LOBODILATTICE

Stefano Bombardieri. Spiriti animali

Inaugura

Giovedì, 1 Febbraio, 2024 - 10:00

Presso

AD Dal Pozzo | Galleria d'Arte
via Davila 25, Padova

A cura di

Nicola Galvan

Partecipa

Stefano Bombardieri

Fino a

Domenica, 17 Marzo, 2024 - 19:30

Stefano Bombardieri. Spiriti animali

Comunicato

Gli spazi di AD Dal Pozzo | Galleria d’Arte ospiteranno nel cuore di Padova le opere di Stefano Bombardieri, l’artista italiano noto in tutto il mondo per le sue sculture grandi e audaci che spesso includono come soggetti animali selvatici. La mostra si intitola Stefano Bombardieri. Spiriti animali e verrà inaugurata con un vernissage mercoledì 31 gennaio dalle 18.00, solo su invito, mentre sarà aperta al pubblico da giovedì 1° febbraio.

A dare forma al percorso espositivo saranno circa 20 opere di carattere scultoreo, pittorico e progettuale di Stefano Bombardieri, artista il cui lavoro è stato presentato in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, nonché nell’ambito della 52º e della 54º Biennale d’Arte di Venezia.

Fondata su di un linguaggio di tipo figurativo, che può essere condotto verso esiti di impressionante naturalismo, l’opera dell’artista trova il suo segno distintivo in un’inventiva surreale. Questa è funzionale alla creazione di sorprendenti allegorie visive che, sotto il profilo iconografico, vedono sovente quale protagonista il mondo animale. Rinoceronti, elefanti, gorilla, balene, pur evocando una realtà selvaggia e incompatibile con la civiltà, si fanno portatori di messaggi riguardanti la vita umana, le sue paure ancestrali, il suo rapporto con il “peso” del tempo e il dipanarsi della storia.

Sollevati e lasciati pendere nel vuoto, trascinati da figure infantili, imballati assieme a normali bagagli, insidiati nel loro habitat da incendi ed esplosioni, i grandi animali plasmati, dipinti e disegnati da Bombardieri sembrano aver smarrito la loro natura ferina e aggressiva. Si prestano invece docilmente a essere i soggetti di narrazioni perpetuamente sospese, in alcuni casi tanto paradossali da essere riconducibili alle regioni del sogno. L’opera dell’artista, tuttavia, non manca a volte di prendere posizione nei confronti delle urgenze pertinenti al mondo animale nel nostro pianeta, con particolare riferimento alla violenza esercitata dall’uomo verso le specie in via d’estinzione.

Stefano Bombardieri. Spiriti animali è un progetto che avviene con il Patrocinio del Comune di Padova. La mostra, curata da Nicola Galvan, è visitabile dal 1° febbraio al 17 marzo 2024, da martedì a sabato (ore 10.00-13.00 e 15.30-19.30), presso AD Dal Pozzo | Galleria d’Arte, via Davila 25, Padova. Per scoprire le opere della galleria: arte.addalpozzo.com

Come arrivare

categoria