LOBODILATTICE

CoBrA ! a Cosio d’Arroscia

Inaugura

Domenica, 12 Febbraio, 2023 - 18:00

Presso

Comune di Cosio d'Arroscia
Piazza della Chiesa, 1, 18023 Cosio di Arroscia IM

A cura di

Giuliano Arnaldi

Partecipa

Pierre Alechinsky, Karel Appel, Corneille, AsgerJorn, Filippo Biagioli, Roberto Crippa, Aldo Mondino, Frassati, artista sconosciuto africano, artista sconosciuto nepalese, artista sconosciuto Inuit, artista sconosciuto oceanico.

Fino a

Domenica, 30 Aprile, 2023 - 14:00

CoBrA ! a Cosio d’Arroscia

Comunicato

Nel paese dei Situazionisti opere di Alechinsky, Appel, Corneille e Jorn... dialogano con l'Arte Tribale (Filippo Biagioli, Africa, Nepal, Oceania) Dal 12 febbraio al 30 Aprile 2023 presso la Sala Consiliare del comune di Cosiod'Arroscia.

In qualche modo l’esperienza  dell’internazionale Situazionista, nata  nel 1957 a Cosio d’Arroscia, fu generata da una breve, intensa e lungimirante avventura artistica conosciuta come C0.Br.A. Il gruppo deve il nome alle città di provenienza dei fondatori, Copenaghen, Brussels, Amsterdam. Asger Jorn, Pierre Alechinsky, Karel Appel e altri tra cui Corneille.  Nonostante la breve durata ( dal 1948 al 1951, con solo due mostre all’attivo ) quel modo di fare arte, così “brutale”, immediato e istintivo cambiò il modo stesso di intendere la pittura e la stessa idea di opera artistica. La critica radicale del mercato arrivò fino a cambiare la percezione del rapporto tra opera, artista e collezionista, e pose le basi per giungere qualche anno dopo alla provocatoria pittura industriale venduta a metro del “Situazionista” Pinot Galizio. In realtà gli Artisti del Co.Br.A. furono sperimentatori di nuove tecniche, facendo della riproduzione seriale di un’opera d’arte una esperienza non solo legata alla necessità di rendere l’accesso all’arte più economico ( e quindi più “democratico) . Le opere vennero “pensate” per essere riprodotte con tecniche di stampa particolari, spesso rese di fatto uniche con interventi originali e specifici sulle diverse copie, e gli  stampatori vennero coinvolti nella creazione artistica. E’ particolarmente significativa in questa ottica l’esperienza dei Fratelli Pozzo di Torino e delle loro Edizioni d’Arte, dirette non a caso da Ezio Gribaudo, Artista poi divenuto Presidente Emerito della Accademia Albertina di Torino. La Prova d’Artista di Asger Jorn del 1970, che esponiamo in questa occasione, proviene da questa esperienza. La Prova d’Artista di Karel Appel , iconica nel linguaggio estetico di quel movimento, è stampata su pergamena, mentre la Prova d’Artista di Pierre Alechinsky è realizzata con tecniche diverse, dall’incisione alla fotografia. Certamente ci furono anche Artisti che della serialità dell’opera d’arte fecero un uso più “estetico” e conseguentemente commerciale, come testimonia la litografia di Corneille, ancorché realizzata in una bassa tiratura. 

categoria