LOBODILATTICE

I di Stefano

Inaugura

Lunedì, 6 Settembre, 2021 - 18:00

Presso

Studio CiCo
via Gallese 8

A cura di

Cinzia Cotellessa

Partecipa

Giovanni di Stefano e Stefano di Stefano

Fino a

Lunedì, 20 Settembre, 2021 - 18:00

I di Stefano

Comunicato

La Galleria Studio Cico il 6 Settembre 2021 inaugura una mostra di Arte contemporanea I DI STEFANO  la mostra sarà presentata dal Critico d' Arte dott.ssa Mara Ferloni. La mostra e' composta di oltre 50 opere in acquarello, china e olio su tela, realizzate da due Artisti padre e figlio: Giovanni di Stefano e Stefano di Stefano. Due epoche due stli, due modi interpretare l'Arte e i sentimenti che si fondono magicamente in questa esposizione. Le opere di Giovanni di Stefano ( il padre 10930-1990) hanno una fortissima intensità cromatica e hanno una particolare attenzione al movimento, sono essenzialmente olii su tela, ma anche nell' acquarello e' leggibile lo stesso vigore . Questa peculiarità rende il suo lavoro molto dinamico e anche nella staticità di alcume immagini (vedi il Cristo), il colore fa vibrare l' immagine fino a farla sembrare viva e pulsante. Come fotogrammi di un film( non a caso ha lavorato come illustratore per il cinema), Giovanni di Stefano racconta i sentimenti attraverso il colore: pennellate che accompagnano il movimento come un ombra (i Galli).

Si contrappongono le opere di Stefano di Stefano, realizzate a china ed acquarello di piccole dimensioni: sono opere con un segno sapiente dato probabilmente dal suo percorso che parte e prosegue come architetto. Il segno, il dettaglio e la precisione sono i capisaldi dell' opera di questo Artista. I Suoi scorci di paesini sono come ricami di una punta sottile e nera, al tempo stesso danno immediatamente il sennso della prospettiva e della profondità. Ma l' opera che unisce i due Artisti e' il volto del Cristo che Stefano di Stefano ha realizzato nel 2021 ad acquarello.

Un tributoche il figlio ha voluto dare al padre per la sua carriera, la sua storia, per nonn dimenticarlo e non farlo dimenticare.

Nel quadro del Cristo ad olio realizzato da Giovanni di Stefano, il viso non e' in primo piano ed emerge la rassegnazione nella posizione; il figlio, Stefano di Stefano, dipingendone il volto in acquarello, ha voluto dare un' espressione al Cristo. Il connubio ha una forza e un significato profondo che travalica l' Arte di per se' stessa e arriva direttamente al cuore.

Una famiglia di Artisti che lascerà il segno nella storis dell'ARTE.  

 

Come arrivare

categoria