LOBODILATTICE

Necessary Architecture

Inaugura

Mercoledì, 10 Aprile, 2019 - 16:00

Presso

Hubbastanza
Via Mac Mahon 30, Milano

A cura di

Francesca Solari

Fino a

Venerdì, 12 Aprile, 2019 - 21:00

Necessary Architecture

Comunicato

Lo studio di architettura Hubbastanza in ocacsione del Fuorisalone ospita una rassegna di progetti elaborati da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano, finalizzati a definire un modello di struttura abitativa sostenibile a supporto della missione lodigiana «Parroisse St. Charles Lwanga De Dosso», Eglise Catholique au Niger

 

 L’operazione ha preso il via lo scorso febbraio con un workshop al Politecnico di Milano, tenuto dagli architetti Alisia Tognon e Luca Trabattoni, ma l’obiettivo è di arrivare molto lontano: in Niger, per la precisione, dove la Mission Catholique de Dosso ha espresso la necessità di realizzare alcune strutture polifunzionali diampliamento e appoggio, dislocate in due territori della parrocchia e localizzate nella parte sud occidentale dello Stato subsahariano.

 

I primi tangibili risultati di questa iniziativa saranno esposti all’Hubbastanzaspazio creativo condiviso e studio di architettura che ha inaugurato nel maggio scorso in Via Mac Mahon, in occasione del Fuorisalone. L’esposizione si svolgerà da mercoledì 10 venerdì 12 aprile dalle 16:00 alle 21:00.

 

Il progetto Necessary Architecture è stato ideato dagli architetti Alisia Tognon e Luca Trabattoni e sviluppato in unione con il Politecnico di Milano, la Mission Catholique St. Charles Lwanga De Dosso e il Gruppo ARCò – Architettura e cooperazione, cooperativa fondata da un gruppo di ingegneri e architetti impegnati nella progettazione architettonica, urbana e del paesaggio basata su principi di sostenibilità ambientale. I professionisti hanno deciso di venire incontro alle necessità della Missione di Dosso: e hanno sviluppato un progetto fondato sulla realizzazione di edifici sostenibili sia energeticamente, sia socialmente, puntando sulla terra cruda come materiale da costruzione.

 

            La prima delle tre fasi del progetto ha coinvolto 20 studenti del Politecnico di Milano e dell’Università di Paviasotto la guida degli architetti Trabattoni e Tognon. Il gruppo di lavoro aveva come fine la realizzazione sia di una sala polifunzionale, atta ad essere utilizzata per varie attività, sia piccole stanze di accoglienza per le persone in difficoltà, di cui una adibita a ricovero per il missionario in visita in quei territori. Questo piccolo complesso di edifici sorgerà sui terreni di proprietà della Parroisse St. Charles Lwanga De Dosso e della comunità della Eglise Catholique au Niger.

 

            Mediante l’approfondimento di una tecnica costruttiva che prevede l’utilizzo di terra cruda, sono state sviluppatestrutture sostenibili e durature nel tempo. La richiesta da parte della missione è infatti che i costi di costruzione e soprattutto di manutenzione futura siano contenuti. Indispensabile è stato, inoltre, pensare alle capacità tecniche locali: coloro che un domani dovranno intervenire su questi progetti lo potranno fare agevolmente. L’approccio progettuale si è basato sulla concezione del cantiere come cantiere didattico, volto a formare manodopera specializzata locale.

 

            Questo è solo il primo passo, perché nel futuro si auspica si possa intervenire anche alla realizzazione di una casa di accoglienza per donne in difficoltà nella capitale Niamey e del retrofitting di una scuola esistente a Dosso, realizzata solo pochi anni fa dalla parrocchia, ma il cui progetto non tiene conto dei principi di sostenibilità ambientale e di comfort termico.

 

            All’Hubbastanza sarà possibile visionare gli elaborati in cui verrà raccontato il processo creativo del progetto: saranno esposte tavole e modelli in scala 1:200 dell’edificio e in scala 1:50 con approfondimento del dettaglio costruttivo. L’accredito si effettua tramite e-mail scrivendo ad hubbastanza@gmail.com.

 I materiali sono d’interesse per i professionisti dell’architettura e del design, soprattutto per il fatto che affrontano temi come la sostenibilità energetica e sociale, questioni attuali e applicabili a più svariati contesti.

 

Come arrivare

categoria