LOBODILATTICE

Stories from Somalia

Inaugura

Venerdì, 13 Settembre, 2024 - 19:00

Presso

Alexander Museum Palace Hotel
Viale Trieste 20 , Pesaro

A cura di

Loreta Larkina

Partecipa

Marco Prete

Fino a

Giovedì, 26 Settembre, 2024 - 20:00

Stories from Somalia

Comunicato

La mostra " Stories from Somalia " di Marco Prete  riporta la memoria indietro di trent'anni, ad un particolare momento storico che una generazione ha vissuto, in cui il dovere e la resilienza convergevano in una missione che doveva portare speranza, fornire aiuti e confortare la popolazione della Somalia colpita duramente da sofferenze e privazioni dopo anni di guerra civile e di carestia.  Il libro fotografico è nato  a seguito della mostra che ho tenuto a febbraio dello scorso anno presso il Conservatorio di San Giovanni a Pistoia con l'intento di documentare la mia esperienza in Somalia a distanza di trent'anni ma anche di ricordare due persone per me importanti. La prima è Nadia, mia compagna scomparsa qualche anno fa, che per prima mi aveva incoraggiato a realizzare questa mostra. Il secondo è Roberto Bramati, medico chirurgo, capogruppo della missione in Somalia. 

Marco Prete è nato  a Belluno nel 1959, dopo aver svolto il ciclo scolastico a Lecce, Marco Prete si trasferisce a Firenze dove viene ammesso nel 1978 all'Accademia di Sanità Militare Interforze (Nucleo Esercito) nella quale si laurea in Medicina e Chirurgia. Ottiene in seguito la specializzazione in Radiodiagnostica. Dopo aver servito nell'esercito in qualità di ufficiale medico sino al grado di Ten. Col., transita nel Servizio Sanitario Nazionale, lavorando all'Ospedale civile di Pistoia come radiologo. In pensione, continua ad operare come libero professionista privilegiando però il tempo libero. Appassionato di viaggi, off-road e subacquea, completa questi interessi con la fotografia che fa sempre parte della sua vita e sulla quale si esprime in questi termini: «La fotografia è statica per natura e struttura ma nel suo essere "ferma" permette un dinamismo attivo dell'osservatore, evocando per la sua essenza ed attraverso collegamenti e sinapsi del tutto personali, un caleidoscopio di immagini, suoni, ricordi, situazioni, tutto il bagaglio di una vita. Ecco perché la considero una sorta di "staticità dinamica"».

 La mostra  è dal  13 al 20 settembre  al  Hotel Alexander Museum Palace  in viale Trieste 20 a Pesaro  con orario continuato dalle 10 alle 21 .  Sono esposte 27 fotografie . 

 

 

categoria