LOBODILATTICE

PSYCHEDELIA: dagli stati alterati di coscienza allo sciamanesimo, dalle allucinazioni alle pratiche psicotrope

Inaugura

Sabato, 7 Febbraio, 2026 - 11:00

Presso

Defrag
Via delle Isole Curzolane, 75, Roma

A cura di

Eleonora D'Agostino e Matteo Gabos, curatori del progetto CRUSH Collettiva

Partecipa

ACRYLIC PRIESTESS, ALICE SIEGA, ALICE PIAZZA, BRAVEST FRONTIER, CHIARA MORGANTI POESIA, CLARICE SERAFINI ("COLLETTIVə ETNOBOTANICA"), CRISTIAN ANTOLINI, DIANA LUCINI, DIEGO DI NUNZIO, EROS VESCHI, FABIO ORECCHINI, FEDERICA SASSO, FLAVIA INES CARLONI, GIULIA CHIALCHIA, GIULIA DI PARDO (SORCIOLERCIO), JESSIKA KARLA PINGEL BARRIOS (BIOMA), IRENE DI ORIENTE, ISABELLA CANINO, L A D, LAXMI DEVI, LUCA ALOISI, LUCA DI PIRAMO, JACOPO GRANIERI, MARTA NOLLETTI, MASSIMILIANO AURICCHIO, MICHELE DE MURTAS, PIROIDE, RAFFAELE D’AGOSTINO, SARA CARBONE, SARA SANTIMARIA, SOMESHWARANANDA, VALENTINA GUAZZERONI (LILLIOFTHESEA), VARINIA NARDI.

Fino a

Domenica, 8 Febbraio, 2026 - 21:30

PSYCHEDELIA: dagli stati alterati di coscienza allo sciamanesimo, dalle allucinazioni alle pratiche psicotrope

Comunicato

 

«dreams are messages from the deep»

scena di apertura di Dune 2, film diretto da Denis Villeneuve

 

CRUSH Collettiva è lieta di presentare Psychedelia - dagli stati alterati di coscienza allo sciamanesimo, dalle allucinazioni alle pratiche psicotrope, la prima edizione di un festival focalizzato sul mondo della psichedelia con un approccio ad ampio spettro, attraverso le lenti dell’arte, della letteratura, del fumetto, della musica, dell’antropologia socio-culturale, della storia delle religioni, e delle bioscienze.

Il festival, organizzato dai curatori di CRUSH Collettiva, l’antropologa socioculturale Eleonora D’Agostino e il grafico, illustratore e musicista Matteo Gabos, si articolerà nelle seguenti aree:

 

Brucaliffo Market, area espositiva per editori, artisti, artigiani e chiunque abbia qualcosa da esporre e vendere in merito ai temi dell’evento.

Fungarium, mostra incentrata sul mondo dei funghi come spazio di riflessione per interpretare in modo alternativo il mondo e il vivente, attraverso arte e curiosità collezionistiche.

Mentat Brigade, sezione del festival dedicata a incontri, tavole rotonde, presentazioni, conferenze, workshop, ecc.

Psych-Neuro-Vibes in (Cyber)Space, area dedicata agli spettacoli, alle performance e alla musica dal vivo.

 

Giorni e orari di apertura

sabato 7 febbraio: 11.00 - 19.00 (apertura cancelli per i concerti: 20.00).

domenica 8 febbraio: 11.00 - 21.00.

 

Ingressi

INGRESSO STANDARD PER UN GIORNO: 10 euro (5 euro per chi arriva prima delle 12.00).

INGRESSO STUDENTI: 5 euro.

ABBONAMENTO STANDARD PER 2 GIORNI: 15 euro.

ABBONAMENTO STUDENTI PER 2 GIORNI: 8 euro.

INGRESSO GRATUITO PER I MINORI DI 18 ANNI

 

Con l’ingresso e gli abbonamenti al festival è compreso anche il concerto di sabato 7 febbraio; chi fosse interessato unicamente ai concerti, invece, potrà acquistare il proprio ingresso a partire dalle 20.00 alla tariffa di 10 euro.

