Scampoli
A cura di
Partecipa
Fino a
Scampoli
Comunicato
In occasione del secondo appuntamento di Illustrissimo\a ciclo dedicato al disegno e all'illustrazione ideato e curato da Patti Campani per gli spazi di FramCafè verrà presentato 'Scampoli' il nuovo progetto di Gianni Nieddu.
- (...) Il supporto, già questo parla: acetati che lasciano trasparire il retro, lievi e deperibili reperti, generosi della loro storia di uso comune e ormai desueti come le carte copiative, o ancora i piccoli sacchetti da francobolli, le impalpabili buste in velina, le carte da lucido. Minimi cenni, segni e disegni condotti, a volte, come se fossero stesi con un pennino spuntato: macchie d’inchiostro, scritture che si sovrappongono e intrecciano al disegno, appunti accennati di traverso. Un segno indefinito a marcare la transitorietà di un momento, di un pensiero; a questo ci ha abituati la continua sperimentazione di Gianni Nieddu.
Così anche in questo nuovo lavoro: SCAMPOLI. Un migliaio di pulcini,si stendono in schiere ordinate su un lungo goglio di carta da lucido. Apparentemente teneri e graziosi sembrano però percepire imminenti catastrofi. Le macchie rosse che segnano i bordi non rassicurano; lo stesso rotolo è un supporto ambiguo: rassicurante in quanto oggetto domestico, inquietante nel suo parziale celare. -
Come arrivare
- letto 1114 volte