LOBODILATTICE

Paolo FIDANZI / Nell'Ombra delle Cose

Inaugura

Sabato, 4 Maggio, 2019 - 18:30

Presso

GAMeC CentroArteMOderna di PISA
Lungarno Mediceo,26

A cura di

Massimiliano Sbrana

Partecipa

Paolo FIDANZI

Fino a

Mercoledì, 15 Maggio, 2019 - 19:15

Paolo FIDANZI / Nell'Ombra delle Cose

Comunicato

Paolo FIDANZI / Nell'Ombra delle Cose
_______________________________

dal 4 al 15  Maggio 2019

Inaugurazione Sabato 4 Maggio 2019 ore 18,30

Promosso da GAMeC CentroArteModerna PISA

Sede espositiva:  GAMeC CentroArteModerna, Lungarno  Mediceo n.26 Pisa www.centroartemoderna.com , email: mostre@centroartemoderna.com, telefono +39 3393961536 (Whatapps, Telegram)

a cura di Massimiliano Sbrana

Artista presente : Paolo FIDANZI
__________________________________

Paolo FIDANZI / Nell'Ombra delle Cose

Si inaugurerà Sabato 4 Maggio 2019 ore 18,30 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo n.26), la mostra personale dell'artista volterrano PAOLO FIDANZI, a cura di Massimiliano Sbrana, "Nell'Ombra delle Cose".

La simbologia dell’ombra accomuna tutte le culture, dalla concezione salvifica e ottica dell’occidente, fino a quella orientale buddista, illuminante. La mostra proposta al GAMeC di Pisa riunisce un possibile percorso del pittore volterrano Paolo Fidanzi attorno all'indecifrabile significato del bianco e dell’ombra. Fidanzi infatti in questi ultimi anni di elevata ricerca e produzione artistica lavorando sulla memoria e l’immaginazione è riuscito a consacrare l’ombra vicino al bianco, luogo del divenire, delle ricognizioni dell’anima, delle figurazioni interiori.  Nella sue opere allora è la luce che viene manipolata per dare forma alle ombre che divengono più importanti della luce. Perché l’ombra ha un prorpio ed unico fascino, una capacità di stratificarsi e farsi  anche materia. Una bellezza oscura che non è però peccato o perdizione ma sogno e anche verità.

Paolo Fidanzi è nato a Pomarance (Pi) nel 1957. E' psicologo medico e psicoterapeuta. Si è occupato per alcuni anni di autismo infantile e ha lavorato a Siena con Michele Zappella. Nel 1982 pubblica il primo libretto di poesie "il Desiderio di Vivere" ed. Gabrieli Roma. Sempre a Siena è stato cofondatore della rivista "La Collina" edita dal Collettivo Arci poesia, negli anni ottanta, alla quale collaborarono da F. Fortini a V. Magrelli, da M. Luzi a Milo de Angelis, da O. Macrì ad Attilio Lolini e U. Piersanti. Negli anni novanta, quale assessore alla cultura del Comune di Pomarance, cofonda e finazia il foglio di poesia "Il Sillabario", che esce come supplemento della rivista "la Comunità di Pomarance".

Refrattario alle interpretazioni dei suoi lavori, Paolo Fidanzi è un maestro del colore, che gioca sul dialogo luce e calore, sulla contrapposizione segno e vuoto, ed ha alle spalle una gigantesca produzione che ha abbracciato la “figurazione” e la pittura astratta non lineare. Rimandi quindi al post-espressionismo e al futurismo, eco della pop-art, richiami all’astrattismo informale caratterizzano la sua ricerca pittorica che spazia da opere figurative, a quelle astratte, da vedute di ulivi a nature morte simboliche. Nei suoi dipinti la dimensionalità può essere autonoma, la prospettiva straniante e i colori ammantati di bianco malinconico.

Altre informazioni disponibili al più presto sul sito: www.Centroartemoderna.com ; Per appuntamenti tel +39 3393961536 (Whatapps, Telegram) .

La mostra proseguirà fino al 15 Maggio 2019 . (ingresso libero).

Orari: 10-12,30/16,30-19,00 (feriali); Apertura straordinaria Domenica 5 Maggio 2019  17,00-19,30 (festivi telefonare) ;  chiuso lunedì.

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@centroartemoderna.com

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono  VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO.

__________________________________________________________________________________________

Il contenuto di questa è strettamente riservato e non divulgabile a terzi se non previa autorizzazione scritta, dal GAMeC CentroArteModerna di Pisa , in caso si riscontrassero usi impropri dei contenuti, divulgazione a terzi ed in particolare manipolazioni della stessa, saremo autorizzati a procedere per vie legali.

In ottemperanza alla Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196  "Codice in materia di protezione dei dati personali", art. 13 si dichiara che i dati raccolti, verranno trattati per il solo scopo di invio mail promozionali (altre info sono reperibili sul sito www.CentroArteModerna.com ).
Secondo quanto previsto dal DLs, è possibile modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento in modo del tutto gratuito e autonomo. Una  non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti. Se non hai richiesto questa email, ce ne scusiamo.

Per contattare il titolare della newsletter    <info@CentroArteModerna.com>

Questa newsletter ha un indirizzo fisico che puoi usare contro eventuali  abusi

               GAMeC CentroArteModerna
                       Dal 1976 a Pisa
           Lungarno Mediceo,26 - 56127 Pisa
              MobilePhone +39 3393961536
              MobilePhone +39 3933225221

                               Web
         < http://www.CentroArteModerna.com >

                              Youtube
        < http://www.youtube/CentroArteModerna >

                            Facebook
       < https://www.facebook.com/gamecpisa >

                              Twitter
    < https://twitter.com/GAMeCPISA @GAMeCPisa >

                            Instagram
     < https://www.instagram.com/gamecpisa/ >
                         
                          Google Plus
   < https://plus.google.com/+CentroartemodernaPisa >

 

Come arrivare

categoria