LOBODILATTICE

Microcosmo: forme in divenire

Inaugura

Sabato, 8 Ottobre, 2022 - 17:00

Presso

Kyro Art Gallery
Via Padre Eugenio Barsanti, 29

A cura di

Pascale Antimo

Partecipa

Simoncini.Tangi

Fino a

Sabato, 22 Ottobre, 2022 - 19:30

Microcosmo: forme in divenire

Comunicato

 

Sabato 8 Ottobre alle ore 17:00, a Pietrasanta (LU), KYRO ART GALLERY pre- senta “Microcosmo: forme in divenire - Alchimie minerali e vegetali” degli artisti Simoncini.Tangi

L’esposizione accoglie due progetti “Se-me. Morfogenesi Sapiente” e “Le sculture del tempo”.

Sé-me. Morfogenesi Sapiente è un progetto che ha preso forma in occasione del Master Futuro Vegetale, di Stefano Mancuso e Leonardo Chiesi a Villa Bardini (FI) nel 2019 ed è un viaggio nell’intelligenza delle piante, tra costellazioni di semi in- tessute nell’aria e mappe geografiche ricamate nel sottosuolo dalle radici. Sé-me, una capsula simmetrica su foglia oro, è una riflessione sulla capacità dei semi di percepire e reagire in modo intelligente agli stimoli dell’ambiente. Un seme è un essere vivente sapiente: sa cosa diventerà. Organismo dinamico e intelligente si sveglierà soltanto quando troverà condizioni favorevoli alla crescita. Migrante in- stancabile, si muove nello spazio e nel tempo, attendendo con pazienza di aprirsi al mondo.

Le sculture del tempo è una ricerca sulle immagini e sulle forme della materia minerale: un viaggio alla scoperta di ciò che il filosofo alchimista Gastone Bache- lard definisce ”la forza germinativa del metallo”. Questo progetto (2021-2022), è un percorso all’interno del micro-mondo dell’oreficeria, un pretesto per esplorare quel processo alchemico in cui una materia morbida (la cera), si trasforma in un elemento duro e resistente come il metallo.

Le tecniche dell’oreficeria, quali il traforo e la cera persa diventano per gli artisti, l’occasione per creare piccole sculture da indossare oppure da osservare più da vicino, forme in divenire che ci ricordano che siamo tutti connessi e intrecciati gli uni alla vita degli altri.

Bachelard ci racconta che l’universo è “diviso esattamente in tre regni: il regno mi- nerale, vegetale e quello animale(...). Questi regni hanno rapporti stretti, uno nutre l’altro. Lo scambio di nutrimento permette un divenire materiale a tutta la natura. Nessuno dei tre regni sfugge ai ritmi della vita. Quello animale è la vita quotidiana, quello vegetale la vita annuale e quello minerale la vita secolare, la vita che si con- ta in millenni. Il metallo è per l’alchimista la Sostanza-secolo...Tutto il regno mine- rale è seme. La forza germinativa è ovunque, nel mondo vegetale, animale e vege- tale. Il metallo è germinativo.”

Come arrivare

categoria