LOBODILATTICE

Liberare i sogni / Germana Salvini

Inaugura

Mercoledì, 8 Settembre, 2021 - 10:15

Presso

GAMeC CentroArteModerna di Pisa
Luingarno Mediceo,26 Pisa

A cura di

Massimiliano Sbrana

Partecipa

Artisti presenti : Germana Salvini

Fino a

Mercoledì, 22 Settembre, 2021 - 19:15

Liberare i sogni / Germana Salvini

Comunicato

Liberare i sogni / Germana Salvini

Dal 8 al 22 Settembre 2021

a cura di Massimiliano Sbrana

Apertura al pubblico Mercoledi 8 Settembre 2021 ore 10,30

Inaugurazione Sabato 11 Settembre 2021 ore  ore 18,00

Artisti presenti : Germana Salvini
   
Sede : GAMeC CentroArteModerna - Lungarno Mediceo,26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel. +39 3393961536 (Whatapps, Telegram. Signal)

____________________________________

Liberare i Sogni / Germana Salvini

Si inaugura ufficialmente Sabato 11 ( la mostra sarà aperta al pubblico da mercoledì 8 settembre pv)  Settembre 2021 alle ore 18,00  presso gli spazi espositivi della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea CentroArteModerna di Pisa, a cura di Massimiliano Sbrana,  sul Lungarno Mediceo al n.26,  la mostra personale  "Liberera i sogni"  della poliedrica autrice toscana Germana Salvini.

Germana Salvini è nata a Monterotondo Marittimo in provincia  di Grosseto e vive da molti anni alle pendici dei monti pisani, nel Comune di San Giuliano Terme. Da sempre appassionata di pittura ha frequentato l’Accademia Libera d’Arte a Pisa. Fin dal 1981 espone le sue opere in mostre personali e collettive.  Dal 1984, per alcuni anni, svolge con passione anche l’attività di  costumista e creatrice di pendenti e  collane di squisita fattura. La sua pittura, inizialmente di  stampo paesaggistico, lascia in seguito il passo alla figura ed in particolare ai volti, che disegna e dipinge con particolare intensità  espressiva.  Di eccezionale fattura i suoi pastelli,  gessetti e  carboncini,  dove  l’espressione  dei suoi personaggi si traduce metaforicamente in racconto. Gli sguardi ed in particolar modo le rughe, segnale allegorico e nel contempo concreto e reale del trascorrere del tempo, dialogano  con l’interlocutore conducendolo nel mondo onirico e fantastico dei personaggi lavoro della miniera, così come nel fantastico mondo del teatro. Teatro al quale  Germana, da  qualche tempo  dedica molte delle  sue opere. Tele  e pannelli dai  quali si affacciano personaggi del passato, uomini con baffi impomatati e con veletta e cappello. Tele trasformate in quinte teatrali dalle quali ogni personaggio emerge e recita con maestria la propria parte in attesa dell’applauso finale di un pubblico attento e mai come in questo caso coinvolto, al punto tale che molte figure sono rappresentate dai calchi che Germana trae dai corpi degli amici che lei sceglie per trasformarli in marionette e burattini delle proprie rappresentazioni e dove loro poi con ironia e compiacimento finiscono per riconoscersi.  Una pittura, che si fa scultura e viceversa, in un gioco delle parti  di storica e letteraria memoria, splendidamente sceneggiato e  interpretato da questa artista poliedrica e geniale.

Altre informazioni prossimamente sul sito: www.centroartemoderna.com . Per appuntamenti tel + 393393961536(Whatapps, Telegram. Signal)  O email: info@centroartemoderna.com

Le visite avverranno nelle migliori condizioni volte a tutelare la sicurezza di tutti, applicando le norme disposte dagli organi governativi. Sarà dunque possibile l’accesso alle sale ad un numero di visitatori (dotati di mascherine)  tale da garantire il rispetto minimo delle distanze di sicurezza interpersonale.

La mostra proseguirà fino al 22 Settembre  2021. (ingresso libero). Orari: 10-12,30/16,30-19,00 (feriali); Apertura straordinaria Domenica 12 e 19 Settembre 2021 17,00-19,00 ;   Chiuso Lunedì .

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@centroartemoderna.com

______________________________________________________________

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono  VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO.
_______________________________________________________________

Come arrivare

categoria