LOBODILATTICE

Martyres, disegni e sculture di David Booker

Inaugura

Sabato, 13 Luglio, 2024 - 18:00

Presso

Palazzo Fani
Via del Pozzo Bianco 131

A cura di

ACTAS Tuscania

Partecipa

David Booker

Fino a

Domenica, 8 Settembre, 2024 - 20:00

Martyres, disegni e sculture di David Booker

Comunicato

Dal 13 luglio all’8 settembre 2024, il cinquecentesco Palazzo Fani di Tuscania ospiterà la mostra personale dello scultore David Booker, intitolata "MARTYRES".

Accanto alle scatole di cartone e agli oggetti recuperati, protagonisti dei nuovi grandi disegni e sculture in legno e in bronzo, sono i martiri cristiani del III secolo, testimoni di idee che hanno avviato una trasformazione culturale epocale. 

A Secondiano, Veriano e Marcelliano, i Tre Santi Martiri protettori di Tuscania, sono dedicate alcune grandi opere realizzate per l’occasione. 
Nel grande salone centrale affrescato saranno esposte due grandi sculture in legno ed una in bronzo insieme ad un nucleo di disegni che celebrano le figure storiche dei santi patroni di Tuscania. Secondiano, Veriano e Marcelliano sono presentati nella loro umanità di individui che con la loro testimonianza hanno reso possibile la conversione culturale della civiltà occidentale da pagana a cristiana. I disegni a matita, trasmettono un senso di intimità e di profonda connessione con i soggetti rappresentati. Le figure in bronzo e in legno esprimono una monumentalità ed un'eleganza arcaica che ne cattura la fragilità umana e al tempo stesso la forza di volontà. 

La mostra è organizzata dalla A.C.T.A.S, Associazione Culturale Turismo Arte e Spettacolo con il patrocinio del Comune di Tuscania e il supporto della Banca di Credito Cooperativo di Roma, ed è sponsorizzata dallo Scatolificio Cartex di Civita Castellana.  
L’inaugurazione è sabato 13 luglio alle 18.00. Palazzo Fani resterà aperto ai visitatori fino all’ 8 settembre 2024, dal venerdì alla domenica, dalle 18.00 alle 20.00.

categoria