LOBODILATTICE

MARCELLA MILANI "Urbex Pavia"

Inaugura

Lunedì, 6 Maggio, 2019 - 13:30

Presso

Università di Pavia, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Atrio San Felice
via San Felice al Monastero 5, Pavia

A cura di

Roberto Mutti

Partecipa

Marcella Milani

Fino a

Venerdì, 28 Giugno, 2019 - 18:30

MARCELLA MILANI "Urbex Pavia"

Comunicato

Marcella Milani, già Ambasciatrice per l’Italia in occasione della Biennale di fotografia di Jian in Cina nel 2018, omaggia la città di Pavia raccontandone molteplici aspetti: la bellezza nascosta e dimenticata, la potenzialità del futuro, il passato industriale ravvisabile nel patrimonio architettonico. "Urbex pavia" è un viaggio che si snoda tra le viscere di 16 aree dismesse della città raccontandone il degrado e l'abbandono all'avanzare della natura, tra speranza e rinascita.

 

Urbex Pavia è il progetto fotografico-editoriale che racconta il patrimonio architettonico del passato industriale, commerciale e sociale di Pavia.

Le immagini - rigorosamente in bianco e nero - narrano la bellezza nascosta e spesso dimenticata di questi luoghi, per riscoprirne la storia e individuarne potenzialità future” (Marcella Milani)

 

Nata da un’idea di Davide Tremolada Intraversato, realizzata sotto la direzione artistica di Roberto Mutti con la direzione scientifica di Susanna Zatti e Renzo Basora, la prima edizione di Pavia Foto Festival propone, sino al 30 giugno 2019, un calendario di 15 differenti mostre in 14 spazi pubblici e privati, tra PaviaMilano e Voghera.

 

 

Pavia Foto Festival, che vuole favorire la “contaminazione” tra progetti artistici, spazi espositivi e visitatori grazie anche grazie anche al sistema allestitivo photoSHOWall, accanto a musei e gallerie affianca spazi espositivi “inconsueti” come quelli dell’università, di enti e aziende, realtà che rappresentano l’eccellenza culturale e produttiva locale.

Come arrivare

categoria