Opera Bianco presenta "Playground#Cerveteri"

Inaugura

Sabato, 22 Ottobre, 2022 - 16:30

Presso

Parco della Legnara

A cura di

Triangolo Scaleno Teatro

Fino a

Sabato, 22 Ottobre, 2022 - 17:30

Opera Bianco presenta "Playground#Cerveteri"

Comunicato

Playground# è un dispositivo coreografico che fa parte del progetto Madrelingua, ricerca sonora e performativa site-specific che attiva processi di coinvolgimento delle comunità in una prospettiva di permeabilità con l’ecosistema.

La performance si concentra sulla relazione tra danza e paesaggio naturale e sull’incontro tra performer professionisti con bambini e anziani sperimentato tramite laboratori site-specific con la popolazione locale. Corpi con ritmi, dinamiche e posture diverse s’intersecano generando un paesaggio nel paesaggio. La coreografia si sviluppa nel confronto tra il movimento umano e la complessità di piani e volumi che caratterizzano lo spazio. La danza insiste su prospettive e linee di forza del paesaggio e invita lo sguardo dell’osservatore all’apertura e alla lontananza.

 

Per creare Playground#Cerveteri la compagnia OPERA BIANCO, in residenza, ha realizzato due laboratori gratuiti indagando insieme ai cittadini la relazione del corpo con l'esperienza estetica in natura.

Un laboratorio è stato rivolto a bambini e uno agli over 65.

Inizialmente separati, i gruppi hanno lavorato poi insieme e si sono mescolati ai performer della Compagnia per creare una moltitudine danzante.

Il lavoro fisico è stato orientato alla creazione di un linguaggio comune, al contatto con il paesaggio, alla leggerezza e al sollevamento.

Le pratiche di danza sono in dialogo con il dipinto di P. Bruegel "Giochi di bambini".

 

Playground è il nostro campo da gioco.