 

Genesi e dietro le quinte di Psychedelia

Psychedelia è un festival in cui sarà affrontato il concetto di psichedelia attraverso varie forme di intrattenimento e divulgazione, non concentrandosi solo su ciò che è storicamente e culturalmente noto e definito come “psichedelia”, ma ospitando riflessioni, analisi e impulsi creativi riguardo a tutto il vasto mondo delle alterazioni di coscienza e degli stati allucinatori casuali o indotti. Gli scenari citati, infatti, hanno da sempre avuto un grande impatto sulla percezione del mondo da parte di Homo sapiens, come sulle sue riflessioni sulla vita, la morte, e tutto ciò per cui è alla ricerca di risposte: le domande esistenziali e senza (almeno per ora, chissà?) risposta certa da parte dell’universo. Le atmosfere psichedeliche, inoltre, hanno influito moltissimo su arte e cultura, attraverso opere visive, produzioni plastiche, cinema, fumetto, design e architettura; mentre, da altri punti di vista, la possibilità di immaginazione e composizione creativa, a volte dai toni quasi para-profetici, del mondo degli stati alterati della percezione ha avuto grandi influenze anche sulla possibilità umana di pensarsi nel e pensare il mondo e il vivente. Attraversando ipotesi di sacralità paleolitica, le analisi sulle interpretazioni del sacro all’interno delle (spesso abusate e mal interpretate) civiltà di cacciatori e raccoglitori, il variegato campo delle controculture e delle culture estreme nel loro complesso (e a volte antagonistico) rapporto con la religione e il soprannaturale, e giungendo anche a tematiche molto importanti oggi dal punto di vista collettivo, come l’uso terapeutico di sostanze psicoattive in ambito psichiatrico e psicologico, il festival sarà un bacino di incontri e scontri in cui “perdere la testa” non sarà (quasi mai) un modo di dire.

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI DELLA MENTAT BRIGADE

sabato 7 febbraio

11.30: “Nel nome di Dioniso. Antichi stati alterati di coscienza”, a cura dello storico delle religioni Alberto Cecon.

12.10: “Psichedelia: un approccio etico”, a cura di Alfredo Squillaro (Altered States).

14.30: “Un sottile filo rosso: Weird Tales, beat generation e il movimento psichedelico”, a cura di Strani Aeoni - Lovecraft Italia.

15.10: “Turismo spirituale capitalizzato: consigli e strategie di difesa contro coloro che vogliono venderti a tutti i costi un trip”, a cura dell’antropologa socioculturale Eleonora D’Agostino.

15.50: “Diversità micologica, storia, tradizioni, scienza e curiosità dei funghi.”, a cura della micologa Jessika Karla Pinget Barrios.

16.30: “Il videogioco come esperienza liminale e la letteratura del terrore come stato di alterazione”, a cura del dottore in scienze e tecniche psicologiche Alessio Sidoti e della scrittrice Sara Holst.

17.10: “Terapie psichedeliche: una questione politica in Italia”, a cura dell’Associazione Luca Coscioni.

18.00: “Nixi Pae (ayahuasca): visione, rituale e forza di cura nel mondo degli indigeni Huni Kuin dell’Amazzonia”, a cura dell’editore e scrittore Giovanni Picozza e della regista e artista creativa Fonte Fantasia.

18.50: “Medicina psichedelica accessibile: tra etica e normativa internazionale”, a cura di Emilio Petrucci (Hesalis - Agricoltura e Innovazione).

20.10: “Psichedelia e spazio: le due soglie per una nuova umanità tra anni Sessanta e Settanta”, a cura del filosofo Riccardo Costantini.

domenica 8 febbraio

11.30: “CRUSH Collettiva’s Psychedelic Breakfast: perché è importante parlare di quando perdiamo la testa (tra croci e delizie)”, chiacchierata insieme a Eleonora D’Agostino e Matteo Gabos, curatori di CRUSH Collettiva.

12.10: “Sciamanesimo: una categoria complessa (e scomoda)”, a cura dell’antropologo socioculturale Nicolò Savani. 

14.00: “Pratiche corporee nel teatro e stati modificati di coscienza: un viaggio tra il quotidiano e l’extra-quotidiano”, a cura del sociologo Alessandro Fadda.

14.40: “Esiste una via di mezzo tra l'idea che la psichedelia sia una roba mentale e i fricchettoni?”, a cura del filosofo e saggista Claudio Kulesko.

15.20: “Medicina Psichedelica e paradigmi di cura”, a cura di Lucia Cicchi, Antonio Chimienti e Alice Rota (Società Italiana Medicina Psichedelica).

16.00: “Sulle onde della psichedelia: vita e opere dei fratelli McKenna”, a cura di Francesco De Luca (traduttore, editore e psiconauta), Beniamino Trombetta (professore di genetica dell’Università di Roma la Sapienza), Dario Torresi (scrittore e traduttore di La rinascita arcaica), e Giovanni Picozza (editore di Spazio Interiore). 

16.40: “Arte Psichedelica: il tratto come trip”, a cura dell’artista Holly H.

17.45: “Psichedelia come iniziazione e come soglia: presentazione di ‘La verità su tutto’ e ‘Detective sonnambulo’, in dialogo con l’autore”, a cura di Vanni Santoni, autore.

