HYLE dialoghi transdisciplinari sul design
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
HYLE dialoghi transdisciplinari sul design
Comunicato
10 giovani artisti e design che vivono tra Napoli e altre città si interrogano su come creare nuove possibilità di studio e su un nuovo modo di sentire la loro terra. La mostra propone da un lato una serie di opere/contenitori, quali vasi, cassetti, scatole, sculture come “prodotti-idea”, dall’altro appunti che riassumono l'immaginario artistico.
I manufatti esposti sono intesi come dispositivi per visualizzare pensieri altrimenti astratti, il catalogo (una sorta di boîte en-valise) con le serigrafie è il manifesto di frammenti leggibili di un lavoro corale che si restituisce quasi come un diario personale, un esercizio di raccoglimento, una sorta di euristica immaginativa e poetica suggestionata dal coinvolgente patrimonio della stratificata realtà locale.
A mio avviso la proposta della mostra non è di tornare a discutere e a dividerci intorno alle forme, ma piuttosto di riaprire una vera riflessione sulla società attraverso il fuoco che affina le giovani menti, nella fatica artistica e teorica a non disperdersi fra gli altri.
“ Una creatività scomposta, rumorosa, fatta di particelle eterogenee, densa di pathos, che chiede attenzione.”
Come arrivare
- letto 894 volte