LOBODILATTICE

The Awakening - Alberto Di Fabio

Inaugura

Martedì, 15 Giugno, 2021 - 17:15

Presso

Studio DFB
via Montecuccoli 11/C - Pigneto (RM)

A cura di

sabino maria frassà

Partecipa

Alberto Di Fabio, Marco Waldis, Mattia Andres Lombardo

Fino a

Giovedì, 17 Giugno, 2021 - 20:15

The Awakening - Alberto Di Fabio

Comunicato

Tra il 15 e il 17 giugno 2021 all’interno del suo studio romano Alberto Di Fabio presenta la caleidoscopica video-installazione "THE AWAKENING - Alberto Di Fabio" incentrata sulle sue sculture e opere materiche. Il cortometraggio "The Awakening" (regia di Marco Waldis su soggetto di Mattia Andres Lombardo) sarà proiettato all'interno dello Studio dell'artista allestito a teatro: lo spettatore avrà così l'opportunità di scoprire e conoscere l'Alberto Di Fabio scultore e di partecipare a una straordinaria esperienza di iper-realtà con la fusione totale tra video e percepito.

Come spiega Sabino Maria Frassàcuratore che da anni collabora con l'artista, "la scultura secondo Alberto Di Fabio è risvegliarsi nella materia. Le sue opere tridimensionali mostrano chiari rimandi a una forma di primitivismo radicale, che combina il ready made duchampiano con l'approccio costruttivista delle sculture di Pablo Picasso e l'esistenzialismo di Kenneth Armitage. Per tale ragione preferisco parlare di opere tridimensionali piuttosto che di sculture. La parola "scultura" ha nella propria etimologia l'idea di plasmare per sottrazione, un elemento che è invece del tutto avulso dalla poetica dell'artista. D'altronde, Alberto Di Fabio si ispira alla natura e invece di togliere preferisce creare aggiungendo e combinando gli elementi naturali, quasi grezzi, così come li trova. Il suo fine è il restituire e il risvegliare il senso più intimo della materia che noi non percepiamo o non riusciamo più a percepire, distratti da ciò che ci circonda e dal nostro rumoroso esistere. Per tale ragione la video-installazione "THE AWAKENING - Alberto Di Fabio" ci permette di conoscere ancora meglio la poetica complessiva dell'artista, mostrandoci ancora una volta la sua continua tensione a trasformare la realtà materica in mantra".

Mattia Andres Lombardo, sceneggiatore del corto e promotore del progetto, spiega infine che "le opere dell’artista diventano nel video e nell'installazione protagoniste di un viaggio tra sogno e natura che cerca di restituirci il ricordo di una natura pura e incontaminata quale era la condizione originaria del nostro pianeta".

 

Titolo: Alberto Di Fabio. The Awakening

Apertura: 15/06/2021

Conclusione: 17/06/2021

Sito web per approfondire: http://www.albertodifabio.com/

Ingresso libero su prenotazione RSVP entro il 15 luglio 2021 studioodfb@gmail.com

categoria