UN POMERIGGIO IMMERSI NELLA FOTOGRAFIA LETIZIA BATTAGLIA SARÀ A CHIASSO, OSPITE DELLA BIENNALE DELL’IMMAGINE.
Inaugura
Presso
A cura di
Fino a
UN POMERIGGIO IMMERSI NELLA FOTOGRAFIA LETIZIA BATTAGLIA SARÀ A CHIASSO, OSPITE DELLA BIENNALE DELL’IMMAGINE.
Comunicato
Bi10 - Decima Biennale dell’immagine
Borderlines
Città divise / Città plurali
DOMENICA 19 NOVEMBRE
UN POMERIGGIO IMMERSI NELLA FOTOGRAFIA
LETIZIA BATTAGLIA SARÀ A CHIASSO, OSPITE DELLA BIENNALE DELL’IMMAGINE.
All’interno del programma della decima Biennale dell’immagine, domenica 19 novembre si terrà un appuntamento speciale: alle ore 18:00, al Cinema Teatro di Chiasso, l’incontro con la grande fotografa italiana Letizia Battaglia, in dialogo con il critico e curatore Francesco Zanot. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del film La Mia Battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia (Italia 2016, 30′).
Sempre Francesco Zanot, uno dei curatori più brillanti della scena fotografica degli ultimi anni, incontrerà alle 15:30 i fotografi Paola Di Bello e Giacomo Bianchetti, autori della mostra Al limite all’ex Bar Mascetti.
Alle ore 17’00, invece, allo Spazio Officina, appuntamento con il critico e giornalista Antonio Mariotti per la visita guidata alla mostra Michael Wolf / Life in Cities.
A Chiasso, un momento speciale, domenica 19 novembre, al Cinema Teatro alle ore 18. Letizia Battaglia - sue le più forti immagini legate alla denuncia dell’attività mafiosa - incontrerà Francesco Zanot dopo la visione del documentario di Franco Maresco a lei dedicato, La Mia Battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia (Italia 2016, 30′), nel quale i due autori dialogano e raccontano la loro città, Palermo.
Palermo, la fotografia, ma anche la malattia mentale, la vita e la morte, l’amore e la vecchiaia. Questi sono solo alcuni dei temi affrontati nel documentario dalla grande fotografa siciliana Letizia Battaglia in un “incontro ravvicinato” con Franco Maresco, che entrambi hanno aspettato più di vent’anni perché diventasse realtà. Il risultato è il racconto intenso e inedito di una città, Palermo, che la Battaglia ha fatto conoscere nel mondo per la sua violenza efferata ma senza dimenticare la grazia, l’innocenza e la voglia di non arrendersi.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Cinema Teatro Chiasso, Liceo Cantonale di Mendrisio, Cineclub del Mendrisiotto.
L’ingresso è gratuito.
In occasione della sua visita ticinese, lunedì 20 novembre Letizia Battaglia incontrerà alcune classi del Liceo Cantonale di Mendrisio.
POMERIGGIO DI INCONTRI alle mostre Bi10
Il pomeriggio si prospetta particolarmente interessante anche per le due visite guidate: la prima alla presenza di Francesco Zanot, uno dei curatori più brillanti della scena fotografica degli ultimi anni, che alle ore 15:30 incontrerà i fotografi Paola Di Bello e Giacomo Bianchetti, autori della mostra Al limite all’ex Bar Mascetti (ingresso gratuito); la seconda alle 17:00 con il critico e giornalista Antonio Mariotti alla mostra Michael Wolf / Life in Cities allo Spazio Officina (visita gratuita, entrata alla mostra fr 7.-)
Per info e prenotazioni contattare: info@biennaleimmagine.ch
Programma completo, orari espositivi, indirizzi, approfondimenti, online sul sito della Biennale
www.biennaleimmagine.ch.
Per il pubblico:
www.biennaleimmagine.ch
info@biennaleimmagine.ch
facebook: @biennaleimmagine.ch
Dettagli e approfondimenti per la stampa contattando:
UFFICIO STAMPA Biennale dell’immagine
Francesca Rossini, Laboratorio delle Parole
Contatti +41 77 4179372 oppure +39 335 5411331
pressbi10@biennaleimmagine.ch
francesca.rossini@laboratoriodelleparole.net
- letto 1127 volte