LOBODILATTICE

Tempo e Sospensione - Concerto Handpan di Davide Friello

Inaugura

Venerdì, 13 Settembre, 2019 - 19:00

Presso

Annunciata galleria d'arte
Via Signorelli 2, Milano

Partecipa

Davide Friello compositore Handpan - Artisti in Mostra: Pietro Di Girolamo, Francesca Giraudi, Francesca Meloni, Luisa Pineri, Elena Santoro, Donata Zanotti

Fino a

Venerdì, 13 Settembre, 2019 - 21:00

Tempo e Sospensione - Concerto Handpan di Davide Friello

Comunicato

La Annunciata Galleria d'Arte, dopo la chiusura estiva, riapre la stagione espositiva con “Tempo e Sospensione”, collettiva inaugurata il 12 giugno 2019 con le opere degli artisti Pietro Di Girolamo (Fotografia d’Architettura); Francesca Giraudi (Fotografia Artistico Sperimentale); Francesca Meloni (Fotografia del Subconscio); Luisa Pineri (Pittura Informale); Elena Santoro (Fotografia Astratto Sperimentale); Donata Zanotti(Fotografia Narrativa).

Progetto ideato dall’artista Francesca Giraudi con la collaborazione degli artisti in mostra con il testo critico di Giovanni Pelloso e dei partner All Around Art srl (https://www.aaa-allaroundart.com/); Unimaginable Studio Stampe Fine Art (http://www.unimaginable.it/); Grafica/Design Benedetta Babau Bartolucci | REDVILLE (https://www.redville.net/); Leonarda Tardi Azienda Vinicola Siciliana (https://www.leonardatardi.com/), “Tempo e Sospensione” è la somma di professionalità e competenze differenti, che operano per un obiettivo comune: l’ ARTE e la sua divulgazione. Per questo motivo la Annunciata galleria d'arte proporrà fino al 15 ottobre eventi artistici capaci di creare nuove sinergie, nuovi incontri, nuove contaminazioni tra talentuosi giovani artisti.

Venerdì 13 Settembre 2019 alle ore 19 siamo lieti di ospitarvi e farvi ascoltare le composizioni musicali di Davide Friello - Music for Handpan - musicista internazionale di Handpan, l'ultimo strumento musicale inventato, nato a Berna nel 2001 dall'ispirazione di strumenti di varie culture musicali (America centrale caraibica, Indonesia, Cina, Nigeria, India e Tibet).
Percussionista, performer e viaggiatore, Friello ha un approccio alla musica emozionale ed istintivo. Con all'attivo tre album auto prodotti, ha partecipato a diversi festival e rassegne, distinguendosi come un cosmopolita della musica. Si è esibito in molti teatri, tra cui, per citarne solo alcuni, il Teatro Duse di Bologna, il Teatro Verdi di Firenze, il Teatro Cristallo di Bolzano, l’Auditorium laVerdi e il Foyer del Teatro Arcimboldi di Milano.
Il suo ultimo progetto discografico, “Immersion", prodotto a Milano dal Maestro Cacciapaglia, attualmente lo vede impegnato in tour.
Le sue composizioni sono utilizzate per colonne sonore, spettacoli teatrali e sono presenti in compilation e raccolte.
Ha avuto esperienze di costruzioni di Handpan presso laboratori tra i migliori artigiani del settore al mondo.
Conduce regolarmente Workshop di avvicinamento al Handpan e Masterclass in Italia ed in tutto il mondo.

Per “Tempo e Sospensione” Davide si esibisce in una performance strumentale acustica, in cui le sue composizioni musicali si fondono con le opere degli artisti in mostra. La fotografia, declinata in sperimentale, d’architettura, narrativa, la pittura informale e la performance, sono legate da un unico filo rosso: la traccia dell’Assente. Assenza di una presenza in una corrente artistica predominante e omologante; assenza di un desiderio di frapporsi fra l’opera ed il pubblico, assenza di frastuono, quanto, invece, desiderio di vivere e donare Sospensione, di un Tempo che ha a che fare con la profondità, nel nome “di una ricerca autonoma, mai esaustiva, perché mai definitiva” (dal testo critico “Fratture surmoderne” di Giovanni Pelloso).
Lo Handpan è uno strumento all'inizio della sua vita e quindi in continua evoluzione sia nelle tecniche per suonarlo sia nel modo di costruirlo. La musica di Friello si presta per l'esperienza live ed è lì che sprigiona tutta la sua forza e delicatezza. (www.davidefriello.com)

INGRESSO LIBERO Venerdì 13 Settembre ore 19:00 - 21.00

Come arrivare

categoria