LOBODILATTICE

Paesaggio Dentro

Inaugura

Venerdì, 8 Luglio, 2022 - 18:00

Presso

Atelier
Via Palazzo dei Conti di Lecce 1 - 3

A cura di

Endeca produzioni di Raffaele Marallo

Partecipa

Marco Tommaso Fiorillo

Fino a

Venerdì, 8 Luglio, 2022 - 23:30

Paesaggio Dentro

Comunicato

Paesaggio dentro. Personale del paesaggista restauratore Marco Tommaso Fiorillo

Si terrà a Lecce, l’8 luglio, nel meraviglioso centro storico della città, l’inaugurazione per l’ampliamento dell’atelier del paesaggista restauratore Marco Tommaso Fiorillo.

L’atelier si trova in Via Palazzo dei Conti di Lecce 1- 3, incastonato nella magica cornice barocca del capoluogo salentino. All’interno, saranno esposti, numerosi dipinti a celebrazione dell’amore che l’artista nutre per la propria terra. Vari i paesaggi rappresentati, nelle loro declinazioni stagionali più intense, ma anche ritratti, nature morte acquerelli e disegni. “Paesaggio dentro” infatti, accompagna l’ampliamento dell’atelier del pittore in un contesto unico. Attraversa il tempo con dipinti vecchi e nuovi che raffigurano anche il percorso interiore fatto di una continua maturazione ed evoluzione. Il nuovo spazio, offre maggior respiro all’arte pittorica dell’artista e alle sue tecniche quali olio e pastello, e si affianca al precedente già presente da oltre un decennio.

Le pennellate tracciano percorsi sulla tela per imprimere non solo una scena, ma colori e profumi unici dei paesaggi del Salento. La passione per l’arte e per i dipinti, trovano terreno fertile anche nel restauro, dove Fiorillo ha una consolidata e riconosciuta esperienza.

Ecco quindi che nell’atelier sarà possibile prendersi del tempo, quello che non riusciamo ad avere nella quotidianità, e camminare nei dipinti di un ambiente comune, conosciuto, ma unico e ancora da esplorare al tempo stesso.

Anche la settima arte, il cinema, fa capolino più volte nella carriera di Fiorillo. Le sue opere sono state scelte da registi come Ferzan Ozpetek in “Mine vaganti”; Cristina Comencini in “Latin lover” e Marina De Van per il set di Parigi nel film “Non ti voltare” con Monica Bellucci e Sophie Marceau.

 

Biografia

Marco Tommaso Fiorillo nasce a Lecce il 25 aprile 1974 dove consegue il diploma di maturità classica nel 1993 presso il Liceo Classico G. Palmieri. Laureato in conservazione dei Beni Culturali presso l’Università del Salento, ha contemporaneamente lavorato nel settore del restauro di opere d’arte, frequentando molti studi professionali di Lecce come quello di Rossana Lojacono, di Lidiana Miotto e di Giovanna Bacile di Castiglione. Per circa tre anni, sotto la guida di Antonio Cassiano, ha collaborato con il laboratorio di restauro del Museo Provinciale affiancando il Prof. Nicola Ancona. A Firenze ha lavorato nello studio Scalpelli e con il Prof. Paolo Gori; a Roma, per circa un anno, ha completato il tirocinio formativo presso il laboratorio di Paolo Pastorello.

Nel 1997 ha conseguito un diploma biennale presso l’Università Internazionale dell’Arte di Firenze come esperto del restauro di dipinti su tela e tavola e di materiale cartaceo con la Prof.ssa Ornella Casazza. Dal 2000 è titolare del C.R.C. Centro Restauro Conservazione di dipinti antichi, affreschi e materiale cartaceo con laboratorio sito in Lecce.

Nel 2005 è tornato a Firenze per un anno di stage presso l’OPD Opificio delle Pietre Dure. Tra i numerosi restauri degli ultimi anni si possono citare alcuni dipinti del Museo Diocesano di Lecce, i dipinti della cripta del Duomo di Lecce e, in qualità di direttore operativo, le grandi tele della chiesa della Purità e del Duomo di Gallipoli.

 

Di seguito le date di alcune esposizioni che hanno riscosso notevole successo:

  • Brian & Barry Building Milano. Mostra personale maggio 2018
  • Palazzo Vernazza. Castromediano di Lecce. Mostra personale dicembre 2016.
  • Nel 2015 nel suo Atelier conosce Paola Comencini. Vengono selezionati 12 dipinti tra paesaggi e ritratti per il set del film della sorella Cristina, “Latin Lover”.
  • Fondazione Palmieri Lecce Personale di pittura negli anni 2013 – 2015 - 2016
  • Il dipinto “San Francesco e Frate Focu” è stato commissionato e inserito nel 2014 da Frate Paolo nella sezione d’arte contemporanea della Pinacoteca di Arte Francescana di Fulgenzio a Lecce.
  • Mostra personale in Via Arciv. Petronelli, Lecce dicembre 2009 con parte dei dipinti di scena del film “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek
  • Nel 2009 il regista Ferzan Ozpetek con la collaborazione del capo scenografo Andrea Crisanti scelgono circa 30 dipinti per l’allestimento dei set cinematografici in occasione del film girato a Lecce “Mine vaganti”.
  • Carouselle du Louvre Parigi. Collettiva della Raphael Art Gallery 2008
  • Nella primavera del 2008 vengono scelte cinque opere per il set di Parigi nel film “Non ti voltare” di Marina De Van con Monica Bellucci e Sophie Marceau.
  • Galleria Montenapoleone Milano 2004 - 2005, collettiva per “Omeoart”, Ass. Cult. “Boiron”.
  • Il dipinto “Madonna Assunta” viene inserito nella galleria d’Arte Contemporanea del Museo Diocesiano di Lecce, 2003
  • Galleria Mare Magnum, Lecce dicembre 2003. Paesaggi dal Costarica.
  • Campidoglio, Roma 1996, collettiva Arte d’Autunno, Associazione " Il Segno". Dipinto premiato.
  • Galleria Maccagnani di Lecce. Mostra personale. Numerose volte negli dal 1995 al 2008.

Come arrivare

categoria