TENTAZIONI POETICHE - Poesia visiva di Sebastiano Carta
A cura di
Partecipa
Fino a
TENTAZIONI POETICHE - Poesia visiva di Sebastiano Carta
Comunicato
COMUNICATO STAMPA
TENTAZIONI POETICHE
Poesia visiva di Sebastiano Carta
A cura di Letizia Rostagno
Dal 10 al 26 ottobre 2019
La mostra, allestita nella Sala Colonne presso la sede di Emil Banca a Bologna, organizzata in collaborazione con Emilbanca e curata da Letizia Rostagno, vede protagonista un artista poliedrico e versatile, esuberante e irrequieto, lontano dalle mode e dalle leggi del mercato: Sebastiano Carta.
Carta muove i primi passi in ambito futurista. Un suo scritto – Sistemazione fisica – attira l’attenzione di Marinetti che subito lo coinvolge nel gruppo romano. Poeta e pittore, produce tavole parolibere e firma nel 1936 il Manifesto della Poesia Murale. Pubblicherà diversi libri di poesie e il suo percorso artistico è contrassegnato da un’irrequietezza estetica che lo porterà a coniugare diverse correnti: Futurismo, Espressionismo, Astrattismo – sperimentando tecniche differenti.
In mostra vengono proposte circa trenta tavole verbo-visive e tre oli, tutti eseguiti tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70, a testimonianza della sua tenace sperimentazione sulle potenzialità offerte dalla contaminazione parola-immagine.
In occasione dell’inaugurazione verrà presentato il libro L’hanima ha bisogno di réclame. Sebastiano Carta e i Manifesti settari 1929-1969, pubblicazione in forma anastatica di due quaderni autografi di Carta, con testi introduttivi di Giuseppe Frazzetto e Letizia Rostagno, per Lupetti Editore.
Artisti in mostra: Sebastiano Carta
Giovedì 10 ottobre 2019 ore 17.30
VERNISSAGE
con presentazione del libro
L’hanima ha bisogno di réclame
Sebastiano Carta e i Manifesti settari 1929 - 1969
di Giuseppe Frazzetto e Letizia Rostagno
LOGO Lupetti Editore
Sabato 12 ottobre 2019
Apertura straordinaria dalle 15.00 alle 18.00
In occasione di AMACI – Giornata del Contemporaneo
SALA COLONNE - EMILBANCA
Via Mazzini, 152 - 40138 Bologna (BO)
Tel: 051 396933
ORARI DI APERTURA
Lunedì – Venerdi: 8.30 – 18.30
Come arrivare
- letto 1171 volte