LOBODILATTICE

A SUD

Inaugura

Venerdì, 30 Agosto, 2019 - 20:00

Presso

Cinema Massimo
Piazza Plebiscito, Lizzano (Ta)

A cura di

Angelo Raffaele Villani

Partecipa

Silvio Giordano Raffaele Battista Vito Leone Roberta Trani Mariaelena Leone

Fino a

Sabato, 31 Agosto, 2019 - 23:30

A SUD

Comunicato

PARTE IL PROGETTO DI “A SUD”.

Il 30 e 31 agosto 2019, presso il CINEMA MASSIMO di Lizzano (Ta), in Piazza Plebiscito – Centro Storico – parte il Tour di A SUD.

La presentazione di A SUD avverrà lungo una serie di tappe previste in provincia di Taranto, e che dopo la prima tappa di Lizzano – Cinema Massimo – si snoderà lungo un percorso di tappe successive (che saranno comunicate a seguire), concludendosi sabato 12 ottobre p.v., in occasione di AMACI – Giornata Nazionale del Contemporaneo (visita qui il sito internet di AMACI – https://www.amaci.org).

 

PRESENTAZIONE:

A SUD è “stile di vita”. A SUD è un progetto turistico slow incentrato sui valori della Cultura e della Bellezza, su un utilizzo consapevole dei territori. Esso nasce dall’esigenza di raccontare la Bellezza genuina del nostro Sud e l’unicità dei suoi territori, partendo da ciò che è eccellenza dei luoghi e dei suoi personaggi.

A SUD parte come un laboratorio partecipato di idee che metta insieme idee e proposte per un migliore e consapevole utilizzo del territorio e che siano il futuro trainante di ciò che NOI VOGLIAMO. A SUD parte “dal basso” (intendendo, con tale ultima definizione, le volontà e progettualità private) con una decennale, ormai, analisi del territorio e approfondimenti su tematiche strategiche, vagliando possibili proposte di cooperazione tra figure e realtà professionali e imprenditoriali diverse, associazionismo e Istituzioni.

Parte da analisi sui concetti di marketing territoriale e del valore della “Cultura” come Bene e Valore economico. E parte, altresì, da un appello alle “risorse vive” del territorio, agli operatori della bellezza, alle eccellenze professionali e imprenditoriali dei nostri territori, tessendo tavoli di “idee” che siano moltiplicatori di valore e di ricchezza condivisa. Lanciando ipotesi di rifunzionalizzazione di schemi e di luoghi, e facendo attenzione – essendo questa una tra le mission prioritarie del Progetto A SUD - al massimo rispetto dei luoghi e lavorando per una valorizzazione e conservazione vera degli stessi.  

A SUD ambisce essere un progetto turistico innovativo, “morale”, vivo e dinamico 12 mesi l’anno, alla scoperta del divenire delle stagioni, dei suoi colori, profumi, sfumature, in cui il turista avverta di essere parte integrante e vera del contesto visitato.

Il progetto parte dalla Puglia, da Taranto e dal territorio ionico, ma vuole tessere sinergie con le altre regioni del Sud, in un sentimento vivo di appartenenza ai luoghi. Un progetto ambizioso, che sulle basi strutturali dei Distretti Culturali getti le fondamenta di un nuovo modello di cultura economica di qualità ed ecosostenibile.

Il Progetto si fonda su tre Valori distinti, ma sinergici: l’Analisi dei Luoghi, la Cultura come Valore e Brand (e i Distretti Culturali come sistema) e una nuova Coscienza etica di Preservazione del Territorio.

 

Il Valore della Bellezza e il Concetto del SAVE THE BEAUTY quale slogan informatore alla base del progetto, ripercorrono le precedenti e fortunate Edizioni 2013 e 2016 di SAVE THE BEAUTY (a favore di una riconversione economica e ambientale del territorio tarantino, la prima Edizione, e in appoggio dell’annuale campagna di Inchiostro di Puglia a favore della diffusione della lettura, l’Edizione del 2016). Un SAVE THE BEAUTY adattato ad ogni esigenza e circostanza, perché come affermava il principe Miškin nell’Idiota di Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo“. E in questo caso, l’Ambiente, come vera priorità internazionale.

