LOBODILATTICE

La Valigia messicana – Proiezione documentario di Trisha Ziff

Inaugura

Venerdì, 28 Marzo, 2025 - 19:00

Presso

WSP Photography
Via Costanzo Cloro, 58

Fino a

Venerdì, 28 Marzo, 2025 - 21:00

La Valigia messicana – Proiezione documentario di Trisha Ziff

Comunicato

Venerdì 28 marzo a partire dalle 19:00 WSP Photography è lieta di presentare la proiezione di LA VALIGIA MESSICANA, di Trisha Ziff, documentario sulla vicenda straordinaria di tre scatole, scomparse nel caos dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale.

La proiezione è parte della rassegna di documentari a cura di Nicoletta Cartocci, dedicata alla grande fotografia,  alla vita e all’arte delle grandi fotografe e dei grandi fotografi che ci hanno ispirato e continuano ad ispirare ancora oggi

La quota di partecipazione è di 10 euro (comprensiva di aperitivo) ed è necessaria la prenotazione a info@collettivowsp.org

 

SINOSSI

Per anni sono circolate voci sulla possibile sopravvivenza dei negativi, scomparsi dallo studio parigino di Robert Capa all’inizio del conflitto. I 126 rullini – oltre 4.500 foto – in realtà non appartenevano solo a Capa, ma anche ai suoi illustri colleghi Gerda Taro e David “Chim” Seymour, noti per le loro toccanti immagini della guerra civile spagnola.
Capa, Taro e Seymour, giovani fotografi ebrei poco più che ventenni originari dell’Ungheria, della Germania e della Polonia, avevano trovato rifugio nella Parigi cosmopolita dei primi anni Trenta.
Dal 1936 iniziarono a recarsi insieme in Spagna per documentare con passione e coraggio uno dei conflitti più devastanti del XX secolo. .
La Valigia Messicana analizza ed esplora le immagini della guerra civile spagnola catturate da questi tre straordinari fotografi e racconta il viaggio di questi negativi.
Racconta di come il Messico abbia aperto le sue porte a migliaia di rifugiati spagnoli, quando il resto del mondo voltava loro le spalle, gettando uno sguardo sulla Spagna di oggi, dove, nonostante 70 anni di silenzio e repressione, le persone continuano a chiedersi cosa sia accaduto ai loro familiari scomparsi.
Supportato dalla colonna sonora firmata in gran parte da Michael Nyman, La Valigia Messicana e il suo contenuto si inseriscono così in una narrazione più ampia che esplora la fotografia come forma d’arte, l’origine del fotogiornalismo durante la guerra di Spagna e, in modo emblematico, tocca il cuore stesso della storia del Novecento, intrecciando i temi dell’esilio, della perdita di memoria e della ricerca di identità.

Scritto e diretto da: Trisha Ziff,
Durata: 86′

Come arrivare

categoria