LOBODILATTICE

VĪVĂ. Un progetto di divulgazione e promozione della cultura scientifica.

Inaugura

Giovedì, 8 Aprile, 2021 - 18:00

Presso

Biblioteca Casa della Pace
via Bompietro 16

A cura di

Triangolo Scaleno Teatro

Fino a

Sabato, 29 Maggio, 2021 - 18:00

VĪVĂ. Un progetto di divulgazione e promozione della cultura scientifica.

Comunicato

Un nuovo sguardo sul mondo con le conferenze e i laboratori performativi di VĪVĂ, l’iniziativa di divulgazione scientifica per bambini e adulti. 

 

Dall’8 aprile al 29 maggio si avvia la seconda annualità del progetto triennale VĪVĂ, un’iniziativa di divulgazione della cultura scientifica di Triangolo Scaleno Teatro, direzione artistica di Roberta Nicolai , che si articola in attività teoriche e attività pratiche offline e online, rivolte anche ai bambini e ai ragazzi. Il progetto è promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE e con Biblioteche di Roma.

 

Obiettivo di VĪVĂ è contribuire a edificare una nuova cultura, basata sul valore dell’interconnessione tra i saperi, le competenze, le tecniche, rendendo tutti i cittadini portatori di valori contemporanei capaci di indirizzare il proprio agire a beneficio dell’ambiente – naturale e urbano – facendo propri gli strumenti offerti dalle scoperte scientifiche contemporanee che non sono e non possono essere materia a uso esclusivo degli specialisti.

 

Se tali scoperte vengono riconosciute come un apporto creativo necessario e vengono divulgate in maniera comprensibile a diversi livelli e, ancora di più, se tali scoperte vengono articolate e veicolate in esperienze cognitive e messe a disposizione del grande pubblico, teorie complesse possono entrare nella cultura collettiva diventando leve di trasformazione dei comportamenti e dei valori di un intero Paese, contribuendo a costruire la città del futuro. Il progetto coinvolge in via prevalente i bambini, il motivo è semplice: la città del futuro saranno loro a costruirla.

 

VĪVĂ ha lo scopo di stimolare negli abitanti di Roma la consapevolezza ambientale non attraverso processi di evidenziazione di comportamenti negativi, ma tramite la riappropriazione della bellezza dell’ecosistema, valorizzandone gli aspetti unici e straordinari, ma anche minuti, quotidiani e ancora marginali.

 

 

LE CONFERENZE

L’esposizione dei temi scientifici e teorici è affidata a tre conferenze online.

Chiara Vigo, custode dell’arte millenaria del bisso, una fibra tessile di origine animale, una sorta di seta marina ottenuta dai filamenti che secerne la Pinna nobilis, presenta la conferenza Camminando sul filo della memoria. Valerio Veneruso, artista e curatore indipendente, con l’incontro Di specie e di spazi affronta le nuove frontiere dell’eye contact verso un’educazione all’antispecismo, denunciando come oggi nelle città, avendo eliminato le presenze animali, tollerate solo in forme domestiche, addestrate e decorative, viviamo una nuova e più profonda solitudine di specie. 

Stefano Portelli, antropologo culturale, che da quasi due decenni lavora sulle città e le periferie urbane, ricostruisce le tecniche e i rituali che radicano le comunità nello spazio, permettendo di curare i rapporti tra le persone, ma anche tra le persone e il non umano, l'invisibile, l’ignoto, presenta la conferenza La città e gli spiriti.

 

 

 

 

I LABORATORI

Attraverso le attività realizzate durante il mese di maggio, il progetto consente di riappropriarsi della molteplicità delle forme viventi in esperienze condivise.

Zoographer parte dalla complicità quotidiana e giocosa con gli altri esseri viventi, consegnando agli abitanti della Borghesiana degli schemi per disegnare animali reali o fantastici che prenderanno vita nel quartiere trasformando lo spazio pubblico.

Tessitori in erba conduce i bambini nella raccolta di erbe solitamente riconosciute come infestanti e insegna loro a tesserle in grandi telai fatti di rami.

Il laboratorio di fotografia VĪVĂROMA_lab ritrae aree verdi ai margini nella nostra città.

Nel laboratorio tra disegno e narrazione Lina e il canto del mare è la biodiversità sociale e le migrazioni a diventare oggetto di rappresentazione.

Con Animali sbagliati la fantasia inconfondibile dell’illustratore Franco Matticchio, coinvolge i più piccoli nell’invenzione di animali mai uditi e mai visti nella realtà.

 

VĪVĂ inoltre si arricchisce nel triennio, di altrettanti fili narrativi, innovativi nei contenuti e nelle pratiche, saldati da due attività triennali:

 

VĪVĂROMA, Guida di Roma Verde realizzata ad opera dei suoi abitanti è un’indagine civica che affronta ogni anno una declinazione specifica – nel 2020 Le Ville e i Parchi; nel 2021 Le periferie; nel 2022 La città che vorrei . VĪVĂROMA è un affresco insolito e sorprendente della città raccontata e illustrata dai suoi stessi abitanti che inviano segnalazioni, foto, disegni, racconti in forma poetica sulla propria percezione del verde. I materiali raccolti verranno sintetizzati ogni anno in una pubblicazione web.

 

VĪVĂWEB-SERIE si compone delle videoriprese delle conferenze ed è finalizzata alla moltiplicazione dell’audience e a rimanere nel tempo in rete come materiale documentale aperto alla consultazione. 

 

 

 

 

LUOGHI

Biblioteca Collina della Pace Via Bompietro 16  

Libreria Giufà Via degli Aurunci, 38

 

CANALI SOCIAL

www.facebook.com/ass.triangoloscalenoteatro

www.instagram.com/teatridivetro 

www.youtube.com/c/teatridivetrotriangoloscalenoteatro

 

INFO e PRENOTAZIONI
(per i LABORATORI prenotazione obbligatoria)

segreteria@triangoloscalenoteatro.it |  339 2824889

 

SITO

https://teatridivetro.it/progetti/viva-2021/

 

Come arrivare