L'infinito (Dialogo Terzo)
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
L'infinito (Dialogo Terzo)
Comunicato
"L'infinito (Dialogo Terzo)"
Artisti partecipanti: Lucia Baldini, Giovanni Blanco, Christina Calbari, Stella Christofi, Christos Giannopoulos, Vangelis Gokas, Domenico Grenci, Michele Parisi, Thomas Scalco, Vassilis Zografos
Mostra a cura di: Christos Giannopoulos
La mostra "L'infinito (Dialogo Terzo)" è un incontro di artisti provenienti dalla Grecia e dall'Italia in un'indagine congiunta sulle possibilità della pittura di conversare con il linguaggio poetico. Allo stesso tempo, è la terza mostra corrispondente con l'idea di un dialogo tra artisti dei due paesi, sempre in luoghi con un significato speciale per ogni incontro. Questa volta la sede è il Centro Culturale "Kostis Palamas", a Patrasso. Si tratta della casa dove nacque lo stesso poeta, ma anche, per caso, la scrittrice italiana Matilde Serao, circostanza che ha contribuito a questa scelta.
Per quanto riguarda il titolo "L'infinito", è mutuato dall'omonima poesia di Giacomo Leopardi della serie "Idylli". Nel caso del poeta italiano, il termine greco "idyllion" non ha a che fare semplicemente con una poetica romantica o una tematica bucolica di un paesaggio naturale, ma piuttosto con gli stati mentali dell'uomo e con i suoi pensieri sul tempo, la storia e la sua esistenza. Allo stesso tempo, nell'immagine creata da Leopardi, la visione limitata mobilita l'immaginazione, poiché dietro la prima fila di alberi bassi si nascondono vaste aree, oltre l'orizzonte. Così, il poeta italiano è invitato a fare una visita simbolica a Palamas e Serao e a discutere con i suoi contemporanei, incontro che equivale a quello degli artisti della mostra.
Inoltre, al centro della mostra troviamo il paesaggio che Leopardi raffigura con le sue liriche, insieme alle sue implicazioni psicologiche e filosofiche, ma anche i tanti significati della parola “infinito” (come eterno, senza fine, continuo, perpetuo, ecc.).
Il risultato finale della correlazione delle opere e delle diverse elaborazioni dei temi della mostra da parte di ciascun artista, è l'intervento delle opere all'interno della collezione già esistente e del materiale archivistico e soprattutto il rapporto che si sviluppa nello spazio tra le mostre permanenti e le opere che saranno temporaneamente collocate accanto.
Centro Culturale "Kostis Palamas", Korinthou 241, Patrasso
Inaugurazione: Giovedì 6 Luglio 2023, ore 19:00
Durata mostra: 6 Luglio - 6 Ottobre 2023 (Agosto chiuso)
Orari di apertura: Martedì e Giovedì: 18:00-21:00 e su appuntamento (info@sgkpalamas.gr)
Ingresso libero
Sponsor: My Way Hotel & Events
Come arrivare
- letto 609 volte