LOBODILATTICE

PROGETTI SCUOLA ABC | La slam poetry battle del campione mondiale Giuliano Logos sbarca a Lisbona

Inaugura

Domenica, 14 Aprile, 2024 - 12:30

A cura di

Comune di Roma e Regione Lazio

Partecipa

Giuliano Logos, Nuno Piteira, Li Alves, Diego Volpe

Fino a

Mercoledì, 15 Maggio, 2024 - 12:30

PROGETTI SCUOLA ABC | La slam poetry battle del campione mondiale Giuliano Logos sbarca a Lisbona

Comunicato

Arte, Bellezza, Cultura e Slam poetry battle a Lisbona con il campione del mondo di slam poetry Giuliano Logos, la Presidente dell'Associazione Portoghese di Poetry Slam Li Alves, e i performer Davide Volpe e Nuno Piteira

Ieri presso la Sala de Cinema Fernando Lopes, grazie alla collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, i 4 performer si sono sfidati a colpi di poesia, in una serata all'insegna del gioco e della contaminazione tra le avanguardie del mondo dello spettacolo, come il rap, e la letteratura. Giuliano Logos ha condotto la serata insieme alla poetessa Li Alves. Due le squadre a contendersi il titolo per il miglior poeta: una capitanata da Giuliano Logos con Nuno Piteira, la seconda capitanata da Li Alves con Davide Volpe, che si è aggiudicata la vittoria.

Hanno introdotto la serata Giovanna Pugliese Coordinatrice Progetti Scuola ABC, Simone Salvatore Vice Capo Missione Ambasciata Italiana in Portogallo, Stefano Scaramuzzino Direttore IIC - Addetto Culturale Ambasciata d’Italia in Portogallo e Gabriele Annis Consigliere Diplomatico del Sindaco di Roma. Collegate in video hanno dato il loro saluto Lorenza Lei Responsabile della Struttura Autonoma Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio e Claudia Pratelli Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.

Il viaggio dei 150 studenti dei Progetti Scuola ABC prosegue all'insegna dell'Arte, della Bellezza, della Cultura offrendo ai ragazzi e alle ragazze un rinnovato sguardo sul mondo. Dall'affascinante dedalo di vie del centro storico di Lisbona, ai Miradouro che si affacciano sul Tejo, all'iconica Torre di Belèm, fino allo splendido Castello di Sintra, ogni angolo nasconde infinite sorprese. Ascoltando il fado, la tipica musica portoghese, tutta struggimento, amore e nostalgia, passeggiando per l’Alfama, il quartiere più antico della città, “viuzze che si inerpicano tra case, botteghe, osterie”, come scriveva Antonio Tabucchi, citato dallo scrittore Vins Gallico che ha accompagnato la visita con le sue incursioni letterarie, salendo verso il castello di São Jorge, i ragazzi potranno ammirare lo sconfinato Atlantico, così diverso dai nostri mari.

L'attività fa parte del modulo A spasso con ABC, inserito nell'ambito dei Progetti Scuola ABC, promossi da Regione Lazio con Roma Capitale, tramite Zètema Progetto Cultura, nell’ambito del PR FSE+ 2021-27.

categoria