18.45: “Da Henry Michaux e la mescalina, alla ketamina alla ketamina come zeitgeist: presentazione della nuova edizione di ‘Miserabile miracolo’ e del saggio ‘K-Hole”, a cura dello scrittore Carlo Mazza Galanti.

 

WORKSHOP E LABORATORI

Collage Lab 

a cura di Teresa Lucente.

> È possibile partecipare sabato 7 o domenica 8 febbraio.

Un laboratorio di collage analogico dove giochiamo, nutriamo l’anima e magari impariamo pure a fare un collage.

Durata: 2 ore per ciascun giorno.

Costo: 15 euro a persona per chi porta i materiali, 20 per chi non li ha, e in quel caso li forniamo noi ; )

Materiali da portare: giornali, riviste, foto, immagini e tutto quello che vorreste vedere nel vostro futuro collage. Meglio più che meno! Poi: un paio di forbici, un tubetto di colla (tipo vinavil) e un cartoncino formato A4 o A3 per il supporto.

Scrivere a teresalucente.art@gmail.com per informazioni e prenotazioni.

_________________________

Colori! Laboratorio espressivo di pittura intuitiva 

a cura di Maela (Maria Michaela Pani) e Paolo Di Feo.

> domenica 8 febbraio – ore 11.30.

Accompagnati dalla musica dal vivo, incontreremo i colori e attraverso la pratica della pittura intuitiva rappresenterai su tela i messaggi e le sensazioni che ci doneranno.

durata: 1 ora. 

15 euro a partecipante (materiali inclusi).

Porta con te la voglia di sperimentare e giocare, vestiti comodo e ricorda i calzettoni (si dipinge per terra con tempere a base d'acqua e lavabili).

Al termine del laboratorio ogni partecipante porterà con sé la propria creazione.

Il laboratorio è adatto per adulti e bambini. Non è richiesta alcuna competenza artistica.

Scrivere a maela.arte.info@gmail.com per informazioni e prenotazioni.

_________________________

S'o'Ssogni
a cura di Chiara Luchetti 

> domenica 8 febbraio - dalle 15.00 alle 19.00.

A offerta libera. 

«Chi sarai questa notte nell’oscuro sonno, dall’altra parte del tuo muro?» (“Il sonno”, Jorge Luis Borges)

S’o’Ssogni è una pratica relazionale di resistenza, processo di indagine individuale e collettiva del proprio immaginario archetipico inconscio attraverso il racconto del sogno mi faccio strumento sensibile di traduzione simbolica in immagini.

Una ricerca per mettersi in relazione con la trama onirica sopita, rimossa, giudicata, per liberare il potenziale rivoluzionario della parte spirituale, emotiva, inconscia, con cui è sempre più difficile entrare in contatto e in dialogo, per quanto oppresse dalle Categorie, dalle Culture, dalle Idee, dal dominio del Raziocinio e della Parola, dalla Verità.

Per riportare alla luce la sua essenza magica e introspettiva

Il sogno è la sua propria interpretazione

Il sogno ci offre la possibilità di una vicinanza all’alterità

I disegni sono una possibile traduzione in immagini di sogni e scene oniriche ricorrenti di amicǝ e passantǝ che hanno voluto condividere con me un pezzo di sé e a cui ho provato a restituire ciò che i racconti hanno evocato.

Una proiezione quanto più immediata di quello che emerge durante il racconto.

BLOG : www. sossogni.wordpress.com

MAIL : chi.luchetti@gmail.com
 

 

PROGRAMMA DELLE ESIBIZIONI MUSICALI

sabato 7 febbraio

PSYCH, SPACE & ROCK LIVE MUSIC

dalle 21.00 le esibizioni di:

CRAB THEORY

Alt-noise. Vicini di casa agonistici.

OCTONAUT 

Gli Octonaut fondono psichedelia, stoner e prog con sonorità a volte sognanti a volte mefistofeliche, muovendo una materia sonora vorticosa e tentacolare che ha destato l'attenzione di illustri metereologi.

ORANGE PILLOW MADNESS

Siamo un collettivo sonoro che ricerca la nascita, la crescita e la distruzione delle intenzioni. Non abbiamo né fame né sete, ci piace rimanere a stomaco vuoto, e fingere che ciò che ci circonda possa colmare tutto il resto. Suonare è la parte divertente, e meno impegnativa. Oggi scegliamo il movimento, e lasciamo traccia di ciò che siamo.