                      

A CHI E’ RIVOLTO IL PROGETTO:

Il Progetto è rivolto culturalmente a tutti. Ci si rivolge a un pubblico generico e a un pubblico specialistico, a interlocutori pubblici e privati, nell’ottica di creare una rete di operatività e professionalità sul campo, coordinata, e di strutturare un’accoglienza integrata, dando particolare risalto alle VOCI di quegli operatori dei Settori Cultura, Turismo, Agricoltura, Enogastronomia, Imprenditoria locale, Associazionismo.

Tutte figure professionali e imprenditoriali che, nella due giorni di lancio di A SUD, saranno chiamate ad essere protagoniste vere, lanciando idee, dibattendo sulle problematiche quotidiane da risolvere, aprendo a possibili strade operative non sperimentate.

Un WORK IN PROGRESS in cui ciascuno di noi potrà sentirsi protagonista vero.

 

PROGRAMMAZIONE:

La due giorni di presentazione di A SUD prevede una fitta presenza di operatori e di voci attive del territorio.

A SUD sarà un tavolo partecipato e aperto, e partirà dalla Presentazione del Progetto Generale da parte di Angelo Raffaele Villani, ideatore di A SUD, proseguendo con due talk principali strutturanti l’intero appuntamento, e aventi per argomento di discussione: “Territorio e Genius Loci. Valori e sinergie per un processo di riconversione. Strategie di marketing territoriale” e “La Bellezza e la Cultura come valore e come brand. Figure e movimenti delle Cultura del territorio.”

Nella serata, saranno proiettati i video tematici dell'artista lucano Silvio Giordano, raccontando un modo nuovo di promozione territoriale attraverso l'arte contemporanea. 

Tra gli ospiti dei talk personalità politiche locali, professionalità del mondo della cultura, docenti universitari e professionisti (architetti e psicologi, galleristi).

Ai talk si affiancheranno una mostra fotografica collettiva GENIUS LOCI, con i tre fotografi pugliesi - Raffaele Battista (Foggia), Vito Leone e Roberta Trani (Grottaglie, Taranto) – che racconteranno brani e dettagli del territorio pugliese, tra mare, campagna e urbanità.

A SUD vedrà la presenza di Mariaelena Leone, nota regista e attrice, e fondatrice e anima della compagnia Teatro del Mare, che coinvolgerà il pubblico presente con una vera e propria “Lezione di Teatro”.

Ma ancora la presenza del gruppo completo di LAB – Laboratorio Teatrale Lizzano, con il suo direttore artistico Salvatore Rizzo, che ci racconterà di Sud e di Territorio, attraversando brani letterari e poetici di noti autori meridionali, come ancora, in una lettura più “sognante”, si parlerà di città, e in particolare di “Città Invisibili”, rileggendo alcune tra le città narrate nel celebre libro di Italo Calvino del 1972.   

 

PARTECIPAZIONE:

PARTECIPA AL TAVOLO DELLE IDEE.

Sei un Imprenditore? Un Professionista o un operatore del settore Cultura, Turismo, Enogastronomia, Agricoltura? Sei un Operatore attivo del Territorio? Una Associazione?

Se interessati ad essere parte di un Laboratorio aperto e condiviso contattaci.

I posti a sedere sono limitati e volutamente tali per non disperdere nell’eco le energie migliori. Prenota fin da ora la TUA PARTECIPAZIONE. Avrai la possibilità di prenotare il tuo posto a sedere e prenotare, altresì, un intervento per presentare la tua Azienda ed esporre idee e/o problematiche.

Scrivi a: info@a-sud.it – Oggetto: PRENOTAZIONE "A SUD" 30/31 agosto 2019.

IL SITO: https://www.a-sud.it/

PARTNERS:

Si ringrazia Domenico Cavallo AUTOMOBILI (Lizzano – Ta) per la gentile concessione degli spazi del Cinema Massimo. Si ringraziano le Cantine PRODUTTORI DI MANDURIA (Manduria - Ta) e ERMINIO CAMPA (Torricella - Ta) per i vini da degustare durante i lavori.

A SUD è un Progetto di ROSSOCONTEMPORANEO. https://www.rossocontemporaneodesign.it/

 

 

A SUD

A cura di Angelo Raffaele Villani

CINEMA MASSIMO

Piazza Plebiscito, Lizzano (Taranto)

30/31 agosto 2019 | orari: 20:00/23:30

categoria