mare dentro di monica lisi
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
mare dentro di monica lisi
Comunicato
Sabato 12 maggio alle ore 19:00, nella Galleria Scaramuzza Arte Contemporanea a Lecce, verrà inaugurata Mare Dentro, una mostra di pittura di Monica Lisi.
Una piccola collezione pittorica, formata perlopiù di acrilici su tela e legno, in un piccolo prezioso spazio in cui mostrare opere astratte che evocano il mare e il vento. Elementi certi di cui nutrirsi in un eterno ritorno formale che testimonia ed esprime il lungo e complesso retroterra culturale dell’artista. Un background personale ancorato nelle Avanguardie del Novecento che rivela trascorsi più antichi, risalenti al suo periodo di formazione londinese, legati alla pittura romantica.
Il periodo di produzione di queste opere comprende i due anni appena trascorsi, fatta eccezione per l’opera GAP, frutto di una collaborazione internazionale con l’artista Ron Weijers.
La pittura di Monica Lisi è energia concentrata capace di sfiorare, senza penetrarne lo spessore drammatico, le visioni informali degli anni dopo la seconda guerra mondiale, per attestarsi ad un lirismo poetico che molto ha in comune con l’istinto del segno permeato di automatismo psichico.
Gli elementi naturali quali acqua e aria sono solo un pretesto per andare oltre, nel campo dell’immateriale, servendosi di un astrattismo che sottolinea, seppur nell’alveo espressionista, un diradarsi della tensione drammatica.
La mostra sarà visitabile fino al 26 maggio 2018.
A cura di Danilo Pastore
Come arrivare
- letto 648 volte