una parte (con Gasparroni) abbiamo storie del cielo e delle costellazioni che, assieme ad alcuni tarocchi e ai segni zodiacali e al progetto speciale L’arte di separare installato nella Chiesa di S. Antonio Abate si intersecano tra loro e producono nuovi punti cardinali del manto celeste, dall’altra (con Zapata) troviamo il racconto della terra e delle acque (dei mari, degli oceani, delle antiche battaglie su carta), con geografie che sfuggono alla geografia per essere spostate su un piano riflessivo di natura antropica.

 

 

 

Ilaria Gasparroni | Narda Zapata

Le memorie del cielo e della terra

a cura di Antonello Tolve

10 giugno | 10 luglio 2023 (progetto speciale di Ilaria Gasparroni, 10 giugno | 10 settembre 2023)

Kyro Art Gallery

Via Padre Eugenio Barsanti, 29, 55045 Pietrasanta (LU)

+39 0584 300701 | info@kyroartgallery.com

Come arrivare

categoria