WEIRD BLOOM

WEIRD BLOOM / Luca Di Cataldo è un artista psych pop e bubble glam con base a Roma. Il progetto si distingue per un uso bizzarro di chitarre dai suoni saturi e “cartoonistici”, su cui le melodie psichedeliche e hippie di Luca si muovono all’interno di un muro di armonie e di groove di batteria pulsanti, ispirati ai primi anni ’70. La formazione multiforme messa insieme da Luca vede oggi Adriano Bartoccini (Electric Superfuzz, Beesus, MUDD) alla batteria, Mattia Micalich al basso, Edoardo Elia e David Comanducci alle chitarre.

domenica 8 febbraio 

dalle 17.20: 

Electro Live Coding Session, a cura di Gambit.

Gambit è un informatico (PhD AI), psiconauta freelance, dal 2019 con l'associazione Toplap Italia partecipa a serate e workshop di Live Coding generando musica elettronica con linguaggi di programmazione (Supercollider/Foxdot/Renardo).

dalle 19.45:

Trance Old School music session, a cura di Cado in trance.

Cado in trance/Ionut cura DJ set incentrati sulle sonorità Old school trance. Nel settembre 2025 ha pubblicato un set "closing" per l'evento Samichay.

 

FUNGARIUM - Il fascino del mondo micologico attraverso arte e curiosità

Fungarium è uno spazio per riflettere sul mondo dei funghi come ispirazione per teorie e nuovi modi di percepire e interpretare il mondo. I funghi, infatti, non rappresentano solo una facile relazione con le sostanze psicotrope quando si parla di psichedelia, ma sono anche un terreno di discussione per immaginare scenari di vita, società e modalità di comunicazione “alternative” a ciò che è di solito tramandato da abitudini, usi, tradizioni e sistemi biologici e corporei di nascita. Per la loro “ambiguità” all’interno delle visioni del mondo di Homo sapiens, che storicamente ha avuto difficoltà nel classificarli in categorie interpretative chiare e al di là della dicotomia animale/vegetale, e alla luce degli scenari delle scienze naturali che si sono concentrate sulla micologia, i funghi hanno stimolato pensieri e sistemi di pensiero sulle società umane e sul vivente, come riflessioni sull’utopia (si pensi alle teorie di Donna Haraway sulle società del compost), ma anche su ipotetici mondi distopici (come non pensare al videogioco The Last of Us?).

 

ARTISTI E COLLEZIONISTI DI FUNGARIUM

ACRYLIC PRIESTESS, ALICE SIEGA, ALICE PIAZZA, BRAVEST FRONTIER, CHIARA MORGANTI POESIA, CLARICE SERAFINI ("COLLETTIVə ETNOBOTANICA"), CRISTIAN ANTOLINI, DIANA LUCINI, DIEGO DI NUNZIO, EROS VESCHI, FABIO ORECCHINI, FEDERICA SASSO, FLAVIA INES CARLONI, GIULIA CHIALCHIA, GIULIA DI PARDO (SORCIOLERCIO), JESSIKA KARLA PINGEL BARRIOS (BIOMA), IRENE DI ORIENTE, ISABELLA CANINO, L A D, LAXMI DEVI, LUCA ALOISI, LUCA DI PIRAMO, JACOPO GRANIERI, MARTA NOLLETTI, MASSIMILIANO AURICCHIO, MICHELE DE MURTAS, PIROIDE, RAFFAELE D’AGOSTINO, SARA CARBONE, SARA SANTIMARIA, SOMESHWARANANDA, VALENTINA GUAZZERONI (LILLIOFTHESEA), VARINIA NARDI.

 

ESPOSITORI DEL BRUCALIFFO MARKET

ALTERED STATES (ALFREDO SQUILLARO), ANKA BILAK, ANIELKA VENTURA, ANNARITA DE IORIO, ATOMIC NORA, ANDREA CERVELLIERI, BETTY IMP_Interior Monster Party, BRAVEST FRONTIER, DANIELA FRITTELLA, DAVIDE RADICELLA, ELISA CINERELLI, FRANCESCA VISOCCHI, FRANCESCO NAPOLETANO, GIULIA DI PARDO, IRIDE, ISABELLA CANINO, LUCA ALOISI, MAELA, MALVACEA, MARIA TERESA GIANFERRO, MARINA AMORUSO - Na'if botanical crafts, MATTIA PELUSI, MICHELA CASCINO, MICOL DI FENZA, NOEMI MONTI, RANDAL 171, SIMONA ROSATI, SPAZIO INTERIORE, SOUL HANDI CRAFT, TERESA LUCENTE, POSAPIANO (LUCIANA DI STEFANO), URBAN KIWI, UNKNOWN PUNTO E CAPO – COLLETTIVO ARTISTICO, WEIRD AFFAIR.

 

contatti

e-mail: crush.collettiva@gmail.com

IG: @crushcollettiva

FB: https://www.facebook.com/crushcollettiva 

Come arrivare

categoria