STREET ART BUS TOUR #CATANIA
Inaugura
Presso
Fino a
STREET ART BUS TOUR #CATANIA
Comunicato
STREET ART BUS TOUR #CATANIA
percorso in bus alla scoperta dell’arte pubblica cittadina
domenica 01marzo 2020 ore 10.00 - Ex Rimessa R1- via plebiscito 747 – Catania
Dopo il sold out della prima data del 2020, lo Street Art Bus Tour #Catania ritorna domenica 1 marzo alle 10.00 presso l’Ex rimessa R1 in via Plebiscito 747, Catania, per un percorso cittadino in autobus alla scoperta di alcuni tra i più importanti interventi d’arte pubblica realizzati da artisti nazionali e internazionali che hanno deciso di lasciare il proprio “segno” e ridonare nuovo senso ad alcuni quartieri della città etnea, nel rispetto della storia e della tradizione dei luoghi e delle comunità che vi vivono.
L’appuntamento del prossimo 1 marzo è sempre in compagnia dell’artista Alice Valenti e della guida turistica autorizzata Grazia Previter, curatrici insieme a CityMap e Valentina Barbagallo di questo progetto che ha ottenuto il Patrocinio Gratuito e il Servizio Speciale (utilizzo esclusivo del bus d’arte con le livree disegnate da Alice Valenti e approvazione dell’itinerario) da parte dell’AMT – Azienda Metropolitana Trasporti S.P.A, il Patrocinio Gratuito del Comune di Catania e l’inserimento nel calendario dell’iniziativa nazionale “Domenica al Museo”.
«Connettere la città, i quartieri, e fare che ogni cittadino sia custode consapevole della bellezza che c’è nel nostro territorio - affermano Bice Guastella e Sarah Bersani di INDUSTRIA01, ideatori e editori di CityMap Sicilia - è uno degli obiettivi che ci siamo posti come Citymap. Dalla mappa turistica lanciata nel 2006 di cui ancora oggi distribuiamo migliaia di copie direttamente dal nostro ufficio, al portale visitato quotidianamente da turisti e cittadini, abbiamo compreso che la forza del nostro piccolo progetto editoriale è quello di alimentare e tenere viva una positiva rete di relazioni fra chi lavora con etica e visione per rendere sempre migliore questa città».
Il tour - riservato alle prime cinquanta persone che acquisteranno il biglietto online (http://bit.ly/StreetArtBusTourmarzo) o presso Folk, via San Michele 17/19 Catania - partirà e si concluderà presso l’Ex Rimessa R1 (via plebiscito 747 – Catania) all’interno della quale nel 2018 il murale Agave di Alice Valenti ha ulteriormente arricchito il progetto di Emergence Festival realizzato da artisti di fama internazionale per rendere quello spazio pubblico un museo a cielo aperto. Tra questi, ricordiamo: CORN79 (Italia), Etnik(Italia), Gomez (Venezuela), Gue (Italia), Salvo Ligama (Italia), Pao (Italia), Fabio Petani (Italia), Ruce (Italia), Rasta (Iran),Seikon (Polonia) e StenLex (Italia).
Lo Street Art Bus Tour #Catania è un modo divertente per approcciarsi all’arte urbana spiegandone le molteplici sfaccettature e motivazioni, grazie alla presenza di due “Cicerone” d’eccezione – Alice Valenti e Grazia Previtera, appunto - che raccontano - a bordo di un autobus, mezzo pubblico per eccellenza - la meravigliosa e stimolante convivenza tra beni culturali e arte urbana nella città di Catania.
Nato in occasione della 15esima edizione della Giornata del Contemporaneo 2019, promossa da AMACI, come una piccola avventura, lo Street Art Bus Tour #Catania ha un valore “altro” che va oltre l’aspetto meramente culturale: significa entrare nelle dinamiche della città, vedere cose solite con occhio nuovo e conoscere più da vicino gli artisti che hanno scelto di omaggiare questa città. Infine, invita i cittadini a fare pace con l’autobus e ad usarlo sempre di più.
«L’Arte Urbana – dichiara l’artista Alice Valenti - regala ai cittadini una lettura alternativa degli spazi, ne sottolinea le fratture e fa riflettere sull’identità dei quartieri. E l’autobus non è solo un mezzo di trasporto, è il simbolo di tante cose in cui credo. Cose che hanno a che fare con la democrazia partecipata, la mobilità sostenibile, il bene comune, la bellezza diffusa, la speranza nel cambiamento di questa città».
Lo Street Art Bus Tour #Catania parte da tre intenti:
1_ far conoscere ai catanesi e ai turisti alcuni tra i più significativi interventi d’arte pubblica cittadina attraverso un percorso, in autobus e parzialmente pedonale, ragionato e programmato con l’AMT di Catania;
2_ far incontrare cittadini di quartieri diversi portando materialmente gli uni a “casa” degli altri;
3_ mettere in relazione i cittadini con la Città, sensibilizzare all’uso dei mezzi di trasporto pubblico, far riconoscere come valore comunitario il patrimonio artistico culturale di Catania
«La mia partecipazione al tour – spiega Grazia Previtera, Guida Turistica Autorizzata - nasce dal desiderio di valorizzare il patrimonio artistico, facendone emergere il respiro contemporaneo. La street art impreziosisce lembi spesso "incolti" della città e li restituisce a tutti nella bellezza».
- letto 1518 volte