LOBODILATTICE

Viva. Il mondo che vorrei, la città che vorrei

Inaugura

Giovedì, 31 Marzo, 2022 - 18:00

Presso

Varie location
Varie location

A cura di

Triangolo Scaleno Teatro

Partecipa

Bartolini, Baronio

Fino a

Sabato, 30 Aprile, 2022 - 18:00

Viva. Il mondo che vorrei, la città che vorrei

Comunicato

Dal 31 marzo al 30 maggio si avvia la terza annualità del progetto triennale VĪVĂ, un’iniziativa di divulgazione della cultura scientifica di Triangolo Scaleno Teatro, direzione artistica di Roberta Nicolai, che si articola in attività teoriche e attività pratiche offline e online, rivolte anche ai bambini e ai ragazzi. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

 

Architettura sostenibile, antropologia, filosofia politica sono gli ambiti delle tre conferenze online in programma dal 31 marzo al 14 aprile, prospettive, analisi e sperimentazioni volte alla costruzione dell’orizzonte di un nuovo mondo. Spazio anche ai bambini, dal 5 al 26 maggio alla Biblioteca Collina della Pace e il 28 maggio alla Libreria Caffè Giufà, con i laboratori di ikebana, illustrazione, fotografia, radiofonia e utilizzo dei materiali di riciclo. Il reading della Compagnia Bartolini Baronio, presso il Teatro del Lido di Ostia, restituisce un affresco della città ideale, a partire dalle testimonianze e dalle immagini fotografiche della guida VĪVĂROMA e i contributi elaborati dagli studenti del Liceo Anco Marzo di Ostia, intrecciandole con il libro Ho costruito una casa da giardiniere dell’architetto, paesaggista e filosofo Gilles Clément.

 

Obiettivo di VĪVĂ è contribuire a edificare una nuova cultura, basata sul valore dell’interconnessione tra i saperi, le competenze, le tecniche, rendendo tutti i cittadini portatori di valori contemporanei capaci di indirizzare il proprio agire a beneficio dell’ambiente – naturale e urbano – facendo propri gli strumenti offerti dalle scoperte scientifiche contemporanee che non sono e non possono essere materia a uso esclusivo degli specialisti.

 

LE CONFERENZE

L’esposizione dei temi teorici è affidata a tre conferenze online previste i giovedì – dal 31 marzo al 14 aprile - alle 18 sui canali social del triangolo scaleno.

 

In CASE DI PAGLIA, l’Architetto Paolo Robazza, fondatore e direttore di Beyond Architecture Group, gruppo multidisciplinare attivo nell’ambito della progettazione architettonica e urbana con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, parte dalla favola dei “Tre porcellini” per illustrare come le case in paglia sono edifici veri e propri con una efficienza energetica molto alta e consumi contenuti. NUOVO MONDO, a cura di Francesco Raparelli, parte da alcune evidenze portate alla luce dalla pandemia, per segnalare quanto la vita, nella sua creatività come nelle sue malattie, sia da considerarsi principalmente un evento che accade in relazione. Tracciando il percorso verso la conquista della singolarità - espressa come potenza di vita, rafforzata o compressa dalle relazioni che quotidianamente la segnano -, il filosofo ricostruisce e avanza la visione del “mondo nuovo” in cui siamo immersi non solo come catastrofe, ma come luogo di una verità che può sollecitare movimenti inediti, l’invenzione di una democrazia cosmopolitica senza precedenti. L’antropologa Giulia Grechi nella conferenza DECOLONIZZARE GLI SPAZI PUBBLICI_I fantasmi, i non-detti, la polvere sotto il tappeto, da un'analisi riflessiva e critica delle eredità materiali e culturali del colonialismo che sopravvivono nei nostri spazi pubblici e privati, nelle strade e nei musei, soprattutto nei musei etnografici, espone l’attivazione di processi di risemantizzazione, attraverso pratiche di artistx e attivistx con, nel, attraverso lo spazio pubblico, dentro e fuori il museo, prendendo in considerazione in particolare il contesto italiano.

I LABORATORI

Attraverso le attività di laboratorio – previste ogni giovedì dal 5 al 26 maggio alla Biblioteca Collina della Pace e il 28 maggio alla Libreria Caffè Giufà - il progetto propone ai bambini attività ludiche e creative per immaginare e dare materia ai desideri.  Con il laboratorio BOMBE DI SEMI condotto dal maestro di Ikebana Andrea Grassi i bambini creeranno proiettili verdi che poi lanceranno nella città, per contaminare di verde gli angoli incolti e creare così spazi vivi nati dalla loro azione. Il laboratorio AQUILONI dell’artista Raffaele Fiorella invita i bambini alla costruzione di un aquilone con materiali di riciclo e fornisce loro le prime istruzioni di volo. RADIO WEB di Maria Genovese – ideatrice e direttrice dell’emittente web Radio Frammenti - accompagna i bambini alla scoperta della radiofonia web e li coinvolge nella costruzione di una trasmissione radiofonica sul tema del progetto. VIVA il mondo#il mondo che vorrei coinvolge i più piccoli nella costruzione/invenzione del mondo del futuro attraverso l’utilizzo di ritagli di sagome, alberi, case, oggetti e animali inventati grazie alle straordinarie pubblicazioni d Vanvere edizioni.

 

Due le attività trasversali che abbracciano l’intero percorso:

VĪVĂROMA, Guida di Roma Verde realizzata ad opera dei suoi abitanti è un’indagine civica che ha affrontato ogni anno una declinazione specifica – nel 2020 Le Ville e i Parchi; nel 2021 Le periferie; nel 2022 La città che vorrei. VĪVĂROMA è un affresco insolito e sorprendente della città realizzata attraverso passeggiate fotografiche guidate dalla fotografa Eva Tomei e raccontata e illustrata dai suoi stessi abitanti che inviano segnalazioni, foto, disegni, racconti in forma poetica sulla propria percezione del verde. I materiali raccolti vengono sintetizzati ogni anno in una pubblicazione web.

In occasione del terzo anno e a chiusura del progetto VĪVĂROMA, Guida di Roma Verde diviene un evento al TEATRO DEL LIDO di Ostia Lido: la Compagnia Bartolini/Baronio realizza un affresco a partire dalle testimonianze e dalle immagini fotografiche della guida VĪVĂROMA raccolte nei tre anni del progetto, intrecciandole con il libro Ho costruito una casa da giardiniere dell’architetto, paesaggista e filosofo Gilles Clément e i contributi elaborati dagli studenti del Liceo Anco Marzo di Ostia, restituendo la ricchezza di una città e la sua proiezione verso la città ideale.

VĪVĂWEB-SERIE si compone delle videoriprese delle conferenze ed è finalizzata alla moltiplicazione dell’audience e a rimanere nel tempo in rete come materiale documentale aperto alla consultazione. 

 

LUOGHI

Biblioteca Collina della Pace Via Bompietro 16  

Libreria Giufà Via degli Aurunci, 38

Teatro del Lido, via delle Sirene 22, Ostia Lido

 

CANALI SOCIAL

www.facebook.com/ass.triangoloscalenoteatro

www.instagram.com/teatridivetro 

www.youtube.com/c/teatridivetrotriangoloscalenoteatro

 

INFO e PRENOTAZIONI
(per i LABORATORI prenotazione obbligatoria)

viva@triangoloscalenoteatro.it | 339 2824889

 

SITO

https://teatridivetro.it/progetti/viva-2022/

categoria