LOBODILATTICE

Mostra "Geometria dell’essere. Franca D’Alfonso, tra labirinti e visioni"

Inaugura

Venerdì, 3 Giugno, 2022 - 18:00

Presso

ArtinGenio Museum
Via Gioberti 39 - Pisa

A cura di

Francesco Corsi

Partecipa

Franca D'Alfonso

Fino a

Lunedì, 20 Giugno, 2022 - 18:00

Mostra "Geometria dell’essere. Franca D’Alfonso, tra labirinti e visioni"

Comunicato

"Geometria dell’essere. Franca D’Alfonso, tra labirinti e visioni" 

La Mostra dell'Artista Franca D'Alfonso, curata da Francesco Corsi, sarà visitabile presso ArtinGenio Museum di Pisa dal 3 al 20 giugno 2022.

 

Franca D'Alfonso, Artista presente attualmente alla Biennale di Venezia, esporrà 30 opere che offrono all’osservatore l’occasione di filtrare l’esperienza di vita attraverso la purezza della forma geometrica. Nell’attualità caotica e senza riferimenti che stiamo vivendo, è possibile guardare ad un’esistenza che lasci la possibilità di vivere un’emozione poetica e delicata, attraverso la razionalità che emerge dalla natura filtrata dallo sguardo dell’artista.
Franca D’Alfonso è una grande Artista volta ad una ricerca sostenuta da un metodo rigoroso. Un colore ben scandito dal ritmo delle forme geometriche che sembrano cogliere la struttura razionale del mondo. La natura è sostenuta da una sorta di ordine metafisico, senza il quale, implode il cosmo dei nostri sensi e della nostra vita quotidiana. Si coglie nelle sue opere un nesso tra estetica ed etica, la sua bidimensionalità appare di stimolo alla ricerca di quel semplice che non significa il poco, ma, al contrario, sostanza e fondamento, dove possiamo accedere alla chiave del tutto.
Le opere “sguardo” ci attraggono all’enigma della contemplazione, al mistero che il mondo rappresenta per il fatto che si offre davanti a noi, nella semplicità delle geometrie, come fossero mattoncini dell’essere che si combinano e compongono armonie. In effetti, anche il labirinto o il vortice tracciano percorsi che possono essere percepiti dalla capacità raziocinante di un’intelligenza depurata dal “brutto”, dal violento e dal disarmonico. I temi della vita, come quello maternità, della vecchiaia, della competizione sul lago in cui siamo tutti un po’ piccole barche che cercano di non affondare, si intrecciano con i lampi delle tempeste, il calore dei girasoli, l’avvicendarsi delle stagioni, in un sogno tra luci e ombre, dove il tratto comune è la visione che attraversa la geometria musicale del mondo.
L’inaugurazione è fissata per venerdì 3 giugno alle ore 18:00 presso ArtinGenio Museum all’interno delle Officine Garibaldi di Pisa. 
 

Come arrivare

categoria