Presentazione Monografia Filippo Biagioli
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
Presentazione Monografia Filippo Biagioli
Comunicato
Serravalle P.se, 01/06/22 – Quest’anno l’artista Filippo Biagioli festeggia i suoi primi 25 anni di carriera. Per celebrare questo traguardo sono stati organizzati (o in via di organizzazione) quattro eventi che si svilupperanno durante tutto l’anno. Il primo riguarda un piccolo documentario. Il filmato (già trasmesso dai canali Tv di Meeting Art) della durata di 16 minuti ripercorre alcune mostre passate, grazie al materiale d’archivio. Il secondo, la realizzazione di una monografia e infine due mostre personali: una presso Fabiani Arte a Montecatini Terme (Pt) e una presso Meeting Art a Vercelli.
Oggi nello specifico, siamo a presentarvi la monografia dal titolo “Filippo Biagioli, In Ottempera Degnis, in Ottempera Matris”. Il volume di 500 pagine interamente a colori, è stato curato direttamente dall’artista perché come egli racconta:
“Non volevo una monografia classica, che avesse anche lontanamente il sapore dell’ autocelebrazione. Io so, che se oggi posso fare arte come desidero è grazie a tantissime persone che mi hanno sempre sostenuto. Quindi volevo ripercorrere la mia storia dagli inizi fino ad oggi, come un racconto intimo, che ricordasse alcune di loro, i loro scritti relativi alla mia arte e ciò che facevano.”
Il libro è un’edizione limitata a 35 esemplari, numerati, firmati, dedicati “ad personam” e con la sovraccoperta dipinta a mano in acrilico. Anche in questo caso, è stata una scelta di Biagioli:
“Ho sempre pensato che i libri siano reliquie di informazioni e come tali debbano essere trattati il meglio possibile. Mi sono adoperato per fare un’edizione più particolare possibile.”
Il libro, purchè in edizione limitata, sarà a disposizione di tutti, grazie alle Biblioteche Nazionali, ai Musei e alle Accademie (a tutti loro va un grandissimo ringraziamento) che hanno accolto l’idea della monografia. Perciò, potrete trovarlo disponibile presso:
Civico Museo Setificio Monti (Abbadia Lariana, Lc), Museo della Canapa (Sant’Anatolia di Narco, Pg), Fondazione Musei Reali (Torino), Fondazione Merz(Torino), Fondazione Pino Pascali (Polignano a Mare, Ba), Biblioteca Nazionale Centrale (Firenze), Biblioteca Nazionale (Roma), Biblioteca Nazionale Vittorio III(Napoli), Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti(Firenze), Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti(Napoli), Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti Brera(Milano), Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti (Bologna).
Con l’occasione si ringraziano anche tutti coloro, che grazie al materiale fornito hanno reso possibile la pubblicazione: i fotografi Veronica Fedi e Renato Luparia, gli artisti: Andrea Mattiello, Filippo Basetti, Natalia Michelozzi, Martina Bruni, Filippo Giansanti, Fabrizio Pelamatti, Mauro Clemente, Massimo Salvadori.
Grazie dell'attenzione,
Filippo Biagioli.
- letto 246 volte